Problema retroilluminazione monitor lcd Philips 170s

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
Sto valutando una soluzione alternativa: convertire la retroilluminazione da ccfl a led!
Acquisto una striscia di led e cerco in qualche modo di adattarla al pannello.

Si può fare, su youtube ho visto un video su questo progetto attualmente non sono riuscito a trovarlo, ma in teoria si può fare.
Se trovo il video te lo posto!

- - - Updated - - -

https://www.youtube.com/watch?v=rISsVxedc7Q
Ho trovato questo ma non è quello che ho visto io, ma per certi versi rende l' idea.
E' un peccato perchè l' altro era fatto molto meglio e non aveva quell' effetto finale ma la luce si diffondeva in modo uniforme grazie, se non ricordo male ad una lastra di plexiglass (non ne sono sicuro) trattata con l' acetone per farla diventare bianca.
 
  • Mi piace
Reazioni: nostrano

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Ho preso spunto proprio da alcune di queste guide! :)
L'unico problema sarà poi capire da dove prendere i 12v per alimentare i led sulla PSU.

Comunque nel panello lcd dovrebbero essere già presenti dei fogli opacizzati per rendere la retroilluminazione più diffusa, anche se ignoro se sono sufficienti a mascherare la luce puntiforme dei led, ma in caso l'effetto non fosse proprio gradevole, non dovrebbe essere difficile procurarsi dei fogli di materiale opaco simile da ritagliare e aggiungere nel pannello, ma non è il mio caso poiché non miro ad ottenere un risultato perfetto, per me sarà sufficiente recuperare il monitor da poter usare in caso di emergenze.
 

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
@nostrano, stavo riflettendo al fatto che "a freddo" non funziona e dopo un pò si.
Ma dopo che, per così dire, si è stabilizzato non ha nessun altro problema?
Forse dovresti controllare meglio i condensatori, diciamo che la tecnica ad "occhio" non è il massimo della precisione! :asd:
Te lo dico perchè , in sè l' idea dei led è buona ma visto che è un vecchio monitor neanche full hd (se non sbaglio) io personalmente non ci spenderei più di tanto.
 

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
@nostrano, stavo riflettendo al fatto che "a freddo" non funziona e dopo un pò si.
Ma dopo che, per così dire, si è stabilizzato non ha nessun altro problema?
Forse dovresti controllare meglio i condensatori, diciamo che la tecnica ad "occhio" non è il massimo della precisione! :asd:
Te lo dico perchè , in sè l' idea dei led è buona ma visto che è un vecchio monitor neanche full hd (se non sbaglio) io personalmente non ci spenderei più di tanto.

Il fatto che, come dici tu, dopo un po' si "stabilizzi" purtroppo non avviene sempre. A volte lo lascio acceso per ore ma la situazione non cambia.

Comunque ho già acquistato i led e montati sul pannello, ora riassemblo il tutto, ma poi dovrete darmi una mano con i collegamenti elettrici mi sa! :)

Con una spesa di soli 5,80€ far resuscitare un vecchio lcd convertendolo a led non è male! :)
 

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
@nostrano è difficile cercare di aiutari senza uno schema, (ammettendo per assurdo che poi io sia capace di interpretarlo).
La via più semplice è con un tester misurare tutte le uscite che hai dallo stadio di alimentazione, ma in tutta sincerità operare con la scheda alimentata preferirei evitarlo. Ci sono in gioco alte tensioni.
Altra cosa avvolte, ci ho pensato solo adesso, sono presenti circuiti di protezione che se non hanno il cosidetto feedback dai vari componenti non avvia il monitor. Quindi se presenti si dovrebbero by-passare.
Ci vorrebbe almeno il manuale di servizio. Vedo un pò se lo trovo.
 

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
@nostrano è difficile cercare di aiutari senza uno schema, (ammettendo per assurdo che poi io sia capace di interpretarlo).
La via più semplice è con un tester misurare tutte le uscite che hai dallo stadio di alimentazione, ma in tutta sincerità operare con la scheda alimentata preferirei evitarlo. Ci sono in gioco alte tensioni.
Altra cosa avvolte, ci ho pensato solo adesso, sono presenti circuiti di protezione che se non hanno il cosidetto feedback dai vari componenti non avvia il monitor. Quindi se presenti si dovrebbero by-passare.
Ci vorrebbe almeno il manuale di servizio. Vedo un pò se lo trovo.

Lo schema dovrei averlo io, ma ci ho capito poco, appena sono al PC lo posto!

Ho fatto un collegamento provvisorio, ma questi led sembrano poco luminosi, un po' scarsi forse.

IMG_20150520_153937879.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: _Doc_ e Tattà

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
@nostrano, il risultato non è poi così malvagio. Se l' intento è avere un monitor per l' emergenze.
Ma le strip-led in questione come le hai alimentate?
Hai i dati di queste striscie? Ok per i 12v, ma per quanto riguarda gli ampere?
Mi raccomando fai sempre attenzione quando alimenti qualsiasi cosa senza le protezioni date dall' involucro e anche una volta che hai tolto suddetta alimentazione. Potrebbero rimanere dei condensatori carichi anche con qualche centinaio di volt!!!!!
Veramente voglio aiutarti, per quanto posso, ma non vorrei che ti facessi male.

- - - Updated - - -

https://www.youtube.com/watch?v=IHOok_2swZ4

Forse è un pò tardi per questo.
 

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
@nostrano, il risultato non è poi così malvagio. Se l' intento è avere un monitor per l' emergenze.
Ma le strip-led in questione come le hai alimentate?
Hai i dati di queste striscie? Ok per i 12v, ma per quanto riguarda gli ampere?
Mi raccomando fai sempre attenzione quando alimenti qualsiasi cosa senza le protezioni date dall' involucro e anche una volta che hai tolto suddetta alimentazione. Potrebbero rimanere dei condensatori carichi anche con qualche centinaio di volt!!!!!
Veramente voglio aiutarti, per quanto posso, ma non vorrei che ti facessi male.

- - - Updated - - -

https://www.youtube.com/watch?v=IHOok_2swZ4

Forse è un pò tardi per questo.

Momentaneamente li alimento con un trasformatore esterno.
Sulla confezione non c'è scritto molto, a parte che vanno alimentati a 12v.

Mi sa che mi accontenterò di questo risultato, anche se mi aspettavo una luminosità più decente, ma non ho voglia di spendere altri euro per un monitor di riserva. Né di acquistare altre parti di ricambio dalla china (utile quella guida però, era proprio il mio caso)

Probabilmente un altro paio di led sopra e sotto avrebbero illuminato di più, ma le strisce sono quelle!

Ora mi basta solo capire dove collegare i fili e credo di chiudere qui. :)
 

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
@nostrano, gli ampere dell' alimentatore che usi ci dovrebbe essere scritto sulla targhetta.
Per le strip, ci basterebbe sapere i watt di assorbimento per dedurre gli ampere. W=v*a > a = W/v. Disolito almeno i watt dovrebbero segnarteli sulla confezione.

P.s. Mi dispiace per il video scovato troppo tardi!
 

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
@nostrano, gli ampere dell' alimentatore che usi ci dovrebbe essere scritto sulla targhetta.
Per le strip, ci basterebbe sapere i watt di assorbimento per dedurre gli ampere. W=v*a > a = W/v. Disolito almeno i watt dovrebbero segnarteli sulla confezione.

P.s. Mi dispiace per il video scovato troppo tardi!

Sul l'alimentatore è riportato 700mA.
Purtroppo per quanto riguarda il consumo dei led non saprei proprio dirti, la confezione è scarna di info, posso solo aggiungere che si tratta di led per auto (
di quelli che i cinesi vendono come il pane).

- - - Updated - - -

F*CK...ora ho un altro problema, non vuoi che mentre appoggio il display privo di case la barra dei pulsanti innavertitamente si schiaccia e si va a spezzare...ora non posso neanche più accenderlo. Santa pazienza.
 

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
@nostrano
diciamo come questi? preoccupante ? 3528-15smd-30cm di auto impermeabile lampada decorativa striscia-nero (4 pezzi) - CHF ? 4.31
Anche loro avevano una 15ina di led o erano di più? O se non te lo ricordi queste sono lunghe 30 cm approx la lunghezza del tuo monitor.
Se si credo che ci stiamo anche abbondanti con i 0.7 A dell' alimentatore.

Si sono proprio quelli.
Ma ormai posso dire addio al progetto avendo rotto la pulsantiera!
Grazie comunque!
 

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
Nooo :suicidio:!!!! E' veramente un peccato te la stavi cavando piuttosto bene!
Cosa hai fatto? Sicuro che non si possa fare niente?
 

_Doc_

Nuovo Utente
18
16
Buonasera a tutti, ho avuto a che fare con diversi 170s e confermo che può essere un problema di condensatori. Sostituire qualche condensatore "gonfio" non è un problema, si possono reperire anche online a bassissimo prezzo e sostituirli è un lavoro di pochi minuti.

Buona serata a tutti.

Scusate ho letto solo ora i messaggi successivi. La pulsantiera si può riparare ma se fosse il caso di sostituirla anche quella si può trovare online.
 
Ultima modifica:

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Nooo :suicidio:!!!! E' veramente un peccato te la stavi cavando piuttosto bene!
Cosa hai fatto? Sicuro che non si possa fare niente?

Stavo ricollocando il pannello nella scocca, ero così attento nel controllare che andasse in sede che non ho notato che nel frattempo la board con i pulsanti ci era finita accidentalmente sotto, rimanendo schiacciata...ho sentito solo un crack e ho capito subito ciò che era successo! :cav:

Ho provato a generare un circuito tra i pin del connettore, almeno per attivare l'alimentazione, ma niente.

E pensare che domani sarei uscito a comprare il voltmetro! :muro:

- - - Updated - - -

Buonasera a tutti, ho avuto a che fare con diversi 170s e confermo che può essere un problema di condensatori. Sostituire qualche condensatore "gonfio" non è un problema, si possono reperire anche online a bassissimo prezzo e sostituirli è un lavoro di pochi minuti.

Buona serata a tutti.

Scusate ho letto solo ora i messaggi successivi. La pulsantiera si può riparare ma se fosse il caso di sostituirla anche quella si può trovare online.

Li avrei sostituiti, ma nel frattempo avevo smembrato una delle due lampade (convinto che fossero queste ad essere difettose), quindi ho optato per la soluzione a led.

Per quanto riguarda la pulsantiera, in rete ho trovato di conveniente solo quella di un philips 150s5, sono praticamente identiche, secondo te può andare bene lo stesso?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: _Doc_

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili