Problema retroilluminazione monitor lcd Philips 170s

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
Stavo ricollocando il pannello nella scocca, ero così attento nel controllare che andasse in sede che non ho notato che nel frattempo la board con i pulsanti ci era finita accidentalmente sotto, rimanendo schiacciata...ho sentito solo un crack e ho capito subito ciò che era successo! :cav:

Ho provato a generare un circuito tra i pin del connettore, almeno per attivare l'alimentazione, ma niente.

E pensare che domani sarei uscito a comprare il voltmetro! :muro:

- - - Updated - - -



Li avrei sostituiti, ma nel frattempo avevo smembrato una delle due lampade (convinto che fossero queste ad essere difettose), quindi ho optato per la soluzione a led.

Per quanto riguarda la pulsantiera, in rete ho trovato di conveniente solo quella di un philips 150s5, sono praticamente identiche, secondo te può andare bene lo stesso?

Azz. Sono stato buono a dirti che te la stavi cavando bene!!!

Ha questa sigla? 715G1755-1 l' ho presa dal manuale di servizio che puoi trovare qui: http://www.go-gddq.com/upload/2009_05/09050316089105.pdf

- - - Updated - - -

Ma se puoi posta qualche foto magari si può rimediare.
 

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Azz. Sono stato buono a dirti che te la stavi cavando bene!!!

Ha questa sigla? 715G1755-1 l' ho presa dal manuale di servizio che puoi trovare qui: http://www.go-gddq.com/upload/2009_05/09050316089105.pdf

- - - Updated - - -

Ma se puoi posta qualche foto magari si può rimediare.

Fatale errore dovuto a stanchezza/distrazione!
Credo che si possa fare poco... le piste del circuito sono state tranciate scompostamente.

Per quanto riguarda l'id della key board, non so perché nel manuale sia riportato quel modello, ma l'id corretto è 3138 103 6180.2.
 

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
@nostrano, ci sono alte probabilità che un componente secondario come la pulsantiera risulti compatibile a più modelli.
Ma con certezza non te lo posso assicurare.
Spesso continuano ad usare lo stesso circuito stampato, avendo ancora molti in surplus, ma a causa dell' evoluzione dei componenti/integrati e possibili variazioni nel circuito i valori di eventuali resistenze e condensatori possono essere differenti (naturalmente se presenti).
Purtroppo il service manual del 150s non sono riuscito a trovarlo. Quindi veramente non so che dirti!
 

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
@nostrano, ci sono alte probabilità che un componente secondario come la pulsantiera risulti compatibile a più modelli.
Ma con certezza non te lo posso assicurare.
Spesso continuano ad usare lo stesso circuito stampato, avendo ancora molti in surplus, ma a causa dell' evoluzione dei componenti/integrati e possibili variazioni nel circuito i valori di eventuali resistenze e condensatori possono essere differenti (naturalmente se presenti).
Purtroppo il service manual del 150s non sono riuscito a trovarlo. Quindi veramente non so che dirti!

In modo evidente, a me sembra lo stesso identico circuito stampato.

150s (ID 3138 103 5941.2)
150s.JPG

170s (ID 3138 103 6180.2)
170s.jpg

(Probabilmente si tratta di un modello costruito dalla Philips nella stessa epoca tecnologica del 170s, che differisce forse solo per la grandezza in pollici).

Però, senza spendere soldi e tempo, mi andrebbe bene anche se si potesse fare qualcosa di artigianale, un semplice switch on/off, in fin dei conti dei controlli osd mi interessa poco.

Magari @_Doc_ , che ne sa più di noi, può dircelo. :)

- - - Updated - - -

AGGIORNAMENTO
Ho provato a far circuitare i due pin + e - del connettore sul quale si inserisce la pulsantiera e il display si accende, ora non mi resta che costruire un piccolo pulsante artigianale e questa è risolta!

- - - Updated - - -

AGGIORNAMENTO 2
Sono riuscito a collegare i led alla scheda madre seguendo uno schema trovato in rete, ma:
1 - I led restano sempre accesi, anche a monitor spento;
2 - Mi sembra che qualche condensatore sibili un po' troppo (sovraccarico?)

Chiedo parere ad esperti. :)
 
Ultima modifica:

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
@nostrano, alla fine non c'è praticamente nessun resistore o altro componente. A parte il led.
Quindi potresti anche recuperare l' uso degli altri tasti. Saldando sul retro dei fili per sostutuire le piste distrutte e ricreare il circuito, chiamiamolo una sorta di by-pass.

Per quanto riguarda l' alimentazione dei led, sicuramente una linea a 12v va all' inverter quindi potresti prenderla da li nel modo più agevole possibile.
Non credo che tra i fili che collegano power board e main board ce ne sia una ma forse mi sbaglio.

Ops mi ero perso il secondo aggiornamento.
Linka la guida così per capire come li hai collegati
Per i condensatori forse magari risolvi sostituendolo con un nuovo (visto che probabilmente sono loro che hanno creato la maggior parte dei problemi).
 
Ultima modifica:

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Questo è il risultato finale:
IMG_20150521_192803900_HDR.jpg

Per il collegamento dei led ho sfruttato un connettore sulla psu, seguendo questo schema:
Immagine.png

Ovviamente NON CONSIGLIO di seguire questa guida perché non sono un professionista esperto.
E' una soluzione totalmente ARTIGIANALE e sbrigativa, ho cercato di spendere il minimo (5,80 €) per recuperare un monitor obsoleto e difettoso, ormai destinato ad essere smaltito.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: _Doc_

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
Secondo me artigianale o no hai fatto un buon lavoro.
C'è da dire però che probabilmente se avessi sostituito i condensatori e controllato i due inverter, ti saresti risparmiato parecchi grattacapi.
 
  • Mi piace
Reazioni: nostrano e _Doc_

_Doc_

Nuovo Utente
18
16
Buonasera a tutti, che io sappia la pulsantiera del 150s è identica a quella del 170s per cui non dovrebbero esserci problemi.

Scusate al solito mi perdo qualche messaggio e arrivo 3-4 giri indietro. Il "fischio" è perché probabilmente con i LED hai sovraccaricato qualcuno dei condensatori e dato il fatto che non sono in perfetta forma cominciano a dare in escandescenze. Sostituirli sarebbe quasi necessario secondo me. Il fatto che i LED non si spengano è perché hai collegato i +12V a valle di uno dei condensatori sopracitati, quindi finché non si scaricano la retroilluminazione rimane accesa.

Tornando alla pulsantiera, riparare le piste danneggiate non è un problema insormontabile, a suo tempo ho fatto di peggio...come riparare un flat flex interrotto.

In ogni caso complimenti per la riparazione! Personalmente sono sempre contrario a gettare qualcosa che svolge la sua funzione e può esser riparato!

Buona serata a tutti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nostrano

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Buonasera a tutti, che io sappia la pulsantiera del 150s è identica a quella del 170s per cui non dovrebbero esserci problemi.

Scusate al solito mi perdo qualche messaggio e arrivo 3-4 giri indietro. Il "fischio" è perché probabilmente con i LED hai sovraccaricato qualcuno dei condensatori e dato il fatto che non sono in perfetta forma cominciano a dare in escandescenze. Sostituirli sarebbe quasi necessario secondo me. Il fatto che i LED non si spengano è perché hai collegato i +12V a valle di uno dei condensatori sopracitati, quindi finché non si scaricano la retroilluminazione rimane accesa.

Tornando alla pulsantiera, riparare le piste danneggiate non è un problema insormontabile, a suo tempo ho fatto di peggio...come riparare un flat flex interrotto.

In ogni caso complimenti per la riparazione! Personalmente sono sempre contrario a gettare qualcosa che svolge la sua funzione e può esser riparato!

Buona serata a tutti.

Sono d'accordo sul fatto che se avessi voluto dedicare più tempo e risorse a questo progetto sarei stato più preciso e accurato e avrei operato diversamente, sostituendo i condensatori esausti e recuperando quindi anche la retroilluminazione originaria, o comunque, effettuando la conversione a led, avrei come prima cosa sostituito i condensatori danneggiati e saldato l'alimentazione in punti differenti (in effetti @_Doc_ è come dici tu! Poveri condensatori!).
Chissà che in futuro non ci ritorni su!

Grazie a voi per il supporto! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tattà

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili