Problema Ram

Pubblicità

AntonioITA

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti ho un problema con la ram (4gb 2x2GB)del mio pc praticamente da un paio di mesi fa non riuscivo piu' a scaricare file di grosse dimensioni perché mi dava un errore crc nei file rar o comunque file corrotti nei file exe.
Dopo vari tentativi ho scoperto che eliminando un banco di ram non risultavano piu' problemi di questo genere. ora quello che vorrei capire e se possibile che sia difettoso il banco di ram che ho eliminato, oppure non sono compatibili tra di loro in quanto uno e kingstom e l'altro e apacer, o forse devo settare qualcosa dal bios?
Attendo il vostro aiuto e vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Ciao e benvenuto nel forum! :)
Tra due moduli di due differenti produttori è possibile che vi siano incompatibilità: per capire se il problema è dovuto a un modulo difettoso oppure a incompatibilità prova a togliere il modulo che stai usando adesso e a mettere l'altro. Inoltre fai un paio di cicli di diagnostica con Memtest86+ 4.20:

http://www.memtest.org/download/4.20/memtest86+-4.20.iso.zip

scarica il file, decomprimilo, masterizzalo su cd e poi avvia il pc da questo cd. Lascia che Memtest faccia almeno un paio di cicli di test, prima su un modulo poi sull'altro.

Ciao e benvenuto nel forum! :)
Tra due moduli di due differenti produttori è possibile che vi siano incompatibilità: per capire se il problema è dovuto a un modulo difettoso oppure a incompatibilità prova a togliere il modulo che stai usando adesso e a mettere l'altro. Inoltre fai un paio di cicli di diagnostica con Memtest86+ 4.20:

http://www.memtest.org/download/4.20/memtest86+-4.20.iso.zip

scarica il file, decomprimilo, masterizzalo su cd e poi avvia il pc da questo cd. Lascia che Memtest faccia almeno un paio di cicli di test, prima su un modulo poi sull'altro.

Ciao Grazie per aver risposto e scusami il ritardo ma ho avuto solo oggi il tempo di testare il tuo consiglio e devo dire che avevi ragione il problema era di incompatibilità fra marche diverse.
ora vi chiedo un ultima cosa siccome il problema me lo causa soltanto quando devo scaricare un file di grosse dimensioni posso usare tranquillamente la ram incompatibile solo quando uso il pc per giocare? oppure può causarmi problemi di scatti o frame rate nei giochi?

Se i due moduli sono incompatibili il problema è che non lavorano perfettamente insieme...I problemi si manifestano quando c'è un processo che richiede di usare parte di memoria da un banco e parte dall'altro per via di latenze, frequenze diverse...Ma fino ad ora non ci hai mai giocato? Ti ha dato problemi?

Se i due moduli sono incompatibili il problema è che non lavorano perfettamente insieme...I problemi si manifestano quando c'è un processo che richiede di usare parte di memoria da un banco e parte dall'altro per via di latenze, frequenze diverse...Ma fino ad ora non ci hai mai giocato? Ti ha dato problemi?

Ciao marco scusa il ritardo ma in questi giorni non ho molto tempo da passare al pc. Ho provato diverse volte e notavo che il gioco con le due ram inserite mi dava un po di scatti ma credevo fosse solo una impressione. ma pensando a quello che hai scritto sul fatto che quando si utilizza la memoria di tutti e due i banchi di ram può dare problemi se non sono compatibili ho deciso di toglierla definitamente, anche perché si sa che i giochi utilizzano gran parte della memoria ram. Vi ringrazio ancora per l'aiuto e complimenti davvero per il forum.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro