Problema RAM mb e XMP impossibile (crash)

enry87

Nuovo Utente
58
5
Buonasera a tutti,

ieri ho terminato la build (tutti componenti nuovi):

10700k
asus z490 rog strix
zotac 3070 TE OC

ram crucial BL2K8G36C16U4WL RGB (2x8)
installata su slot 2 e 4

faccio partire e nulla, nessun segnale video e continui spegnimenti e riavvii.
Inizio a fare un po' di test sulla ram e scopro che, benchè il 4 slot sia alimentato (illuminazione rgb della ram attiva) da problemi con il mio e con altri moduli crashando di continuo.

Al momento la ram sugli slot 1 e 3 funziona perfettamente se non fosse che quando provo ad attivare il profilo xmp il pc non si avvia e va in safe mode.
senza toccare i timings ho provato a portare solo la frequenza su 3400 e va tutto ok.

ora, premesso che al momento non ho intenzione di rismontare tutto per mandare indietro la mobo, qualcuno ha qualche consiglio su come procedere?
mi tengo le ram a 2600 e me ne faccio una ragione? vado ad oc in maniera manuale? (consigliatemi settings) mi dispiace avere delle ram che arrivano a 3600 e non poterle usare; Dovrei usare programmi di diagnosi per le ram?

l'ultima versione del bios della mia mobo è in beta per cui vorrei aspettare ad aggiornare ma comunque attendo vostri consigli.


grazie a chi risponderà.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
i bios beta non sono il massimo, posso esserci problemi, le frequenze più alte per la ram si prendono dagli slot preferenziali 2 e 4, se non ti funziona il quarto slot probabile che la mobo abbia problemi, o la ram non è stata inserita correttamente.
installati in 1 e 3 si attiva il dual channel ma le frequenze che si possono raggiungere sono più basse, di quanto non lo so, la mobo supporta sino a 4600mhz!
proverei una versione bios stabile prima di tutto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili