RISOLTO Problema ram? PC appnena assemblato

Dino.Russo

Nuovo Utente
28
7
Salve a tutti,
ho da poco modificato un PC, ora è configurato in questo modo:
  • Case Phanteks Enthoo Luxe Big-Tower, Vetro Temperato
  • Alimentatore 850W Nzxt C850
  • Scheda Madre MSI MEG B550 UNIFY
  • Cpu AMD Ryzen 5950X
  • Dissipatore Noctua NH-D15 SE-AM4 Special Edition
  • Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB
  • Schede Video Manli RTX 3080ti
  • SSD Sabrent 2TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2
  • Monitor Led 32" Acer XB321HKBMIPHZ Predator Ips 4K Ultra HD
Lo uso per giocare e sviluppare in ambito 3D real time professionale e CAD, processore e RAM mi servono per quello.

Non faccio overclock, la RAM è impostata come da profilo XMP con voltaggio a 1.35, il processore è impostato con il profilo AMD che mi suggerisce la scheda madre, ma ho provato anche a lasciare il default.

Ho montato tutto da quasi un mese, all'inizio sembrava tutto ok, ma da una settimana mi si resetta e riavvia all'improvviso apparentemente senza motivo.
Dico senza motivo perché eseguo processi di elaborazione che tengono tutti i thread della CPU a livelli molto elevati per ore, oppure magari gioco per ore con la GPU al massimo e non succede nulla, e invece mi si resetta sempre quando sto facendo cose leggere come navigazione internet o più spesso quando lascio il PC in idle.

Il mio primo indiziato sarebbe la RAM, ma quando ho montato il PC avevo fatto diversi test e non c'erano stati problemi.
Dopo che si è manifestato il problema ho provato a sostituire la RAM con due banchi da 16Gb l'uno Corsaire Vengeance ma succede esattamente lo stesso.
Ho anche provato a impostare il profilo di overclock della CPU sul default, ma niente.

Qualcuno può darmi qualche consiglio?

Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, il bios della scheda madre è aggiornato?
senza xmp attivo riscontri lo stesso problema?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
aggiorna il bios e facci sapere
 

Painterand87

Utente Èlite
3,913
1,740
Salve a tutti,
ho da poco modificato un PC, ora è configurato in questo modo:
  • Case Phanteks Enthoo Luxe Big-Tower, Vetro Temperato
  • Alimentatore 850W Nzxt C850
  • Scheda Madre MSI MEG B550 UNIFY
  • Cpu AMD Ryzen 5950X
  • Dissipatore Noctua NH-D15 SE-AM4 Special Edition
  • Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB
  • Schede Video Manli RTX 3080ti
  • SSD Sabrent 2TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2
  • Monitor Led 32" Acer XB321HKBMIPHZ Predator Ips 4K Ultra HD
Lo uso per giocare e sviluppare in ambito 3D real time professionale e CAD, processore e RAM mi servono per quello.

Non faccio overclock, la RAM è impostata come da profilo XMP con voltaggio a 1.35, il processore è impostato con il profilo AMD che mi suggerisce la scheda madre, ma ho provato anche a lasciare il default.

Ho montato tutto da quasi un mese, all'inizio sembrava tutto ok, ma da una settimana mi si resetta e riavvia all'improvviso apparentemente senza motivo.
Dico senza motivo perché eseguo processi di elaborazione che tengono tutti i thread della CPU a livelli molto elevati per ore, oppure magari gioco per ore con la GPU al massimo e non succede nulla, e invece mi si resetta sempre quando sto facendo cose leggere come navigazione internet o più spesso quando lascio il PC in idle.

Il mio primo indiziato sarebbe la RAM, ma quando ho montato il PC avevo fatto diversi test e non c'erano stati problemi.
Dopo che si è manifestato il problema ho provato a sostituire la RAM con due banchi da 16Gb l'uno Corsaire Vengeance ma succede esattamente lo stesso.
Ho anche provato a impostare il profilo di overclock della CPU sul default, ma niente.

Qualcuno può darmi qualche consiglio?

Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi.

Ciao! Non so se tu abbia risolto, con l'aggiornamento del BIOS, ma per assurdo mi viene in mente un'altro "indiziato" :

Hai per caso installato e aggiornato i Driver della Scheda video tramite il Tool di Nvidia? Ti consiglio di disinstallare il tool e i Driver e di riavviare il PC e lasciare che installi i Driver automaticamente con quelli più appropriati che trova da Gestione dispositivi...!

E' capitato anche a me di avere problemi con i tool dedicati di Nvidia e/o di Radeon AMD, con i quali molte volte si creano degli errori durante l'installazione di aggiornamenti relativi ai driver della scheda video...

Prova e poi facci sapere...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili