Problema Ram Single/Dual Channels

TrapMacker

Nuovo Utente
35
1
Salve, ho una mobo Asus H170 Pro graming su cui monto 2x8 GB HyperX Fury 2133 Mhz RAM. Stavo cercando di capire come disporle sui banchi della mobo, guardando la guida di asus dice che ci sono quattro stack, da sinistra, DIMM_A1 (nero) DIMM_A2 (grigio) DIMM_B1 (nero) DIMM_B2 (grigio). Per la configurazione con due ram dice di metterle in DIMM_A2 e DIMM_B2, se faccio cosi però, il pc mi riconosce solo 8 gb di ram, se provo a metterle in DIMM_A1 e DIMM_B1 stessa cosa; l'unica configurazione per cui il pc mi riconosce 16 gb di ram è mettendole in posizione DIMM_B1 e DIMM_B2, quindi in configurazione single channel. Mi spiegate perchè fa cosi? E' un problema se tengo cosi? Cambia tanto tra single e dual channel? Grazie
(si ho controllato che ogni volta fossero inserite bene ma niente)

Edit: ho notato che sul retro delle ram sul foglietto attaccato con su scritte varie cose c'è scritto su entrambe la lettera B grande in grassetto evidenziata dal resto. Non è che forse quello indica che vanno entrambe nello slot B?

Edit2: ho provato a metterne una in DIMM_A1 e basta, il pc si accende ma non succede niente, quindi a quanto pare la cosa del B è vera, e ogni ram va messa solo nel banco B, quindi sono obbligato a usare il single channel, ma com'è possibile?
 
Ultima modifica:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Forse è un problema della scheda madre sul canale A, è ancora in garanzia?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili