Problema: Ram Installata 8 G / Ram Effettiva 4 G

Pubblicità

Zealotr

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, ho assemblato un i7 680 2.80ghz su scheda madre P7P55D-E con 2 kingstone da 4Giga, ho provato la compatibilità più volte, premendo anche il tasto MemOk! sulla scheda madre per cercare di farle partire, il sistema di windows(7 a 64 bit ultimate) mi leggeva 4 giga su 8 istallate (quindi le vedeva) dopo molte prove, dopo aver aggiornato la scheda madre alle ultime versioni disponibili finalmente le ha viste, accendendolo nel bios risultavano le 8 giga, arrivando a windows stessa cosa, 8 giga istallate e funzionanti, solo che il bios dopo il riavvio mi dava il voltaggio delle ram a 1700 invece dei canonici 1500 e quindi le segnava in rosso, impossibile abbassarle manualmente, (il memory remapping era ovviamente attivo ma niente lo stesso). dopo averlo comunque avviato con questo voltaggio sballato (grave errore) si è automaticamente aperto il controllo di system rilevando decine e decine di errori nell'hard disk con successivo sistema operativo non trovato.. spento e tolta la ram ormai era troppo tardi poiché windows non trovava piu niente, le mie domande sono queste. (il sistema nn ha trovato danni hardware apparenti)
1)Ho bruciato l'hard disk?
2)cosa consigliate di fare x installare correttamente le ram senza altre sgradevoli sorprese?
3)ho notato anche che nei pochi momenti di vita la cpu aveva temperature relativamente elevate.. Ho messo troppa pasta? (il dissipatore è quello standard della intel) (ho 3 ventole che nn hanno mai avuto problemi di temperature)
Grazie a tutti dell'aiuto, domani un amico mi aiuterà a formattare e a risistemare tutto, e mi sarebbe utile avere dei consigli da parte vostra sulle operazioni da fare per far funzionare il tutto senza altri problemi..

1) Scarica l'utility del produttore dell'hard disk, masterizzala su CD, avvia dal CD e fai una diagnostica approfondita.
2) Le ram vanno montate sui due slot esterni delle due coppie di slot, quelli di colore azzurro; non toccare memok, resetta il bios facendo clear cmos (devi spostare il jumper CLRTC per una decina di secondi a pc spento e con l'alimentazione staccata, poi lo rimetti com'era e accendi), entra nel bios e carica i valori di default.
3) Il dissipatore standard Intel possiede già la pasta, è preapplicata. Se vuoi mettere tu la pasta occorre prima togliere la pasta già presente, se no diventa troppa, inoltre ne devi stendere un velo sottile e uniforme, non ne occorre molta; se ne metti troppa ottieni il risultato opposto, fa da isolante e quindi il processore si può surriscaldare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro