Problema retroilluminazione monitor asus X554LA

jackgia

Nuovo Utente
50
3
Ciao a tutti!

Vi scrivo per chiedere tutti i vostri consigli, opinioni e possibili soluzioni su questo problema che mi attanagli da mesi, ma che ora ha raggiunto l'apice.

Sono (ero almeno) un felice possessore di un notebook dell'Asus X554LA, da circa 3 anni.
Da un anno a questa parte (guarda caso poco dopo la scadenza della garanzia) il monitor ha cominciato ad avere qualche difficoltà.
Mi spiego: la retroilluminazione funzionava solamente se inclinavo il monitor di qualche grado. Magari rimane acceso per qualche minuto, e la retroilluminazione smetteva di funzionare. Quindi inclinavo di qualche grado in più o in meno il monitor, e.. andavo avanti così.
Con il passare del tempo la situazione è peggiorata, ed ora riesco a lavorarci solamente se tengo costantemente inclinato il monitor (o probabilmente in flessione qualche cavo) con una mano, e con l'altra lavoro.

Quindi, il problema è la retroilluminazione! Il monitor di per se, funziona (se gli sparo contro una luce diretta riesco a vedere le icone, pertanto il segnale video di se per se arriva, ma ovvimanete vedo tutto scuro, quasi impercettibile).

Ho smontato il notebook, attaccato e riattaccato il cavo del monitor che si collega alla MB (si chiama cavo flat?) sperando in qualche risoluzione improvvisata ma nulla. Facendo una verifica a "corpo aperto", facendo funzionare la retroilluminazione (inclinando il monitor), andavo a toccare il cavo flat su citato, e la retroilluminazione andava e veniva.

Che ne pensate? Da cosa dipende la retroilluminazione?
Secondo me il difetto non risiede nel display.. forse nel cavo flat stesso?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ciao a tutti!

Vi scrivo per chiedere tutti i vostri consigli, opinioni e possibili soluzioni su questo problema che mi attanagli da mesi, ma che ora ha raggiunto l'apice.

Sono (ero almeno) un felice possessore di un notebook dell'Asus X554LA, da circa 3 anni.
Da un anno a questa parte (guarda caso poco dopo la scadenza della garanzia) il monitor ha cominciato ad avere qualche difficoltà.
Mi spiego: la retroilluminazione funzionava solamente se inclinavo il monitor di qualche grado. Magari rimane acceso per qualche minuto, e la retroilluminazione smetteva di funzionare. Quindi inclinavo di qualche grado in più o in meno il monitor, e.. andavo avanti così.
Con il passare del tempo la situazione è peggiorata, ed ora riesco a lavorarci solamente se tengo costantemente inclinato il monitor (o probabilmente in flessione qualche cavo) con una mano, e con l'altra lavoro.

Quindi, il problema è la retroilluminazione! Il monitor di per se, funziona (se gli sparo contro una luce diretta riesco a vedere le icone, pertanto il segnale video di se per se arriva, ma ovvimanete vedo tutto scuro, quasi impercettibile).

Ho smontato il notebook, attaccato e riattaccato il cavo del monitor che si collega alla MB (si chiama cavo flat?) sperando in qualche risoluzione improvvisata ma nulla. Facendo una verifica a "corpo aperto", facendo funzionare la retroilluminazione (inclinando il monitor), andavo a toccare il cavo flat su citato, e la retroilluminazione andava e veniva.

Che ne pensate? Da cosa dipende la retroilluminazione?
Secondo me il difetto non risiede nel display.. forse nel cavo flat stesso?
Per come lo descrivi è il flat

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: jackgia

jackgia

Nuovo Utente
50
3
Probabilmente sarà quello..

Certo, sarebbe un bel problema sostituirlo.
Ma la retroilluminazione però non proviene dal cavo flat, ma dal diplay. Fossero in caso entrambe le compontenti?
Considerate che il display viene descritto come "monitor Led Lcd"
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Un cavo flat per quel modello costa € 10 + ss.
Dato che hai già provato ad operare il paziente a cuore aperto... tanto vale provare la sostituzione del cavo.

Sulla fattibilità non saprei che dirti, magari vediamo se c'è qualcuno altamente specializzato con modifiche avanzate su Notebook che può darti una mano.
 

jackgia

Nuovo Utente
50
3
In giro ho letto questo:
"La retroilluminazione è fuori uso o l’inverter non è buono. In quasi il 75% dei casi, se il tuo schermo è fioco, l’inverter non funzionerà correttamente a lungo. L'inverter alimenta la retroilluminazione dello schermo del notebook. Ti consigliamo di sostituire il tuo inverter, prima di prendere in considerazione la sostituzione dello schermo del notebook."

Il mio schermo (che è descritto come un lcd led): avrebbe l'inverter?
icon_confused.gif



Un cavo flat per quel modello costa € 10 + ss.
Vero, non costano tanto. Il problema sarebbe l'operazione :asd:

Sulla fattibilità non saprei che dirti, magari vediamo se c'è qualcuno altamente specializzato con modifiche avanzate su Notebook che può darti una mano
Magari!!! :thanks::love:
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Probabilmente sarà quello..

Certo, sarebbe un bel problema sostituirlo.
Ma la retroilluminazione però non proviene dal cavo flat, ma dal diplay. Fossero in caso entrambe le compontenti?
Considerate che il display viene descritto come "monitor Led Lcd"
Tentar non nuoce, comunque proviene dal display ovviamente ma è regolabile tramite il flat

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

jackgia

Nuovo Utente
50
3
Tentar non nuoce, comunque proviene dal display ovviamente ma è regolabile tramite il flat

Pensavo il cavo flat portasse solamente il segnale video, e che non incidesse sulla retroilluminazione (che è una caratteristica puramente del display).
 

jackgia

Nuovo Utente
50
3
Ciao a tutti!
Piccolo aggiornamento: ieri ho acceso il mio notebook per vedere alcuni dettagli sulla sua architettura e (ovvimanete) il display dava sempre i soliti problemi. Inclinando e cambiando l'angolazione del monitor dava o meno la retroilluminazione.
Dunque ho cominciato a "tastare" ogni centimentro della tastiera e.. se premo molto forte sui numeri 2 e 3 (dove sotto in corrispondenza ho l'attacco del cavo flat alla scheda madre), il display funziona. Ovvimante, devo tener premuto sui tasti, affinchè la retroilluminazione funzioni.
Penso che sia la prova provata che il problema risiede al 100% nel cavo flat.

Dopo provo a smontare nuovamente il notebook ed a staccare e riattaccare l'ingresso flat alla scheda madre. Mi consigliate questa operazione?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili