- 149
- 8
- CPU
- Intel i5 3570K 3.5 Ghz + Be Quiet Topflow
- Scheda Madre
- MSI Z77A-G45
- HDD
- Samsung 840 evo 250gb/WD Caviar Blue 500Gb 7200rpm/Maxtor 250Gb 5400rpm
- RAM
- 2x4Gb 1600Mhz Corsair LP Black
- GPU
- AMD Sapphire 7950 3Gb Vapor-X
- Audio
- Asus Xonar DGX 5.1
- Monitor
- HP Pavillon 23cw
- PSU
- Seasonic 520w 80Plus Bronze
- Case
- Fractal ARC Midi R2 Finestrato
- OS
- Windows 10 Professional
Salve a tutti, ho appena preso da un amico un mezzo computer :asd: (MoBo, CPU e RAM). Monto tutto e funziona benissimo ma c'è un problema: ho riciclato le corsair xms2 (2x1Gb) dal vecchio P4 e siccome anche quelle che mi ha dato lui sono 2x1Gb allora avevo pensato di metterle insieme per avere 4Gb di ram in totale. Premetto che le ho provate in tutte le configurazioni possibile cioè ogni singolo banco su ogni slot (funziona perfettamente ma naturalmente è 1Gb solo), il dual channel funziona sia a coppie di RAM uguali sia ram xsms2 e xms2DHX cioè:
Slot1 Slot2 Slot3 Slot4
------------------------------------
xms2 vuoto xms2 vuoto FUNZIONANTE
xms2DHX vuoto xms2DHX vuoto " "
xms2 vuoto xms2DHX vuoto " "
xmsDHX vuoto xms2 vuoto " "
vuoto xms2 vuoto xms2 " "
vuoto xms2DHX vuoto xms2DHX " "
vuoto xms2 vuoto xms2DHX " "
vuoto xms2DHX vuoto xms2 " "
E qui iniziano i problemi: Se provo a mettere nei 2 slot vuoti restanti anche un banco per fare 3Gb o a riempirli tutti per mettere 4Gb il pc si accende, ma si rispegne dopo un secondo e continua fa fare cosi finché non stacco l'alimentatore...
E' Possibile che questo problema sia dato dalla vecchia versione del BIOS(v1.00) mentre l'ultima sarebbe la v1.10??
In allegato metto le foto dei due banchi di ram diversi usati contemporaneamente e con dual-channel funzionante:
PS Scusate per la tabellal ma non sapevo proprio come spiegarlo :D
Slot1 Slot2 Slot3 Slot4
------------------------------------
xms2 vuoto xms2 vuoto FUNZIONANTE
xms2DHX vuoto xms2DHX vuoto " "
xms2 vuoto xms2DHX vuoto " "
xmsDHX vuoto xms2 vuoto " "
vuoto xms2 vuoto xms2 " "
vuoto xms2DHX vuoto xms2DHX " "
vuoto xms2 vuoto xms2DHX " "
vuoto xms2DHX vuoto xms2 " "
E qui iniziano i problemi: Se provo a mettere nei 2 slot vuoti restanti anche un banco per fare 3Gb o a riempirli tutti per mettere 4Gb il pc si accende, ma si rispegne dopo un secondo e continua fa fare cosi finché non stacco l'alimentatore...
E' Possibile che questo problema sia dato dalla vecchia versione del BIOS(v1.00) mentre l'ultima sarebbe la v1.10??
In allegato metto le foto dei due banchi di ram diversi usati contemporaneamente e con dual-channel funzionante:
PS Scusate per la tabellal ma non sapevo proprio come spiegarlo :D