Problema ram

GiggiSo

Nuovo Utente
14
3
Buongiorno a tutti,
Ho un vecchio pc desktop, che monta una scheda madre Asus P5N-E SLI. Avendo montato un SSD e avendo già al suo interno 4 banchi di ram da 512 mb(TOT 2GB) della kingston DDR2 con clock 333 Mhz, ho deciso di acquistare ulteriori banchi di ram. Ho acquistato 2 banchi x 2 gb ddr2 800 mHZ della kingston, dato che appunto la scheda madre, da specifiche, la supportava.
Ho inserito negli appositi slot sulla scheda madre i banchi anche dopo che ho notato che rispetto ai banchi da 333 MhZ questa da 800 è più piccola di dimensioni, ma i pin comunque erano gli stessi ed entravano senza problemi.
Successivamente ho avviato il pc, la prima volta avevo messo sullo stesso canale entrambi i banchi, e mi partiva un bip continuo, allora ho pensato che forse 2 sullo stesso slot non potessero andare, quindi li ho divisi sui due slot diversi e il pc partiva senza problemi, ma arrivato al caricamento del sistema operativo, mi dava l'errore di kernel mancante e altri errori connessi (tra cui quello di checksum mancante) con la schermata Blu di windows 10.
Ho pensato poi successivamente che la scheda madre non la supportasse, perchè poi, riprovando a inserire i 4 banchi che avevo già in precedenza, il pc si avviava senza problemi.
Ora chiedo ma anche se le specifiche la supportano la nuova Ram da 800, è possibile che questi quì non siano buoni o sbaglio io a fare qualche impostazione anche sui canali ? Grazie in anticipo.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Buongiorno a tutti,
Ho un vecchio pc desktop, che monta una scheda madre Asus P5N-E SLI. Avendo montato un SSD e avendo già al suo interno 4 banchi di ram da 512 mb(TOT 2GB) della kingston DDR2 con clock 333 Mhz, ho deciso di acquistare ulteriori banchi di ram. Ho acquistato 2 banchi x 2 gb ddr2 800 mHZ della kingston, dato che appunto la scheda madre, da specifiche, la supportava.
Ho inserito negli appositi slot sulla scheda madre i banchi anche dopo che ho notato che rispetto ai banchi da 333 MhZ questa da 800 è più piccola di dimensioni, ma i pin comunque erano gli stessi ed entravano senza problemi.
Successivamente ho avviato il pc, la prima volta avevo messo sullo stesso canale entrambi i banchi, e mi partiva un bip continuo, allora ho pensato che forse 2 sullo stesso slot non potessero andare, quindi li ho divisi sui due slot diversi e il pc partiva senza problemi, ma arrivato al caricamento del sistema operativo, mi dava l'errore di kernel mancante e altri errori connessi (tra cui quello di checksum mancante) con la schermata Blu di windows 10.
Ho pensato poi successivamente che la scheda madre non la supportasse, perchè poi, riprovando a inserire i 4 banchi che avevo già in precedenza, il pc si avviava senza problemi.
Ora chiedo ma anche se le specifiche la supportano la nuova Ram da 800, è possibile che questi quì non siano buoni o sbaglio io a fare qualche impostazione anche sui canali ? Grazie in anticipo.

Prova ad inserire le Ram nel Dimm 2 e 4 ed inoltre controlla le frequenze delle ram nel bios.
 
  • Mi piace
Reazioni: GiggiSo

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ho provato così ma da lo stesso problema, ho riprovato anche lasciando un solo banco da 2 gb e niente. Non capisco :pazzo:

Verifica da manuale se le hai inserite in dual channel.
Se provi a far partire con un solo banco di ram non funziona su nessun slot?
 

GiggiSo

Nuovo Utente
14
3
Verifica da manuale se le hai inserite in dual channel.
Se provi a far partire con un solo banco di ram non funziona su nessun slot?

Ho messo un solo banco su uno degli slot, e non va. Gli slot sono a1(giallo) a2(nero) entrambi consecutivi e b1(giallo) b2(nero) entrambi consecutivi. Conta anche il banco singolo dove viene messo?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ho messo un solo banco su uno degli slot, e non va. Gli slot sono a1(giallo) a2(nero) entrambi consecutivi e b1(giallo) b2(nero) entrambi consecutivi. Conta anche il banco singolo dove viene messo?

Certo che conta, dovresti inserirlo in a2, se lo inserisci il pc si avvia?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Inserito in a2, ho provato prima un banco e poi con l'altro e non va....non potrebbe essere che non è compatibile lo slot da 2 gb sul canale in generale?

Dico la sincera verità, è una scheda madre che non conosco, quindi di preciso non mi esprimo. In teoria dovrebbero essere lette. Inserisca solo un modulo di ram, tolga l'alimentazione e la batteria a tampone, di conseguenza aspetti una trentina di minuti, reinserisca la batteria a tampone e provi ad accendere.
 
  • Mi piace
Reazioni: GiggiSo

GiggiSo

Nuovo Utente
14
3
Dico la sincera verità, è una scheda madre che non conosco, quindi di preciso non mi esprimo. In teoria dovrebbero essere lette. Inserisca solo un modulo di ram, tolga l'alimentazione e la batteria a tampone, di conseguenza aspetti una trentina di minuti, reinserisca la batteria a tampone e provi ad accendere.

Sembra che alla fine sia andato un banco solo di ram, l'altro evidentemente è rotto, perché quando provo a inserirlo da solo o con l'altro in dual channel non parte. Dovrò farmelo sostituire, grazie comunque per l'aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili