Problema rete wifi Sitecom WL-161V: non navigo

frankieta

Nuovo Utente
28
2
Ciao a tutti, ho provato ad impostare una rete wifi a casa della mia ragazza con un router appena acquistato, un Sitecom WL-161V (o 537 pare).

Ho collegato il modem ethernet (d-link 320T) alla porta WAN del router e il pc fisso alla LAN1 del router. Inoltre volevo poter navigare in wireless con i portatili.

La rete pare ci sia, le lucette del router sono tutte ok, al portatile viene anche assegnato correttamente un indirizzo IP, riesco anche a connettermi alla rete dopo aver impostato la protezione ma finisce lì. L'accesso rimane solo locale (come dice Windows Vista). Dal pannello di impostazioni del router riesco a vedere i client (il portatile) con cui è collegato e si scambia pacchetti, ma basta. Non comunico con l'esterno, quindi in pratica con il modem.

come fare?

Ah, tra l'altro posso accedere solo alla pagina di configurazione del
router (192.168.0.1) e non a quella del modem (192.168.1.1) se il
modem non è direttamente collegato al pc.

Un saluto e complimenti per il sito!:ok:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Ciao a tutti, ho provato ad impostare una rete wifi a casa della mia ragazza con un router appena acquistato, un Sitecom WL-161V (o 537 pare).

Ho collegato il modem ethernet (d-link 320T) alla porta WAN del router e il pc fisso alla LAN1 del router. Inoltre volevo poter navigare in wireless con i portatili.

La rete pare ci sia, le lucette del router sono tutte ok, al portatile viene anche assegnato correttamente un indirizzo IP, riesco anche a connettermi alla rete dopo aver impostato la protezione ma finisce lì. L'accesso rimane solo locale (come dice Windows Vista). Dal pannello di impostazioni del router riesco a vedere i client (il portatile) con cui è collegato e si scambia pacchetti, ma basta. Non comunico con l'esterno, quindi in pratica con il modem.

come fare?

Ah, tra l'altro posso accedere solo alla pagina di configurazione del
router (192.168.0.1) e non a quella del modem (192.168.1.1) se il
modem non è direttamente collegato al pc.

Un saluto e complimenti per il sito!:ok:

Cambia l' indirizzo IP ad uno dei due affinchè facciano parte della stessa sottorete e quindi entrambe visibili da PC ...
Assegna anche ai PC gli indirizzi IP fissi ...
Ad esempio sul PC usa IP 192.168.0.10 cosi puoi accedere al router ...
Cambia l' IP al Router da 192.168.0.1 in 192.168.1.2 ...
Cambia ora l' IP del computer in 192.168.1.3 e così via per eventuali altri PC ... a questo punto anche Gateway e DNS appartengono alla stessa sottorete ... e puoi accedere sia la modem che al router.
 

frankieta

Nuovo Utente
28
2
Niente da fare, ho provato a cambiare gli ip nella stessa maniera di come mi hai suggerito ma nulla, non riesco a navigare nè ad accedere al modem.
Una domanda: nel campo gateway del pc, cosa devo inserire? L'ip del router no?
E nel campo gateway del router? Quello del modem, giusto? Io ho fatto così.

Thanks
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Niente da fare, ho provato a cambiare gli ip nella stessa maniera di come mi hai suggerito ma nulla, non riesco a navigare nè ad accedere al modem.
Una domanda: nel campo gateway del pc, cosa devo inserire? L'ip del router no?
E nel campo gateway del router? Quello del modem, giusto? Io ho fatto così.

Thanks

Prova a mettere come Gateway sempre e solo l' IP del Modem ...
ma ricorda anche il DNS che se non lo metti non navighi ...
 

CARON67

Utente Attivo
788
0
Ciao frankieta . Sicuramente , avrai l' opportunita' , d' impostare una cifratura . Questo s' ignifica che , tutti i dati che girano sulla rete Wi-Fi , verranno cifrati . Il mio parere personale e' consignabile se usi l' WPA e una password casuale con lettere , numeri oppure simboli . Basta impostare in maniera identica , il Router e i vari client . Anche con questo sistema , in realtà , non sei protetto al 100% visto che , per un' esperto , decifrare quei tipi di cifratura è facile . Interessante è , a mio avviso , anche non facilitare il compito , a chi cerca di entrare , assegnandogli automaticamente un indirizzo IP . Quasi tutti , per comodità , usano la funzione di DHCP Server dei Router , per permettere di configurare in maniera più facile , i computer della rete . E' consignabile disabilitarla ed , impostare manualmente gli IP , caso mai , non usando il classico 192.168.1.1/2 ma , cambiare il numero 1 , con un' altro numero , oppure , se il tuo Router lo consente , puoi usare la classe 10.x.y.z
 

frankieta

Nuovo Utente
28
2
Prova a mettere come Gateway sempre e solo l' IP del Modem ...
ma ricorda anche il DNS che se non lo metti non navighi ...

Grazie Fragolinoe Caron67 delle risposte.

Ricapitolando: volendo impostare tutto a mano (quindi disabilito DHCP sia su modem che su router) devo:

- MODEM - lascio (almeno per ora) il suo ip impostato a 192.168.1.1
disabilito il DHCP

- ROUTER - imposto come ip 192.168.1.2 (era 192.168.0.1)
imposto come gateway 192.168.1.1 (il modem)
disabilito il DHCP

- PC FISSO - imposto come ip 192.168.1.100 (ad esempio)
imposto come gateway 192.168.1.1 (sempre il modem)
cosa imposto come DNS? l'indirizzo sempre del modem? Oppure quello che sta scritto nelle impostazioni internet del modem (193.70.152.15) che non so cosa sia? :boh:

Grazie dell'attenzione:)
 

CARON67

Utente Attivo
788
0
Ciao frankieta , mi fa' molto piacere che hai risolto . Esatto , lascia il tutto , come tu' hai indicato , a mio avviso . Se , dovessi riscontrare , delle perplessita' , a prove e conferme avvenute , comunicacelo .
 

frankieta

Nuovo Utente
28
2
Purtroppo non ho affatto risolto Caron:muro::(

Ho provato con le impostazioni da me riportate sopra, inserendo come DNS sul pc 193.70.152.15, il dns riportato nel pannello di status del modem.
Non riesco comunque neanche a pingare il modem stesso, ma solo il router (benchè siano entrambi nella stessa sottorete 192.168.1.1 (modem) 192.168.1.2 (router)) con DHCP disabilitato.

La cosa strana è che nel pannello del router c'è scritto:

Codice:
TCP/IP Configuration
Attain IP Protocol 	Fixed IP
IP Address 	192.168.1.2
Subnet Mask 	255.255.255.0
Default Gateway 	192.168.1.1
DHCP Server 	Disabled

WAN Configuration
Attain IP Protocol 	Getting IP from DHCP server...
IP Address 	0.0.0.0
Subnet Mask 	0.0.0.0
Default Gateway 	0.0.0.0

Posto anche gli screenshot del modem:


e del router:


Ormai sono alla frutta! Non pensavo fosse così complicato!

Scusate ancora per la rottura continua:cav:
 

CARON67

Utente Attivo
788
0
Ciao frankieta . Quando mi hai confermato che avevi risolto , dopo , hai fatto una Scansione completa del tuo computer , in tal modo il tuo Firewall memorizza le varie attivita' della tua connessione . Hai provato , con un livello , piu' basso , momentaneamente del tuo Firewall ? Hai provato con un cavo cross da fisso a nb per verificare la scheda ? Prova anche a dare IP Dinamico al fisso , se il Router supporta il DHCP , oppure prova ad invertire con l' IP e controlla se ti e' possibile , vedere cosa succede . Hai provato più volte a resettare il tuo Router e ad invertire gli IP ? Prova anche a resettare il Router col tastino dietro il Router stesso , setta solo IP WAN e LAN , Gateway e DNS e prova a pingare dal router il computer . Hai provato ad usare una live di una distro di Linux per fare il ping sulla rete ( questo , a mio avviso , e' un modo più veloce per verificare e controllare , che non sia uno dei componenti di Windows a non rispondere al ping ) ? A limite , puoi provare con un ping da Ubuntu live , per un' ulteriore conferma . Hai provato a disabilitare l' UPnp e la proprieta' del traffico del tuo Router ? Per ultimo , riguardo la configurazione della Scheda di rete , hai modificato la velocita' della rete da Automatico a 100 Mbit e controllare se puoi pingare il fisso ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili