Problema riattivazione dischi secondari

Giol

Utente Attivo
185
16
Ciao a tutti, ho impostato che i dischi secondari del mio pc (li uso solo per archiviazione) si disattivino dopo 5 min di utilizzo, ma non capisco come mai, mentre utilizzo il pc per fare altro che non prevede utilizzare file archiviati su questi dischi questi si riattivano.
Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie ciao
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Io consiglio di non disattivare mai gli hdd. Anche se imposti la disattivazione, ogni tot il sistema fa un check dell'hdd che quindi si avvia per dare risposta e poi si spegne.
 

Giol

Utente Attivo
185
16
Ciao grazie della risposta, ma non c'è possibilità di evitare questo check e quindi di evitare che si attivi il disco? L'unica soluzione è comprare un hd esterno e collegarlo solo quando voglio?

Grazie ciao
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ciao grazie della risposta, ma non c'è possibilità di evitare questo check e quindi di evitare che si attivi il disco? L'unica soluzione è comprare un hd esterno e collegarlo solo quando voglio?

Grazie ciao

No, la verifica windows la fa automaticamente. Una soluzione sarebbe quella dell'hdd esterno, con però le ovvie limitazioni di velocità.

Se la tua mobo è predisposta, puoi attivare l'hot plug nel bios e creare uno switch con deviatore a 2 vie che interrompe l'alimentazione all'hdd, così potrai spegnerlo e accenderlo come vorrai.
 

Giol

Utente Attivo
185
16
Ciao ho controllato la funzione è disponibile, però non capisco cosa devo fare dopo? lo switch è inteso un interruttore fisico con cui posso togliere alimentazione al disco? o è una cosa di software? Grazie :)
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ciao ho controllato la funzione è disponibile, però non capisco cosa devo fare dopo? lo switch è inteso un interruttore fisico con cui posso togliere alimentazione al disco? o è una cosa di software? Grazie :)

E' un interruttore/deviatore a 2 vie con cui interrompere il +5V e il +12V del molex che alimenta quell'hdd. Così facendo e attivando l'hot plug nel bios, puoi accendere e spegnere l'hdd interno anche a sistema avviato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!