Problema - ram non compatibili per Ryzen (forse!)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kaioyoca

Nuovo Utente
14
0
Salve....appena presentato e già sono qui a chiedere aiuto!
Spero che la sezione sia quella giusta.
Allora, ho appena comprato questi componenti:
ryzen 5 1600
asus crosshair vi hero
amd rx580 sapphire nitro+
g.skill f4 3200 c16d 16-GTZR rgb
Alimentatore EVGA supernova G3 650w

Premetto che qualche giorno fa avevo una asrock fatal1ty gaming x, ma l'ho rispedita indietro perchè pensavo fosse difettosa, adesso ho l'asus dell'elenco.
Con l'asrock, montato tutti i componenti e messo le ram nei rispettivi slot a2 e b2 per il dual channel, all'avvio il pc si riavvia di continuo in un loop con pause di circa 10 secondi, non mostrando niente sul video, ma tutti i led della scheda madre e delle ram sono accesi. Comincio a testare ogni slot con ogni banco di memoria e vedo che mettendo le memorie in b1 e b2 il pc si avvia e funziona perfettamente. Installo windows tutti i drive e faccio l'aggiornamento del bios pensando di risolvere, ma niente da fare! Ho provato di tutto, tolto e rimesso la batteria più volte, installato dei vecchi bios per vedere se andavano...ho guardato bene anche la cpu per vedere se aveva dei piedini piegati ma è perfetta!L'errore che dava l'asrock sul dispay della scheda era 07, cioè problemi con la memoria.

Vedendo comunque che in quegli slot (b1 e b2) le ram funzionavano ho pensato che era la scheda madre difettosa, infatti, come dicevo, l'ho cambiata e ora ho una asus crosshair VI hero.
Oggi ho montato l'asus, sicuro che sarebbe andato tutto lisco, invece riecco lo stesso identico problema.
Unica differenza è che, in questo caso, il pc non si riavvia di continuo ma lo schermo rimane nero, numero di errore anche in questa scheda è 07 e luce gialla che vuol dire proprio che è un problema di ram.
Per tutto il resto, tutto identico a prima, solo gli slot b1 e b2 vanno e in dual channel non c'è nulla da fare, a1 e a2 non funzionano! Anche sull'asus tutte le luci sono accese.
Ovviamente ho fatto tutti gli aggiornamenti e prove del caso.
A questo punto non so più cosa pensare, cioè:
perchè se le ram non sono compatibili o sono difettose negli slot b1 e b2 funzionano?
Da quel che ne so dovrebbe essere la cpu a regolare il dual channel, quindi potrebbe essere un problema di cpu?
Ho letto di persone che hanno sistemi ryzen con quste stesse identiche memorie e non hanno problemi! So che le cl16 sono più lente e che le cl14 con chip samsung vanno meglio, ma al massimo non arrivano a 3200, non dovrebbero avere problemi di compatibilità, oltretutto con tutti gli aggiornamenti bios usciti in questi ultimi mesi.
Purtroppo non ho amici che possono prestarmi pezzi per fare test più dettagliati, e quindi non mi rimane che portarlo da qualcuno che li aggiusta per mestiere mi sa, oppure se qualcuno di voi mi sa dare un consiglio ne sarei davvero felice.
In single channel il pc va che è una meraviglia, nessun tipo di problema. Non può di sicuro essere la scheda madre, ma secondo voi è sicuro che sono le ram o la cpu potrebbe avere dei problemi?
Se sono le ram, è colpa della compatibilità o sono difettose?
Grazie per aver letto questo post! ^^

(aggiornamento) - ho appena letto che la sigla TZR che sta alla fine del model number sulle memorie g.skill sono per intel mentre invece per amd ryzen dovrebbe avere anche la X finale e quindi TZRX. E' davvero così?
In caso queste dovrebbero essere quelle giuste:
GSkill 3200 C14 TZ RGB K2 [F4-3200C14D-16GTZRX]
 
Ultima modifica:

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro
Salve....appena presentato e già sono qui a chiedere aiuto!
Spero che la sezione sia quella giusta.
Allora, ho appena comprato questi componenti:
ryzen 5 1600
asus crosshair vi hero
amd rx580 sapphire nitro+
g.skill f4 3200 c16d 16-GTZR rgb
Alimentatore EVGA supernova G3 650w

Premetto che qualche giorno fa avevo una asrock fatal1ty gaming x, ma l'ho rispedita indietro perchè pensavo fosse difettosa, adesso ho l'asus dell'elenco.
Con l'asrock, montato tutti i componenti e messo le ram nei rispettivi slot a2 e b2 per il dual channel, all'avvio il pc si riavvia di continuo in un loop con pause di circa 10 secondi, non mostrando niente sul video, ma tutti i led della scheda madre e delle ram sono accesi. Comincio a testare ogni slot con ogni banco di memoria e vedo che mettendo le memorie in b1 e b2 il pc si avvia e funziona perfettamente. Installo windows tutti i drive e faccio l'aggiornamento del bios pensando di risolvere, ma niente da fare! Ho provato di tutto, tolto e rimesso la batteria più volte, installato dei vecchi bios per vedere se andavano...ho guardato bene anche la cpu per vedere se aveva dei piedini piegati ma è perfetta!L'errore che dava l'asrock sul dispay della scheda era 07, cioè problemi con la memoria.

Vedendo comunque che in quegli slot (b1 e b2) le ram funzionavano ho pensato che era la scheda madre difettosa, infatti, come dicevo, l'ho cambiata e ora ho una asus crosshair VI hero.
Oggi ho montato l'asus, sicuro che sarebbe andato tutto lisco, invece riecco lo stesso identico problema.
Unica differenza è che, in questo caso, il pc non si riavvia di continuo ma lo schermo rimane nero, numero di errore anche in questa scheda è 07 e luce gialla che vuol dire proprio che è un problema di ram.
Per tutto il resto, tutto identico a prima, solo gli slot b1 e b2 vanno e in dual channel non c'è nulla da fare, a1 e a2 non funzionano! Anche sull'asus tutte le luci sono accese.
Ovviamente ho fatto tutti gli aggiornamenti e prove del caso.
A questo punto non so più cosa pensare, cioè:
perchè se le ram non sono compatibili o sono difettose negli slot b1 e b2 funzionano?
Da quel che ne so dovrebbe essere la cpu a regolare il dual channel, quindi potrebbe essere un problema di cpu?
Ho letto di persone che hanno sistemi ryzen con quste stesse identiche memorie e non hanno problemi! So che le cl16 sono più lente e che le cl14 con chip samsung vanno meglio, ma al massimo non arrivano a 3200, non dovrebbero avere problemi di compatibilità, oltretutto con tutti gli aggiornamenti bios usciti in questi ultimi mesi.
Purtroppo non ho amici che possono prestarmi pezzi per fare test più dettagliati, e quindi non mi rimane che portarlo da qualcuno che li aggiusta per mestiere mi sa, oppure se qualcuno di voi mi sa dare un consiglio ne sarei davvero felice.
In single channel il pc va che è una meraviglia, nessun tipo di problema. Non può di sicuro essere la scheda madre, ma secondo voi è sicuro che sono le ram o la cpu potrebbe avere dei problemi?
Se sono le ram, è colpa della compatibilità o sono difettose?
Grazie per aver letto questo post! ^^

(aggiornamento) - ho appena letto che la sigla TZR che sta alla fine del model number sulle memorie g.skill sono per intel mentre invece per amd ryzen dovrebbe avere anche la X finale e quindi TZRX. E' davvero così?
In caso queste dovrebbero essere quelle giuste:
GSkill 3200 C14 TZ RGB K2 [F4-3200C14D-16GTZRX]
In realtà, qualsiasi ram ddr4 metti dovrebbe funzionare, non esistono ram per Ryzen e ram per Intel, esistono quelle che vanno meglio per Ryzen ma in ogni caso dovrebbero funzionare tutte

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Intanto cambiando l'asrock con l'asus hai fatto un errore. In casa Asus ancora non hanno capito com'è fatto un Ryzen figuriamoci come gestirlo...
Comunque il punto è che la stabilità della ram si ottiene agendo manualmente sui parametri del bios. Togli gli automatismi perchè quella scheda da voltaggi assurdi. Poi i moduli vanno montati su slot A2 - B2
 

Kaioyoca

Nuovo Utente
14
0
In realtà, qualsiasi ram ddr4 metti dovrebbe funzionare, non esistono ram per Ryzen e ram per Intel, esistono quelle che vanno meglio per Ryzen ma in ogni caso dovrebbero funzionare tutte

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ma infatti era quello che pensavo! infatti in quei 2 slot funzionano, ma non vanno in dual channel.
Quindi se il dual channel è gestito dalla cpu forse è lei ad avere problemi?

Intanto cambiando l'asrock con l'asus hai fatto un errore. In casa Asus ancora non hanno capito com'è fatto un Ryzen figuriamoci come gestirlo...
Comunque il punto è che la stabilità della ram si ottiene agendo manualmente sui parametri del bios. Togli gli automatismi perchè quella scheda da voltaggi assurdi. Poi i moduli vanno montati su slot A2 - B2

In molti mi hanno invece detto che ho fatto bene! E mi piaceva anche di più l'asrock sinceramente, non volevo darla via...comunque io non riesco proprio ad entrare nel bios se metto le ram in a2 e b2, forse non mi sono spiegato bene sul primo messaggio, riesco ad accedere solo se metto le ram in b1 e /o b2. Come faccio a modificare i parametri così?
E visto che sono 2 schede madri ad avere lo stesso identico problema, ormai ieri ho ordinato delle memorie nuove, GTZRX...ma fino alla prossima settimana non posso fare molto. Vorrei riuscire a fare qualche prova ma non so come avviare il dual channel!
Sapete darmi dei consigli su quali impostazionei potrei modificare nel bios mentre sono in single channel con le memorie su b1 e b2 per provare a far funzionare gli slot a2 e b2?
 
Ultima modifica:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
In molti mi hanno invece detto che ho fatto bene...comunque io non riesco proprio ad entrare nel bios se metto le ram in a2 e b2, forse non mi sono spiegato bene sul primo messaggio, riesco ad accedere solo se metto le ram in b1 e /o b2. Come faccio a modificare i parametri così?
e che ti posso dire... che Asus suggerisce un voltaggio di 1,7V per i Ryzen quando Amd dice che fondono a 1,6V ? vabbè...

Comunque io ho questi moduli F4-3200C14D-16GTZ e funzionano benissimo. A 3200 cl14...
Hai cambiato mobo ma la ram rimane la stessa quindi è probabile che siano guasti i moduli...
 

Kaioyoca

Nuovo Utente
14
0
Ma io ti credo...infatti non volevo cambiarla...solo che poi mi hanno consigliato asus e io ho dato ascolto senza fare troppe ricerche, cosa che di solito faccio sempre, per giorni. Però mi son detto che con un modello di punta della asus potevo in ogni caso stare tranquillo, non pensavo fosse così indietro ancora come scheda!!
Anche io spero che siano le ram, non vorrei ritrovarmi a sostituire anche la cpu!
Solo una cosa, è possibile che due banchi di ram difettose o guaste funzionino benissimo su 2 slot e non sugli altri due? E' questo che non riesco a spiegarmi!
Perchè quand'è così, in automatico pensi subito che sia la scheda il problema...o sono stato moooooolto sfigato e anche questa scheda non va (ma non credo!), o non riesco proprio a spiegarmi il motivo per cui queste ram non vogliono proprio andare sui primi due slot!
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ma io ti credo...infatti non volevo cambiarla...solo che poi mi hanno consigliato asus e io ho dato ascolto senza fare troppe ricerche, cosa che di solito faccio sempre, per giorni. Però mi son detto che con un modello di punta della asus potevo in ogni caso stare tranquillo, non pensavo fosse così indietro ancora come scheda!!
Anche io spero che siano le ram, non vorrei ritrovarmi a sostituire anche la cpu!
Solo una cosa, è possibile che due banchi di ram difettose o guaste funzionino benissimo su 2 slot e non sugli altri due? E' questo che non riesco a spiegarmi!
Perchè quand'è così, in automatico pensi subito che sia la scheda il problema...o sono stato moooooolto sfigato e anche questa scheda non va (ma non credo!), o non riesco proprio a spiegarmi il motivo per cui queste ram non vogliono proprio andare sui primi due slot!
hai comprato i pezzi su Amazon?
 

Kaioyoca

Nuovo Utente
14
0
Quasi tutto tranne le RAM che ho preso da puntocomshop...
e la scheda video su ebay.
L'asrock era comunque tramite un'altro negozio che vendeva su amazon.
 

Kaioyoca

Nuovo Utente
14
0

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
che dissipatore hai?
una per volta funzionano su ogni slot?
 

Kaioyoca

Nuovo Utente
14
0
Salve, scusate ma sono stato fuori per un pò.
Problema ancora non risolto, ho cambiato anche le ram con delle g. skill c14 gtzrX 3200 RGB certificate per ryzen, ma ho ancora lo stesso problema.
Quindi a questo punto o è un problema di impostazioni o la cpu oppure l'alimentatore.
L'errore che da la mia scheda madre asus crosshair VI hero è 07, che per quanto ho capito dovrebbe essere un problema di alimentazione, ma comunque non mi spiego perchè sullo slot b1 e b2 funzionano, sia entrambe che se ne metto una sia in b1 che in b2.....a1 e a2 non vogliono proprio funzionare, sia con un banco per slot sia con tutti e due, quindi la situazione rimane:
b1 funzionante
b2 funzionante
b1 + b2 (16gb) funzionante ma in single channel
a1 non funzionante
a2 non funzionante
a1 + a2 non funzionante
a1 + b1 non funzionante
a2 + b2 non funzionante

In single channel va benissimo il pc, zero problemi, riesco anche ad alzare la frequenza delle ram!
Ho provato ad impostare 2400 su b2, poi ho spento, inserito l'altra in a2, ma niente, solito problema!
Come dissipatore ho ancora quello stock del ryzen 5 1600, ma sto per comprare un impianto a liquido custom, aspettavo di risolvere il problema prima!
Suggerimenti?

Non ho più idee e non trovo altre soluzioni su internet, se non risolvo entro lunedì lo porto da qualche parte a testare gli altri componenti anche se avrei evitato!:(
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
cambia mobo ;)
fai rma e prendi altro
 

Kaioyoca

Nuovo Utente
14
0
Già fatto...se leggi sopra prima avevo una asrock gaming x e mi dava lo stesso identico problema!! Davvero pensi che anche questa sia difettosa?? Bella sfiga cavoli!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
la cpu ha tutti i contatti?sono puliti?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili