PROBLEMA Problema Ram o Scheda Madre?

Luigi Castaldi

Utente Attivo
164
40
CPU
i5 3470
Scheda Madre
msi military class z77-g45
HDD
320 gb
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
nvidia gtx 760
PSU
corsair cx 600m
Case
aerocool strike X
OS
windows 8.1
HO effettuato l'altro giorno una pulizia del case rimuovendo polvere dal dissipatore, smontandolo cambiando pasta termica, rimuovendo le ram ed installate nuovamente, al mio riavvio il pc non si accendeva, schermo nero e spia arancione su Dram. Da precisare che al momento della pulizia le mie Ram erano sul profilo xmp 1 ed il processsore overcloccato a 4,7 GHZ.
Effettuo reset Cmos ed il pc si accende e riesco a farlo funzionare, al momento in cui cerco di ripristinare il profilo xmp 1 e processore a 4,7 o solo overclock delle Ram il pc mi da schermata blu o crash del sistema con ripristino del bios alle impostazioni di Default.
Queste sono le mie specifiche foto allegate
Grazie a chiunque mi voglia aiutare
 

Allegati

  • Scheda Madre.png
    Scheda Madre.png
    105 KB · Visualizzazioni: 13
  • Immagine 4.png
    Immagine 4.png
    117.1 KB · Visualizzazioni: 11
  • Immagine 3.png
    Immagine 3.png
    121 KB · Visualizzazioni: 10
  • Immagine 2.png
    Immagine 2.png
    119.5 KB · Visualizzazioni: 10
  • Immagine 1.png
    Immagine 1.png
    128 KB · Visualizzazioni: 12
  • GPU.png
    GPU.png
    104.8 KB · Visualizzazioni: 14
  • CPU.png
    CPU.png
    155.6 KB · Visualizzazioni: 13
  • Memoria.png
    Memoria.png
    98.2 KB · Visualizzazioni: 13

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,618
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
HO effettuato l'altro giorno una pulizia del case rimuovendo polvere dal dissipatore, smontandolo cambiando pasta termica, rimuovendo le ram ed installate nuovamente, al mio riavvio il pc non si accendeva, schermo nero e spia arancione su Dram. Da precisare che al momento della pulizia le mie Ram erano sul profilo xmp 1 ed il processsore overcloccato a 4,7 GHZ.
Effettuo reset Cmos ed il pc si accende e riesco a farlo funzionare, al momento in cui cerco di ripristinare il profilo xmp 1 e processore a 4,7 o solo overclock delle Ram il pc mi da schermata blu o crash del sistema con ripristino del bios alle impostazioni di Default.
Queste sono le mie specifiche foto allegate
Grazie a chiunque mi voglia aiutare
Togli le RAM, pulisci i contatti degli stick sulle due facce con una gomma da matita e con aria compressa gli slot (usa una bomboletta senza avvicinarla troppo) e rimettila negli slot accoppiate bene. Comunque hai 4 banchi da 8 GB ciascuno con due tipi di chip RAM diverse marchiate Corsair due stick sono single rank Samsung e altri due dual rank SK Hynix. Non è una condizione che favorisce la stabilità. Inverti le RAM con chip Samsung di posizione con le altre. Adesso le Samsung sono sugli slot 1 e 3 e le SK Hynix sui 2 e 4 invertile tra loro. 1 e 3 Hynix e 2 e 4 Samsung.
 

Luigi Castaldi

Utente Attivo
164
40
CPU
i5 3470
Scheda Madre
msi military class z77-g45
HDD
320 gb
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
nvidia gtx 760
PSU
corsair cx 600m
Case
aerocool strike X
OS
windows 8.1
Togli le RAM, pulisci i contatti degli sticck sulle due facce con una gomma da matita e con aria compressa gli slot (usa una bomboletta senza avvicinarla troppo) e rimettila negli slot A2 e B2. Comunque hai 4 banchi da 8 GB ciascuno con due tipi di chip RAM diverse marchiate Corsair due stick sono single rank Samsung e altri due dual rank SK Hynix. Non è una condizione che favorisce la stabilità.
Perfetto proveró, infatti lho notato anche io per questo non capisco come sia possibile che inizialmente funzionava tutto e adesso dopo la pulizia del case non più. Forse tenevo montate le ram in un altro modo in slot diversi, non so potesse cambiare qualcosa
Post unito automaticamente:

Togli le RAM, pulisci i contatti degli stick sulle due facce con una gomma da matita e con aria compressa gli slot (usa una bomboletta senza avvicinarla troppo) e rimettila negli slot accoppiate bene. Comunque hai 4 banchi da 8 GB ciascuno con due tipi di chip RAM diverse marchiate Corsair due stick sono single rank Samsung e altri due dual rank SK Hynix. Non è una condizione che favorisce la stabilità. Inverti le RAM con chip Samsung di posizione con le altre. Adesso le Samsung sono sugli slot 1 e 3 e le SK Hynix sui 2 e 4 invertile tra loro. 1 e 3 Hynix e 2 e 4 Samsung.
Grazie per la risposta e la disponibilità
 

Luigi Castaldi

Utente Attivo
164
40
CPU
i5 3470
Scheda Madre
msi military class z77-g45
HDD
320 gb
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
nvidia gtx 760
PSU
corsair cx 600m
Case
aerocool strike X
OS
windows 8.1
Togli le RAM, pulisci i contatti degli stick sulle due facce con una gomma da matita e con aria compressa gli slot (usa una bomboletta senza avvicinarla troppo) e rimettila negli slot accoppiate bene. Comunque hai 4 banchi da 8 GB ciascuno con due tipi di chip RAM diverse marchiate Corsair due stick sono single rank Samsung e altri due dual rank SK Hynix. Non è una condizione che favorisce la stabilità. Inverti le RAM con chip Samsung di posizione con le altre. Adesso le Samsung sono sugli slot 1 e 3 e le SK Hynix sui 2 e 4 invertile tra loro. 1 e 3 Hynix e 2 e 4 Samsung.
Aggiornamento fatto quanto mi hai detto, sono entrato in windows e dopo 5 minuti schermata blu e ripristino, dopodiché entrato nuovamente e tutto liscio, riavvio metto xmp 1 e magicamente non crash e funziona tutto. Cosí sembrerebbe sono entrato proprio ora in xmp 1.
Allora dovevo invertire le Ram
Adesso per sicurezza posso fare qualche test? cosa mi consigli?
 

Allegati

  • Ram XMP1.png
    Ram XMP1.png
    95.1 KB · Visualizzazioni: 13
  • xmp..png
    xmp..png
    122.2 KB · Visualizzazioni: 12
  • XMP.png
    XMP.png
    123.4 KB · Visualizzazioni: 12

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,618
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Aggiornamento fatto quanto mi hai detto, sono entrato in windows e dopo 5 minuti schermata blu e ripristino, dopodiché entrato nuovamente e tutto liscio, riavvio metto xmp 1 e magicamente non crash e funziona tutto. Cosí sembrerebbe sono entrato proprio ora in xmp 1.
Allora dovevo invertire le Ram
Adesso per sicurezza posso fare qualche test? cosa mi consigli?
Se crashano te ne accorgi dai. Potresti anche fare alcuni cicli di Cinebench 23 per testare la stabilità
 
  • Mi piace
Reazioni: Luigi Castaldi

Luigi Castaldi

Utente Attivo
164
40
CPU
i5 3470
Scheda Madre
msi military class z77-g45
HDD
320 gb
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
nvidia gtx 760
PSU
corsair cx 600m
Case
aerocool strike X
OS
windows 8.1
Se crashano te ne accorgi dai. Potresti anche fare alcuni cicli di Cinebench 23 per testare la stabilità
Perfetto lo faró ! Diagnostica memoria windows puó essere utile? Ti Aggiorno
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,618
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Perfetto lo faró ! Diagnostica memoria windows puó essere utile? Ti Aggiorno
Diagnostica memoria è qualitativo e non mette sotto stress il sistema. Ti dice solo se le ram funzionano
 
  • Mi piace
Reazioni: Luigi Castaldi

Luigi Castaldi

Utente Attivo
164
40
CPU
i5 3470
Scheda Madre
msi military class z77-g45
HDD
320 gb
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
nvidia gtx 760
PSU
corsair cx 600m
Case
aerocool strike X
OS
windows 8.1
Diagnostica memoria è qualitativo e non mette sotto stress il sistema. Ti dice solo se le ram funzionano
Quando torno a casa, provo test con cinebench ed aggiorno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Quando torno a casa, provo test con cinebench ed aggiorno.
Cinebench non è che metta molto sotto torchio le RAM, a dire il vero. Anche se un indicazione di stabilità la fornisce.
Prime95 con large FFT è l’ideale per stressare la RAM.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luigi Castaldi

Luigi Castaldi

Utente Attivo
164
40
CPU
i5 3470
Scheda Madre
msi military class z77-g45
HDD
320 gb
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
nvidia gtx 760
PSU
corsair cx 600m
Case
aerocool strike X
OS
windows 8.1
Cinebench non è che metta molto sotto torchio le RAM, a dire il vero. Anche se un indicazione di stabilità la fornisce.
Prime95 con large FFT è l’ideale per stressare la RAM.
Ho fatto 2 giri di Cinebench e tutto liscio è andato, stasera provo quest'altro programma e ti faccio sapere il risultato!
Post unito automaticamente:

Cinebench non è che metta molto sotto torchio le RAM, a dire il vero. Anche se un indicazione di stabilità la fornisce.
Prime95 con large FFT è l’ideale per stressare la RAM.
Avendo attivato xmp 1 sulle Ram, hai qualche consiglio su come overcloccare al meglio la CPU anche 4,8 ghz andrebbe bene. L'ultima volta impostato in questo modo reggeva il sistema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili