Problema: Reboot and select proper boot device

Luigi7

Nuovo Utente
20
0
Buonasera.da circa 6 mesi, dopo aver pulito il pc dalla polvere, ho cominciato ad avere i primi problemi con l hard disk: spesso compariva l'avviso di windows inerente ai problemi al disco.tuttavia il pc funzionava bene e senza intoppi quindi non facevo altro che ignorare l avviso. Da un paio di giorni , oltre all avviso, capita spesso che il pc si riavvii e al nuovo avvio appare la scritta "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key".ho pensato allora che quest' errore sia dovuto dall' hard disk (ho anche controllato che nel boot menu del bios l hard disk si trovi nella prima posizione).Talvolta girando per il web ho letto che il problema puo essere causato anche dai cavi sata (li ho da 4 anni insieme all hard disk).Secondo voi da cosa e causato il problema e (curiosità) perche ho cominciato ad avere tali problemi dopo aver pulito il pc?
Saluti e buona serata
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ciao Luigi,
il fatto che hai avuto problemi dopo aver pulito il pc dalla polvere può essere anche un caso.
Fai un check disk completo con il sistema operativo e forse tutto si risolve.
Se hai strapazzato l'hdd o se hai impattato la scheda madre, lo puoi sapere tu solo...
In caso di dubbi sul montaggio, ti consiglio di sostituire il cavetto sata del disco e inserire un cavo di alimentazione diverso (tra quelli che arrivano dall'alimentatore).
Puoi, a questo punto, fare una semplice prova, sullo stato del hdd, installando il programma di status (tool) del produttore del tuo hdd o, se hai dei dubbi e non vuoi smontarlo, installare HD tune e leggere in healt status, i valori SMART, nonchè fare una scansione della superficie.
 

Luigi7

Nuovo Utente
20
0
Salve Liupen,
Dopo aver riattivato il controllo SMART da bios, all'avvio del pc questo detectava l'hard disk sempre in STATUS BAD. Mi sono così deciso a cambiare HDD e relativa cavetteria e adesso non riscontro più alcun tipo di problema.La ringrazio per la risposta.
Saluti :)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili