Problema ram win 7

Pubblicità

nexsus3

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti ho un problema il mio pc non riconosce tutti i 4 gb di ram instllata su windows 7 a 64 bit ma solo 3,50 con scheda video dedicata.
Ho letto in giro che bisogna attivare la Memory Remap Feature dal bios,ma il problema è che sulla mia scheda madre non c'è questa voce ecco la configurazione del mio pc:

Processore AMD Athlon II X2 250 (3,00Ghz)
Scheda Madre : Asrock N68-S3 UCC (AM3)
Ram 4 GB Pc1333 A-Data Single Channel
Scheda Video : GeForce 6200 Turbo Cache

Se la scheda è una PCI-E come mi sembra di ricordare non dovrebbe utilizzare altra ram oltre alla sua.

Quindi mi sembra strano che mezzo giga venga utilizzato dalla Vga.

Se poi per errore su quella scheda madre fosse ancora attiva un'eventuale 7025 integrata non credo che possa condividere piu' di 256 Mb di ram.

Penso piuttosto ad un possibile settaggio errato della scheda madre o a un problema di una delle due ram.

Il primo problema potrebbe essere risolto ispezionando il bios e verificare se esistono settaggi errati e, al peggio, caricare il default e salvarlo.

Il secondo problema potrebbe essere intercettato sia con memtest e sia montando alternativamente una sola ram alla volta, per vedere se una delle due venga letta con meno di 2 Gb di capacità.

Grazie per l'informazione. Quindi significa, se capisco bene, che anche in posizione di riposo, cioè senza necessità di swappare, la scheda video si riserva, a prescindere, mezzo giga di ram fisica del pc ?.....:)

Se è cosi', e non dubito affatto della tua informazione, mi sembra quanto meno .... strano. Altro sarebbe swappare sul ram fisica (tipo VGA integrata) quando è necessario.

Voglio dire, per chiarezza, un conto è affittarsi un po' di ram veloce dal pc ed un altro conto è riservartela sempre e comunque, azzoppando (come nel caso del nostro amico) una ram di 4 Gb, fregandotene comunque mezzo giga, e facendone leggere 3,5 Gb disponibili...... :oogle:

l unica è vedere se nel bios c è una voce dove si possa indicare la quantità di ram dedicata al turbo cache o alla vga in generale

raga mi sa che ho trovato la soluzione al mio problema :
La tecnologia Turbocache è un metodo che permette la frammentazione del buffer di memoria su una scheda grafica usando sia la memoria della scheda video che la memoria del sistema grazie alla grande ampiezza di banda del bus PCI Express.

Però Se imposto la scheda video integrata al posto di 3,50gb di ram me ne vede addirittura 3,possibile che la scheda integrata prenda la bellezza di 1gb di memoria di sitema?

La scheda video integrata si riserva la memoria disposta dal bios, e la occupa sempre. Quindi è normale che su 4 Gb possa prenderne 1 Gb dedicato. Basta controllare le opzioni del bios relative appunto alla gestione della periferica vga integrata.

La tecnologia turbocache non credo che funzioni esattamente come scrivi tu, ma funziona prelevando parte della ram del pc (quella a barrette, per capirci) SOLO quando viene richiesto dall'applicazione che stai usando (programma grafico, giochino ecc....) dopo di che la memoria VIENE RILASCIATA. Il buffer di memoria della VGA ecc... non ci azzeccano niente, a mio avviso.

Quindi quando tu leggi la memoria disponibile e la trovi che ne manca mezzo giga il motivo è altrove, come ti è stato piu' volte spiegato.

Per esempio è possibile che tu stia gestendo ENTRAMBE le schede grafiche, quella PCI-E e quella integrata, abilitando ovviamente solo quella PCI-E ; questo pero' non impedirebbe alla scheda integrata di ciucciarsi il mezzo giga che ti manca all'appello, perchè il bios della scheda madre seleziona questa ram per la scheda integrata e gliela riserva comunque.

Quindi tu dovresti entrare nel bios e dove trovi la scheda VGA integrata abilitata la devi semplicemente DISABILITARE.

la tua spiegazione è impeccabile,ma cmq io appena entro nel bios mi fa solo scegliere con quale scheda video partire,se con quella integrata,pci express o pci,di disabilitare la scheda video integrata nemmeno l ombra ho provato a disabilitarla da gestione periferiche ma niente,ah c'è anche la sezione dove posso scegliere quanti mb può usare da auto a 256mb

Io ho montato tempo fa una scheda grafica con Turbocache e quella si pappava 256 MB sempre e comunque... Mi sa che non c'è nulla da fare. L'unico parametro che si può gestire è l'integrata della scheda madre, tramite bios; la scheda grafica si riserva in maniera esclusiva quei 256 MB e non si può fare nulla, però riducendo la porzione della memoria integrata al minimo consentito dal bios (32 MB) si può arrivare a circa 3,7 GB.
Potresti pensare di aggiornarla, però, la scheda grafica; ormai la 6200 è un modello molto vecchio, quasi va' quanto la grafica integrata. Con una trentina di euro ti puoi prendere un modello entry level di ultima generazione che come minimo va' il doppio. :sisi:

infatti la scheda video integrata è più nuova della 6200,che mi va bene perchè non ci gioco al pc ne uso programmi di grafica che richiedono una buona scheda video...

Onestamente non ci sto capendo niente,allora ho tolto la scheda video la 6200TB e la ram,mentre con la 6200TB risulta essere di 3,50 lasciando la sola scheda inegrata risulta 3,25GB.
Poi ho provato ad inserire un altro banco di memoria da 2 GB il bios la legge correttamente mentre nelle proprietà del sistema operativo risulta pure 6 GB installata ma utilizzabile 3,25 ( o 3,50 a seconda se c'e la scheda video integrata o quella esterna) come mai non legge la ram?e io che ho installato win7 a 64bit perchè avevo letto che fino a 3 giga legge il 32bit.Sarà che ho la Home Edition?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro