PROBLEMA Problema RAM (in overclock non funziona il dual channel)

Giorgio90

Utente Attivo
551
23
CPU
Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz + noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
3TB 7200 rpm, ssd samsung evo 850 (500GB)
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB)
GPU
Asus ROG STRIX GTX 1080
Audio
Razer Tiamat elite 7.1
Monitor
Acer GD245HQ
PSU
Corsair HX850 850W
Case
HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 PRO 64-bit
Salve ragazzi, scrivo sul forum perchè purtroppo ho un problema con il mio pc che ho assemblato 3 mesi fa.
Le specifiche sono quelle del mio profilo, quindi non scrivo i pezzi, se avete la gentilezza di aiutarmi potete leggere i nomi completi nel mio profilo come giá detto. Come dicevo: pc assemblato da me 3 mesi fa, tutto ok fino ad oggi, sin dal primo giorno ho attivato il profilo XMP 2.0 sulle ram DDR4 che andavano tranquillamente a 3000MHz come da specifiche delle RAM. Oggi noto che il PC impiega più tempo ad avviarsi e mi da un errore all'accensione:

"ci sono stati molti tentativi di boot all'avvio, premi F2 per accedere al BIOS altrimenti attendere"

Se aspetto mi mette a default tutti i settaggi della scheda madre e avvia il sistema operativo normalmente (cioé la RAM gira a 2133): Ecco le prove che ho fatto con i due banchi di ram ddr4 da 8gb che possiedo:

In modalitá single channel il problem non si verifica e riesco ad attivare normalmente il profilo XMP a 3000MHz
Riesco a portare a 3000 MHz anche i banchi montati singolarmente
Ho provato a salire con vari step in modalità dual channel e l'errore scritto sopra compare quando setto manualmente la RAM tra 2600 e 2800 MHz (cioé fino a 2600 il sistema parte in modalitá dual channel, a 2800 invece no, e cosí nemmeno il profilo XMP che è a 3000Mhz)

Tutte le prove che vi ho elencato le ho fatto variando la posizione dei due banchi di ram in tutte le posizioni possibili ottenendo sempre quei risultati.
Non riesco a capire il problema, qualcuno puó aiutarmi? Perché il problema si presenta soltanto ora che non ho toccato o variato nulla?
Da Bios ho overcloccato solo il processore a 4.5Ghz e poi avevo impostato il profilo XMP per le RAM.
Attendo consigli, grazie mille a tutti per chi vorrá aiutarmi :)
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La prima cosa da fare, in questi casi, è aggiornare il bios, se possibile (cioè, se il bios attualmente installato non sia già l'ultimo disponibile). Vai nel sito Asrock e verifica qual è l'ultima release del bios disponibile, e se fosse più recente di quella installata, scaricala e aggiorna il bios della tua scheda.
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
dopo aver aggiornato il bios:
1. metti il processore a velocità di default - si anche se lo avevi overclockato solo con il moltiplicatore -
2. prova ad impostare le memorie alla velocità per cui sono vendute, ovviamente in posizione tale da attivare il dual channel.

se non riesci o non sono compatibili con la tua scheda o la tua scheda, come molte z170 purtroppo, è fallata
 

Giorgio90

Utente Attivo
551
23
CPU
Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz + noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
3TB 7200 rpm, ssd samsung evo 850 (500GB)
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB)
GPU
Asus ROG STRIX GTX 1080
Audio
Razer Tiamat elite 7.1
Monitor
Acer GD245HQ
PSU
Corsair HX850 850W
Case
HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 PRO 64-bit
Salve ragazzi, grazie per le risposte. Il processore l'ho giá riportato alla velocitá normale. La ram alla velocitá normale, come detto, funziona normalmente in dual channal ma non funziona più il profilo XMP a 3000MGz (ha funzionato sino a ieri, per 3 mesi). Secondo voi si è fallata la scheda madre? Ho aggiornato anche il BIOS all'ultima versione tramite un tool presente nel BIOS stesso. Che ne pesate quindi? La scheda madre è in garanzia su amazon
 
Ultima modifica:

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
quando dicevo di portarle a velocità per cui sono vendute, intendo quella massima di 3000Mhz non 2133. Sì è probabile che sia la schedamadre, se non hai un alimentatore pessimo che è peggiorato nei 3 mesi. Leggo parecchi problemi su z170 di questo tipo
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Prima di fare RMA prova a mettere XMP e manualmente VCCio a 1.250 V e vccsa a 1.340 volts, tanto per vedere se dipende dal Memory controller della cpu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili