Problema RAM presumibilmente non compatibile su un Notebook

NIKMON

Nuovo Utente
65
3
Salve. Ho un Sony Vaio VPCEB1J1E.
https://www.sony.it/electronics/support/laptop-pc-vpc-series/vpceb1j1e/specifications

Vi faccio questa domanda perchè nonstante ho letto vari articoli e varie discussioni, non sono riuscito a capire molto.
Mi sento quasi uno stupido (e probabilmente lo sono LOL).
Dunque, come avete potuto leggere dalla scheda tecnica, il mio PC Monta 4GB di RAM DDR3 a 1066 MHZ.
Come potete vedere nel link sottostante, la Crucial indica quali hardware è possibile inserire nel computer, assicurandone la compatibilità.
http://it.crucial.com/ita/it/aggiornamento-compatibile-per/Sony/vaio-vpceb1j1e
Poco tempo fa ho già sostituito il vecchio hard disk con un SSD da 250GB della Crucial.
Mi ero deciso anche a upgradeare la RAM da 4GB a 8GB. Nel link della Crucial c'era scritto che una tipologia di RAM compatibile erano le RAM DDR3L a 1600 MHZ CL11.
Mi sembrava un poco strano che si poteva passare da RAM da 1066 MHz a RAM da 1600MHz. Inoltre queste nuove erano DDR3L a differenza di quelle attuali. Però leggendo su internet avevo visto che questo non era un problema.
Nonostante ero un pò perplesso mi sono fidato di quanto riportato sul sito Crucial visto che era escplicitamente scritto che erano compatibili.
Stavo per acquistare queste della crucial, quando ho visto delle altre RAM che erano scontate in offerta con cui avrei risparmiato qualche euro. Leggendo le caratteristiche erano praticamente uguali tranne per il fatto che erano Cl9 a differenza delle Crucial che erano CL11. Però leggendo su internet ho visto che anzi è una cosa migliore.
Pertanto ho deciso di acquistare queste. V link sotto
https://www.hyperxgaming.com/it/memory/impact-ddr3

Però. oggi mi sono arrivate, le ho montate e il computer purtroppo mi fa comparire una schermata nera con una scritta del tipo "Avvio di Windows non riuscito. A causa di modifiche hardware o software. Avvia windows normalmente oppure struemtno di ripristino" (in caso fra un pò mvi mando lo screnn del messaggio di errore). Ho cliccato in tutte e due le opzioni presenti e il computer mi ridà lo stesso messaggio.
Ho dunque rimontato le RAM che avevo prima e il computer è partito regolarmente.
Il problema è dovuto alle incompatibilità delle RAM?
Ma se sono incompatibili le HyperX allora saranno anche incompatibili le RAM dichiarate compatiblili della Crucial, no?
C'è qualcosa che devo fare e impostare dal bios oppure altro?
Vi ringrazio in anticipo.
 

ale396

Utente Attivo
653
99
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D (OC)
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI
HDD
Crucial T500 1TB, Crucual P3 1TB, Samsung 970 evo 500 GB, WD Black 1TB, WD Blue 2TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6000MHz CL30
GPU
EVGA Nvidia Geforce RTX 3090 Ti FTW3 ULTRA
Audio
Integrata
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Cooler Master V850 Gold V2
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Speaker Bose companion 2, Mouse Logitech G502 Hero, Tastiera Logitech G512, Cuffie Logitech G PRO X
Net
FWA Openfiber 100/50 (96/47 reali), 11ms ping
OS
Windows 11 Pro
Io cambiando ram non ho avuto problemi, comunque se le ram fossero incompatibili windows non lo avresti nemmeno visto, avresti avuto schermo nero con probabilmente una serie di bip. Io in quel caso avrei avviato windows normalmente, se qualcuno più ferrato sa confermarmi che non servono operazioni preliminari prima di avviare windows quando segnala un cambio di hardware andrei tranquillo.
 

NIKMON

Nuovo Utente
65
3
Io cambiando ram non ho avuto problemi, comunque se le ram fossero incompatibili windows non lo avresti nemmeno visto, avresti avuto schermo nero con probabilmente una serie di bip. Io in quel caso avrei avviato windows normalmente, se qualcuno più ferrato sa confermarmi che non servono operazioni preliminari prima di avviare windows quando segnala un cambio di hardware andrei tranquillo.
Anche tu hai il mio stesso PC?
Comunque, io Windows non l'ho visto. Mi compariva lo schermo nero di cui vi parlavo. Nel caso domani le rimetto le ram e vi mando lo screen dell'errore
 

NIKMON

Nuovo Utente
65
3
Ecco Il messaggio di errore. A prescindere da quello che clicco il computer mi ridá la stessa schermata di errore (come se effettuasse un riavvio ridandomi la stessa schermata) IMG_20180807_225007.jpg
 

ale396

Utente Attivo
653
99
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D (OC)
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI
HDD
Crucial T500 1TB, Crucual P3 1TB, Samsung 970 evo 500 GB, WD Black 1TB, WD Blue 2TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6000MHz CL30
GPU
EVGA Nvidia Geforce RTX 3090 Ti FTW3 ULTRA
Audio
Integrata
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Cooler Master V850 Gold V2
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Speaker Bose companion 2, Mouse Logitech G502 Hero, Tastiera Logitech G512, Cuffie Logitech G PRO X
Net
FWA Openfiber 100/50 (96/47 reali), 11ms ping
OS
Windows 11 Pro
Anche tu hai il mio stesso PC?
Comunque, io Windows non l'ho visto. Mi compariva lo schermo nero di cui vi parlavo. Nel caso domani le rimetto le ram e vi mando lo screen dell'errore
No non ho il tuo stesso pc ma ho cambiato anche io le ram, comunque ti assicuro che se arrivi a quella schermata le ram le legge altrimenti non si accenderebbe lo schermo nemmeno. Personalmente penso che Windows partirebbe tranquillamente però aspettiamo che qualcuno che conosce bene Windows me lo confermi.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,059
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Seleziona avvia windows normalmente e vedi se va. Se non va le RAM sono incompatibili e devi prendere delle RAM meno dense per piattaforme meno evolute con più chip di minore capacità sulle facce del banco di RAM.
 
Ultima modifica:

NIKMON

Nuovo Utente
65
3
Ok. Non vorrei che il problema sia imputabile al fatto che forse la scheda madre potrebbe supportare RAM soltanto fino a 1066 Mhz. Invece quelle nuove vanno da 1600 Mhz fino a 2200 circa. Questo è un Mio dubbio.
Anxhe se mi sembra strano perché come già vi avevo scritto sul sito della crucial, altre RAM simili di 1600 Mhz sono dichiarate compatibili
 

warren peace

Utente Attivo
186
47
CPU
Intel Skylake I5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro4
HDD
SSD Samsung Evo 120 gb + HD Seagate 2 Tb
RAM
8 Gb
GPU
Gygabyte Nvidia GTX-960 Windforce
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW246H
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 620W
Case
Chieftech Dragon Full Tower
Periferiche
Tastiera meccanica Cooler Master Masterkeys PRO + Mouse baracca della Logitech
OS
Windows 10 pro 64 bit
Ciao
scusa ma sul sito della Sony c'è scritto che il portatile legge ram 1066 mentre quelle che hai linkato sono 1600...quindi la compatibilità della ram è dubbia...(in questo caso mi fido più del sito del produttore che di quello della Crucial).
I banchi li hai montati insieme oppure solo uno o solo l'altro?
Se li hai montati insieme prova a montare solo quello da 1600 e vedi cosa succede.
 

NIKMON

Nuovo Utente
65
3
Ciao
scusa ma sul sito della Sony c'è scritto che il portatile legge ram 1066 mentre quelle che hai linkato sono 1600...quindi la compatibilità della ram è dubbia...(in questo caso mi fido più del sito del produttore che di quello della Crucial).
I banchi li hai montati insieme oppure solo uno o solo l'altro?
Se li hai montati insieme prova a montare solo quello da 1600 e vedi cosa succede.
Sul sito della Sony c'è scritto che quelle di fabbrica sono a 1066 MHz. Non specifica quali RAM possono essere inserite.
A differenza delle Ram dove c'è scritto che massimo se ne possono mettere 8Gb.
Sul sito della crucial invece viene riportato che le ram à 1600 Mhz sono compatibili.
Anche a me Suonava strano però mi sono fidato della crucial che ha un database di compatibilità per le ram e ssd per moltissimi modelli di computer fra i quali il mio.
 

warren peace

Utente Attivo
186
47
CPU
Intel Skylake I5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro4
HDD
SSD Samsung Evo 120 gb + HD Seagate 2 Tb
RAM
8 Gb
GPU
Gygabyte Nvidia GTX-960 Windforce
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW246H
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 620W
Case
Chieftech Dragon Full Tower
Periferiche
Tastiera meccanica Cooler Master Masterkeys PRO + Mouse baracca della Logitech
OS
Windows 10 pro 64 bit
Ok fa sapere se si avvia con solo quello da 1600
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ok. Non vorrei che il problema sia imputabile al fatto che forse la scheda madre potrebbe supportare RAM soltanto fino a 1066 Mhz. Invece quelle nuove vanno da 1600 Mhz fino a 2200 circa. Questo è un Mio dubbio.
Anxhe se mi sembra strano perché come già vi avevo scritto sul sito della crucial, altre RAM simili di 1600 Mhz sono dichiarate compatibili
Il problema è causato dalla densità della ram, non tanto dalla frequenza. I moduli 1600 si adattano a funzionare anche a 1333 o a 1066, se occorre, non è un problema. Anche il fatto che il modulo sia low voltage (1,35 V) non è un problema, questi moduli possono funzionare anche alla tensione normale (1,5 V). Il tuo portatile accetta moduli con densità massima di 256 MB per chip, i moduli di produzione più recente (che montano chip da 512 MB) non sono compatibili, ed è il caso di questo modulo Kingston. Perché un modulo da 4 GB sia compatibile, deve essere realizzato con 16 chip da 256 MB, mentre il modulo Kingston acquistato monta solo 8 chip da 512 MB, e quindi non viene correttamente letto dal controller, causando il mancato avvio del pc. Visto che la frequenza massima impostabile è 1066 MHz, conviene cercare moduli di questo tipo, i quali sono quasi tutti di produzione non recente, e montano chip da 256 MB. Per esempio, questo andrebbe bene:

https://www.amazon.it/dp/B00QM8IZUG/?tag=tomsforum-21

Potresti anche provare ad acquistare il modulo Crucial, il cui configuratore quasi certamente tiene conto della necessità di installare memoria a bassa densità.
 

NIKMON

Nuovo Utente
65
3
Non succede assolutamente NULLA. Neanche compare il logo VAIO e la schermata nera di prima. E dopo un dieci secondi le ventole partono a velocità molto sostenuta, senza però che sul monitor compare nulla. Ho provato a inserire il singolo banco HyperX sia su uno slot sia sull'altro ma il risultato è uguale
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non succede assolutamente NULLA. Neanche compare il logo VAIO e la schermata nera di prima. E dopo un dieci secondi le ventole partono a velocità molto sostenuta, senza però che sul monitor compare nulla. Ho provato a inserire il singolo banco HyperX sia su uno slot sia sull'altro ma il risultato è uguale
Vedi la mia risposta qui sopra.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili