Problema RAM nuova configurazione Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Chicco90

Utente Attivo
41
8
Buonasera a tutti,
premetto che sono a conoscenza del fatto che adesso non sia il momento migliore per acquistare componenti ma sto cercando di limitare la spesa comprando solamente nel momento in cui i prezzi sono almeno decenti.
Il mio obiettivo è una configurazione gaming 1080p 60fps tutto maxato, con la possibilità futura di upgrade del monitor per passare magari ad un 2k.
Al momento sono riuscito ad acquistare i seguenti componenti:
- GPU: Zotac Mini Gtx 1070 8GB 349€
- RAM: G.skill ddr4 32GB 3200 mhz 193€
- PSU: Seasonic G-550 64€
Essenzialmente ho solamente questi componenti. Il dubbio principale adesso è nato proprio in relazione alle RAM che nello specifico sono queste: F4-3200C16D-32GTZSW.
Ho controllato la compatibilità e risultano compatibili altro che con alcune Z370 (considerando le CPU di ultima generazione).
Avrei preferito una configurazione su base Ryzen 5 1600 insieme ad una Asrock AB350 Pro4, come ampiamente consigliato qui sul forum; in questa situazione però pare sia obbligato all'acquisto di un i5 8400 e la relativa Z370 (tra l'altro inutile se non faccio overclock), nello specifico un Asus Prime Z370-P.

Mi rivolgo a voi per sapere se riscontrerei reali problemi di compatibilità con la piattaforma Ryzen e quindi procedere inderogabilmente con Intel oppure se la situazione è meno tragica di quel che sembra.

Grazie a tutti e buona serata.

Francesco
 
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera a tutti,
premetto che sono a conoscenza del fatto che adesso non sia il momento migliore per acquistare componenti ma sto cercando di limitare la spesa comprando solamente nel momento in cui i prezzi sono almeno decenti.
Il mio obiettivo è una configurazione gaming 1080p 60fps tutto maxato, con la possibilità futura di upgrade del monitor per passare magari ad un 2k.
Al momento sono riuscito ad acquistare i seguenti componenti:
- GPU: Zotac Mini Gtx 1070 8GB 349€
- RAM: G.skill ddr4 32GB 3200 mhz 193€
- PSU: Seasonic G-550 64€
Essenzialmente ho solamente questi componenti. Il dubbio principale adesso è nato proprio in relazione alle RAM che nello specifico sono queste: F4-3200C16D-32GTZSW.
Ho controllato la compatibilità e risultano compatibili altro che con alcune Z370 (considerando le CPU di ultima generazione).
Avrei preferito una configurazione su base Ryzen 5 1600 insieme ad una Asrock AB350 Pro4, come ampiamente consigliato qui sul forum; in questa situazione però pare sia obbligato all'acquisto di un i5 8400 e la relativa Z370 (tra l'altro inutile se non faccio overclock), nello specifico un Asus Prime Z370-P.

Mi rivolgo a voi per sapere se riscontrerei reali problemi di compatibilità con la piattaforma Ryzen e quindi procedere inderogabilmente con Intel oppure se la situazione è meno tragica di quel che sembra.

Grazie a tutti e buona serata.

Francesco


Ciao.

Forse la lista sul sito G.skill non è aggiornata.

Ma non devi prendere un Z370 e l' i5 8400 visto che a metà mese usciranno le H370 e B360 e poi ad es. come cpu l' i5 8500.
 
  • Mi piace
Reazioni: Chicco90

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
Quindi secondo te potrebbero essere compatibili con le mobo b350?
solitamente sono quelle più compatibili con ryzen insieme alle corsair vengeance, anche se non sono segnalate nelle liste, non dovresti avere problemi

per la prossima volta ricorda che mobo ram e cpu vanno acquistati sempre insieme
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Hai fretta di assemblare? Perché quest'anno esce ryzen refresh e le nuove nVidia. Quel listone di RAM che vedi sui siti dei produttori indicano solo le RAM che sono state testate dai tecnici. I tecnici delle varie case produttrici (sia di mainboard che di RAM) non possono provare tutte le RAM presenti sul mercato quindi si limitano a fare qualche test. L'importante è che siano ddr4 e se prendi ryzen sarebbe meglio prenderle ad alta frequenza. Inoltre a cosa serve il PC? Ci devi solo giocare? In tal caso 32gb di RAM sono del tutto superflui. Infine ti può interessare l'alto refresh rate o l'overclock?
 

Chicco90

Utente Attivo
41
8
solitamente sono quelle più compatibili con ryzen insieme alle corsair vengeance, anche se non sono segnalate nelle liste, non dovresti avere problemi

per la prossima volta ricorda che mobo ram e cpu vanno acquistati sempre insieme

Buongiorno e grazie della risposta! Hai perfettamente ragione, lo so; avendo trovato però quelle RAM ad un prezzo credo onesto ho pensato di prenderle e tentare.

Hai fretta di assemblare? Perché quest'anno esce ryzen refresh e le nuove nVidia. Quel listone di RAM che vedi sui siti dei produttori indicano solo le RAM che sono state testate dai tecnici. I tecnici delle varie case produttrici (sia di mainboard che di RAM) non possono provare tutte le RAM presenti sul mercato quindi si limitano a fare qualche test. L'importante è che siano ddr4 e se prendi ryzen sarebbe meglio prenderle ad alta frequenza. Inoltre a cosa serve il PC? Ci devi solo giocare? In tal caso 32gb di RAM sono del tutto superflui. Infine ti può interessare l'alto refresh rate o l'overclock?

Buongiorno anche a te ed ancora una volta grazie. I 3 componenti che vedi all'inizio (GPU, RAM e PSU) li possiedo già in qiesto momento. Il dubbio adesso rimane il blocco CPU+Mobo.
In realtà fretta particolare non ne ho apparte la voglia di sfruttare a pieno la GTX 1070 (con il mio attuale FX6350 ho problemi di bottleneck). Quindi sarei tentato all'acquisto diciamo immediato del resto.
Il mio obiettivo è il gaming a 1080p 60fps nel momento attuale ma con la voglia di upgrade o a monitor 144hz o direttamente al 2k. Non sono particolarmente interessato all'overclock. Mi basterebbe fare una piattaforma che mi possa accompagnare nei prossimi 3 anni.
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Ok. Se sei interessato al fhd 144hz puoi optare per Intel. Anche qui sarebbe meglio aspettare un po' perché usciranno le nuove main non da OC e ti farebbero risparmiare qualche soldo.
Se non puoi proprio aspettare opta per i5 8600k+asrock z370 killer SLI+ scythe fuma. Attualmente è la scelta più conveniente poiché consente di occare la CPU e renderla quindi più duratura. In 2k 60hz la differenza con ryzen si sentirebbe molto meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Chicco90

Chicco90

Utente Attivo
41
8
Ok. Se sei interessato al fhd 144hz puoi optare per Intel. Anche qui sarebbe meglio aspettare un po' perché usciranno le nuove main non da OC e ti farebbero risparmiare qualche soldo.
Se non puoi proprio aspettare opta per i5 8600k+asrock z370 killer SLI+ scythe fuma. Attualmente è la scelta più conveniente poiché consente di occare la CPU e renderla quindi più duratura. In 2k 60hz la differenza con ryzen si sentirebbe molto meno.

Buonasera e grazie per il consiglio. Mi hai messo davanti ad un'ulteriore ipotesi che non avevo considerato; certo in questo modo i prezzi lievitano e non poco ma è anche vero che l'acquisto di una Z370 è giustificato solo se accoppiata ad una CPU "k" come l'i5 8600k. Mi frena un pò il TDP più alto di quest'ultimo ma più che altro l'idea di prendere una piattaforma probabilmente non supportata per molto tempo ancora (a differenza dei Ryzen). Mi sbaglio oppure no?
Come già detto l'idea è di fare almeno 3 anni (con l'i5 8600k me la caverei bene da qui a 3 anni?) prima di un upgrade; in questa ottica quale sarebbe la scelta migliore? Spendere qualcosa in più adesso (circa 150€) per Intel o risparmiare adesso e magari fare un upgrade Ryzen tra un paio d'anni?
Grazie mille ancora una volta!!
Buona serata!
 
Ultima modifica:

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Buonasera e grazie per il consiglio. Mi hai messo davanti ad un'ulteriore ipotesi che non avevo considerato; certo in questo modo i prezzi lievitano e non poco ma è anche vero che l'acquisto di una Z370 è giustificato solo se accoppiata ad una CPU "k" come l'i5 8600k. Mi frena un pò il TDP più alto di quest'ultimo ma più che altro l'idea di prendere una piattaforma probabilmente non supportata per molto tempo ancora (a differenza dei Ryzen). Mi sbaglio oppure no?
Come già detto l'idea è di fare almeno 3 anni (con l'i5 8600k me la caverei bene da qui a 3 anni?) prima di un upgrade; in questa ottica quale sarebbe la scelta migliore? Spendere qualcosa in più adesso (circa 150€) per Intel o risparmiare adesso e magari fare un upgrade Ryzen tra un paio d'anni?
Grazie mille ancora una volta!!
Buona serata!
Il tdp non è un problema lo scythe da me consigliato riesce a gestire pure un po' di oc su quella cpu. Ovviamente se vorrai spingerla ancora di più (verso i 5ghz) dovrai prendere un dissipatore più prestante (dai 90 ai 140€).
Fare l'upgrade da ryzen 5 1600 ad un ryzen refresh della stessa fascia di prezzo è secondo me abbastanza inutile. Qualora volessi fare questo upgrade una volta che le prestazioni della tua cpu non ti soddisferanno più le opzioni sono due: buttarsi su una cpu ryzen refresh pari al r5 1600 o buttarsi, sempre su ryzen refresh, ma sulla fascia superiore (r7 per capirsi). Considera che il salto prestazionale sarà come tra skylake e kabylake, quindi niente di speciale, solo frequenze un po' più alte. Vendere quindi il proprio 1600 e acquistare un nuovo ryzen refresh, presumibilmente usato visto che ci vorrà molto tempo affinché il r5 diventi obsoleto, sebbene non costi molto comporterebbe ben pochi vantaggi prestazionali. Anche acquistare qualcosa di superiore non porta a grandi vantaggi in game. Infatti, ad oggi tra r7 e r5 in game non ci sono grandi differenze; a seconda dei giochi e in base a come sfruttano le risorse si avranno differenze di prestazioni a favore del 1600 o del 1700. In definitiva il vantaggio prestazionale sarebbe più o meno quello che c'è tra un 1600 e la controparte refresh. Tieni comunque conto che ancora queste cpu non sono uscite e che non abbiamo bench su cui basarci, quindi sono solo previsioni. Tuttavia dalle informazioni che amd ha lasciato trapelare fino ad ora si può capire come la situazione sia quella da me esposta. Inoltre non c'è la totale certezza che la terza gen di ryzen sarà supportata dalle main am4 attualmente in commercio. Potrebbe verificarsi una situazione come quella attuale di intel, ossia che le nuove cpu non siano elettricamente compatibili con le vecchie main poiché usano una nuova versione dello stesso socket.
Passando ad Intel invece avresti vantaggi come un maggior frame rate medio, dei picchi di frame rate più alti e una maggiore possibilità di oc. Tutte queste tre cose, di cui le prime due dovute al maggiore ipc sul single core rispetto ad amd, danno un buon vantaggio ad alti refresh. Qualora volessi invece puntare al 2k 60hz amd è più conveniente. Potresti inoltre considerare l'i3 8350k, che è sostanzialmente un i5 di settima generazione. Non avrebbe problemi di bottleneck, visto anche il potenziale di overclock. Se il budget te lo permette comunque punterei al 8600k, anche perché lentamente gli sviluppatori di giochi stanno cominciando a sfruttare meglio il multi-thread.
Ovviamente con entrambi avresti una longevità ben superiore a 3 anni. Con qualsiasi cpu di queste fasce puoi campare anche 5 anni tranquillamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Chicco90

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili