Problema: Ram istallata e PC che non parte

• Autore discussione Autore discussione Jaraf
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Jaraf

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Intanto Salve a tutti. Il mio problema è presto detto.
Ho un vecchio PC che monta una Mobo "Asus m2n mx se plus" su cui è sempre stato montato un banco di ram da 1 GB. Il computer in questione non ha una scheda video quindi ho sempre usato quella integrata, perdendo un po' della suddetta memoria.
Mi sono deciso a comprare un banco aggiuntivo di Ram, optando per questa Kingston da 2 GB, per la precisione questo: http://www.amazon.it/gp/product/B0012Y0QT8/ref=oh_details_o00_s00_i01

Ora, è la prima volta che faccio un intervento del genere ma, dopo qualche video tutorial ho aperto il case e inserito nello slot apposito il banco di ram notando due cose:
1) rispetto al banco pre-istallato (che non ho rimosso, avendo un secondo slot libero) era di dimensioni più piccole. Forse dipende dalla marca...
2) l'inserimento è stato difficoltoso. Il verso è quello giusto, ma per far scattare le levette ho dovuto forzare un po'.

Ora, montato e richiuso il tutto, il PC non si è avviato. Allarmato - pensavo di aver fatto fuori qualcosa - ho riaperto il case, tolto il banco aggiuntivo e tutto è tornato ok.
La domanda, a questo punto, è la seguente: c'è un modo per capire se la Ram va o no? (Non ho altri Pc a disposizione) Oppure conoscete il perché di questo problema?

Ringrazio in anticipo.

da quanti gb è quella che montavi prima?
prova a montare la nuova al posto della vecchia...
prova a montare la vecchia sul secondo slot e vedi se si avvia...
prova a eseguire un reset cmos (sul manuale della main è descritta la procedura)

Ho provato entrambi gli slot. Il Pc si avvia ma lo schermo resta nero.

La precedente Ram era di 1gb

---------- Post added at 15:47 ---------- Previous post was at 15:47 ----------

hai provato solo con quello nuovo nello slot (buco) vicino al processore?
Non ho capito cosa intendi, scusa

Non ho capito cosa intendi, scusa
quello che intendevo è di provare a togliere il vecchio modulo da 1gb e inserire quello nuovo da 2gb,in questo modo ti accerti che la ram che hai comprato non ha difetti quindi se ciò avesse dato esito positivo avresti potuto mettere quella vecchia sul 2° slot (alcuni controller non digeriscono volentieri tagli diversi e di differenti marche),se la nuova ram è ok e hai qualche soldino da spendere ti converrebbe comprare un altro modulo uguale per avere 4gb in Dual-channel che apporterebbe notevoli benefici a tutto il sistema,accantonando quella vecchia da 1gb.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro