PROBLEMA Problema ram Kingston HyperX Predator (DDR3)

SimoneTC

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel Core i7 3770
Dissipatore
Zalman CNPS7X Led
Scheda Madre
Asus P8Z77-v-LX 2
HDD
Kingston HyperX Blue SSD 120gb + 2x Seagate 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 2x4gb + HyperX Predator 2x4gb
GPU
Asus GTX650-2-GD5
OS
Windows 8 Pro with Media Center
Salve a tutti, dopo tanta attesa mi sono deciso ad acquistare altri 8gb di ram per il mio pc (in firma): li ho presi sulla baia, si tratta di due banchi da 4gb l'uno di hyperx predator 1866mhz 1,65v Cl9 (KHX18C9T2K2/8X) da affiancare alle mie hyperx blu 1600mhz 1.65v Cl9.
Ora il problema è che uno di questi due moduli non viene riconosciuto, o meglio, se inserito il pc si accende ma non visualizza nulla a video, però quando viene rimosso all'avvio del pc esce la scritta "overclock failed: press F1...". Una volta entrati nel bios, basta uscire senza toccare nulla che il pc torna a funzionare come prima. Inserendo solo uno dei due moduli (non uno a caso, sempre lo stesso) invece il pc si avvia normalmente senza dover aggiustare nulla, la nuova ram lavora a 1600mhz come le altre per un totale di 12gb complessivi. A vostro parere di cosa si tratta? é il banco di ram rovinato oppure c'è qualche impostazione che va in conflitto o da cambiare per queste ram più prestanti? L'x.m.p. è disattivato, come tutte le impostazioni per l'oc.
Grazie per l'attenzione!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti, dopo tanta attesa mi sono deciso ad acquistare altri 8gb di ram per il mio pc (in firma): li ho presi sulla baia, si tratta di due banchi da 4gb l'uno di hyperx predator 1866mhz 1,65v Cl9 (KHX18C9T2K2/8X) da affiancare alle mie hyperx blu 1600mhz 1.65v Cl9.
Ora il problema è che uno di questi due moduli non viene riconosciuto, o meglio, se inserito il pc si accende ma non visualizza nulla a video, però quando viene rimosso all'avvio del pc esce la scritta "overclock failed: press F1...". Una volta entrati nel bios, basta uscire senza toccare nulla che il pc torna a funzionare come prima. Inserendo solo uno dei due moduli (non uno a caso, sempre lo stesso) invece il pc si avvia normalmente senza dover aggiustare nulla, la nuova ram lavora a 1600mhz come le altre per un totale di 12gb complessivi. A vostro parere di cosa si tratta? é il banco di ram rovinato oppure c'è qualche impostazione che va in conflitto o da cambiare per queste ram più prestanti? L'x.m.p. è disattivato, come tutte le impostazioni per l'oc.
Grazie per l'attenzione!
Secondo me è difettoso; prova a smontare tutta la ram e monta solo il modulo che ti da problemi, vedi se il pc parte.
 

SimoneTC

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel Core i7 3770
Dissipatore
Zalman CNPS7X Led
Scheda Madre
Asus P8Z77-v-LX 2
HDD
Kingston HyperX Blue SSD 120gb + 2x Seagate 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 2x4gb + HyperX Predator 2x4gb
GPU
Asus GTX650-2-GD5
OS
Windows 8 Pro with Media Center
Buonasera, ho risolto così: ho avviato il pc senza il banco che dava problemi, e nel bios ho abilitato il profilo n.2 dell' X.M.P. a 1600mhz come le altre ram...ho spento, inserito il quarto modulo et voilà, 16gb di ram tutti riconosciuti :lol: (l'unico compromesso quindi sta nel non poter sfruttare i 1866mhz quando i moduli sono tutti insieme)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buonasera, ho risolto così: ho avviato il pc senza il banco che dava problemi, e nel bios ho abilitato il profilo n.2 dell' X.M.P. a 1600mhz come le altre ram...ho spento, inserito il quarto modulo et voilà, 16gb di ram tutti riconosciuti :lol: (l'unico compromesso quindi sta nel non poter sfruttare i 1866mhz quando i moduli sono tutti insieme)
Questo è normale: quando si montano moduli a frequenza differente occorre farli funzionare tutti alla frequenza inferiore; i moduli 1866 si adattano a funzionare a 1600 senza problemi, ma il contrario non è quasi mai possibile, e in ogni caso, anche riuscendovi, non si ha garanzia di un funzionamento stabile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili