Problema Rgb fusion

Gallospacca

Nuovo Utente
24
2
CPU
Intel i5 6600k
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
Gigabyte-Z170N-Gaming-5
HDD
SSD: Sandisk Ultra 2 - 240 gb / HDD: WD blu 1tb / External hdd: Hitachi Touro pro 4 tb, Verbatim 2tb
RAM
Adata Xpg Dazzle 16GB (2x8GB) 3000mhz CL16
GPU
ASUS ROG Radeon RX 580 STRIX OC edition 8GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus
PSU
FSP Hydro G 650
Case
NZXT Manta
OS
Windows 10 pro 64bit
Buonasera, ho aiutato un amico ad assemblare un pc, i componenti sono i seguenti:

Case: NZXT H210
Scheda madre: Gigabyte B450 i aorus Pro wifi
Processore: Ryzen 5 3600
Dissipatore: Adata Xpg Levante 240mm aio
Scheda video: Rx 480 Sapphire
Ram: Adata XPG Spectrix D60G rgb 16 gb (2x8 gb) DDR4, 3200 Mhz
Hdd: WD Blue SN550 500 GB SSD Nvme, Gen3 x4 Pcie, M.2 2280, 3D nand
Alimentatore: Fsp Hydro G pro 650w

Il pc funziona perfettamente e non da nessun tipo di problema, ma abbiamo problemi con gli rgb della scheda madre.
Installando Rgb fusion di Aorus tutti i led vengono rilevati ma appena salviamo le impostazioni dei colori il pc inizia a riavviarsi ogni minuto (1 minuto é indicativo in realtá sono riavvii random ma difficilmente il pc rimane acceso per piú di 2 minuti consecutivi), perfino formattando e reinstallando windows il problema rimaneva, infatti i colori rgb da noi selezionati rimanevano anche dopo aver formattato, alla fine facendo varie prove ho risolto togliendo entrambe le ram, dopo averle riassemblate il colore dei led era tornato al colore di fabbrica (arancio aorus) e il problema era sparito, ovviamente provando nuovamente ad usare Rgb fusion ricomincia subito con il loop di riavvii infinito.

Una volta disinstallato ogni programma rgb ho provato a cambiare i colori dal bios e si presentava il medesimo problema solo che stavolta togliere le ram non ha risolto, ho dovuto azzerare il bios alle impostazioni di fabbrica per risolvere.

Ho provato innumerevoli programmi rgb per cercare di controllare i led senza utilizare Rgb fusion ma nessuno ha funzionato, Aura sync vede solo le ram, altri vedono solo la scheda video, e la maggior parte o non funzionano o non rilevano nessun dispositivo led.

Se puó servire spiego come ho connesso i cavi rgb, nella scheda madre (vicino allo slot nvmi) c'é l'unica porta a 3 pin ''led'' presente, li ho connesso il cavo led del dissipatore che si snoda in un altro cavetto femmina a cui ho connesso in serie tutti i cavetti delle 4 ventole rgb (adata), tutti i componenti a led funzionano ma non c'é modo di controllarne i colori (il programma xpg per le ram non vuole saperne nemmeno di installarsi ma le ram riusciamo a controllarle tramite Aura sync, tutto il resto non vuole funzionare).

Ho gia scritto dettagliatamente questo problema al servizio assistenza Gigabyte ma ho scritto anche qui...magari qualcuno ha avuto un problema simile...

Grazie anticipatamente per eventuali risposte o consigli.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili