problema Ram e single channel

FabioX81

Nuovo Utente
6
0
CPU
Athlon 5600
Scheda Madre
Asus
HDD
500 barracuda
RAM
2 gb
GPU
ati 1950 pro 512
PSU
650
Case
normale
OS
win xp sp3
Ciao a tutti, è il mio primo post e comincio subito con un piccolo problemino....

Allora ho un problema con il pc della mia ragazza; dopo un bel po di tempo che rimaneva spento lo va ad accendere e non parte; Ossia:

-schermo nero (nessun segnale)
-dal case un rumore continuo "tac... tac.... tac..."

Penso subito ad un problema ad uno dei due Hard disk; cosi apro il case e scollego prima uno poi l'altro poi entrambi sia in alimentazione che dati ma inspiegabilmente si sente ancora il "tac.... tac.... tac...."

Cosi riccolego gli HD e toglo un modulo Ram (ce ne sono 2 512+512); e il pc parte ma nella schermata dove compare il modello della mobo e fa il conto della memoria RAM compaiono gli HD e il masterizzatore e la seguente scritta;

- memory run at single channel -

e da li non si muove.... windows non parte.....

riprovo con tutti e 2 i moduli e parte ma con gli stessi risultati

Riepilogo PC

P4 3,2 Ghz - Ram pc3200 512 + 512 mb - mobo (non ricordo)


Vi ringrazio a chi mi dara una mano, ho cercato dappertutto ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare...:ok:
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
ciao hai già provato a fare un reset cmos?prova a cambiargli la pila della main...e prova un memtest;)
 

FabioX81

Nuovo Utente
6
0
CPU
Athlon 5600
Scheda Madre
Asus
HDD
500 barracuda
RAM
2 gb
GPU
ati 1950 pro 512
PSU
650
Case
normale
OS
win xp sp3
ciao hai già provato a fare un reset cmos?prova a cambiargli la pila della main...e prova un memtest;)

No ma sinceramente non so come si faccia? c'e un tasto reset sulla mobo?

ma il messaggio significa che la memoria lavora con un singolo canale?
 
S

Saival_87

Ospite
No ma sinceramente non so come si faccia? c'e un tasto reset sulla mobo?

ma il messaggio significa che la memoria lavora con un singolo canale?

Per resettare il bios devi togliere la pila piatta dalla scheda madre per 1 minuto abbondante.
Se hai tolto una delle due dimm è normale che la ram operi in single channel
 

Deve

Utente Èlite
2,158
44
CPU
Q6600 @ 3.0 GHz
Scheda Madre
Asus PL5Q
HDD
WD Caviar Blue 500 GB
RAM
2x2 GB Samsumg 0.8 Ghz
GPU
Nvidia 9500 GS OC
Audio
integrata
Monitor
LCD Acer P191w
PSU
Kraun 450 W
Case
Nero Acer
OS
Windows 7 64 bit - Ubuntu ( in continuo aggiornamento )
si stacca la pila ma anche la corrente dall'alimentatore.. se no è inutile... per il reset cmso bastano anche una ventina di secondi...
 

FabioX81

Nuovo Utente
6
0
CPU
Athlon 5600
Scheda Madre
Asus
HDD
500 barracuda
RAM
2 gb
GPU
ati 1950 pro 512
PSU
650
Case
normale
OS
win xp sp3
Per resettare il bios devi togliere la pila piatta dalla scheda madre per 1 minuto abbondante.
Se hai tolto una delle due dimm è normale che la ram operi in single channel


Ah, quindi se ho entrambe le 2 dimm inserite nella mobo e mi da ancora quel segnale (memory run at single channel) puo essere che una dimm è andata???
 
S

Saival_87

Ospite
Ah, quindi se ho entrambe le 2 dimm inserite nella mobo e mi da ancora quel segnale (memory run at single channel) puo essere che una dimm è andata???

Tieni presente che per far lavorare in dual channel la ram i moduli devono essere identici in tutto (Marca, modello e capacità di memoria), se i moduli in tuo possesso hanno queste caratteristiche allora c'è qualcosa che non va o nella ram o nel riconoscimento di essa da parte della scheda madre, se invece sono di marca, modello e memoria differente è normale che non ti vadano in dual
 

FabioX81

Nuovo Utente
6
0
CPU
Athlon 5600
Scheda Madre
Asus
HDD
500 barracuda
RAM
2 gb
GPU
ati 1950 pro 512
PSU
650
Case
normale
OS
win xp sp3
Tieni presente che per far lavorare in dual channel la ram i moduli devono essere identici in tutto (Marca, modello e capacità di memoria), se i moduli in tuo possesso hanno queste caratteristiche allora c'è qualcosa che non va o nella ram o nel riconoscimento di essa da parte della scheda madre, se invece sono di marca, modello e memoria differente è normale che non ti vadano in dual

Sono entrambi 512 mb ma una è kingstom e l'altra hyundai.... ma il problema è che il PC poi non parte, cioè resta impallato li:rolleyes:
 
S

Saival_87

Ospite
Sono entrambi 512 mb ma una è kingstom e l'altra hyundai.... ma il problema è che il PC poi non parte, cioè resta impallato li:rolleyes:

Potrebbe essere un modulo difettoso, prova a far partire il computer con una sola dimm (il primo giro con la kingstom e dopo con la hyundai) per individuare la dimm difettosa
 

FabioX81

Nuovo Utente
6
0
CPU
Athlon 5600
Scheda Madre
Asus
HDD
500 barracuda
RAM
2 gb
GPU
ati 1950 pro 512
PSU
650
Case
normale
OS
win xp sp3
Potrebbe essere un modulo difettoso, prova a far partire il computer con una sola dimm (il primo giro con la kingstom e dopo con la hyundai) per individuare la dimm difettosa

dovrei aver gia provato con i medesimi risultati, ma non sono sicuro, questa sera riproverò.... se i risultati fossero i medesimi potrebbe essere la mobo andata? :(
 
S

Saival_87

Ospite
dovrei aver gia provato con i medesimi risultati, ma non sono sicuro, questa sera riproverò.... se i risultati fossero i medesimi potrebbe essere la mobo andata? :(

Se ne il reset del bios ne la prova incrociata delle ram non avranno effetto allora la motherboard diventa la prima indiziata del malfunzionamento.
5 mesi fa anche la mia scheda madre partì con gli stessi sintomi della tua, con questi sintomi il malfunzionamento è da attribuire o alla Ram o alla motherboard
 

FabioX81

Nuovo Utente
6
0
CPU
Athlon 5600
Scheda Madre
Asus
HDD
500 barracuda
RAM
2 gb
GPU
ati 1950 pro 512
PSU
650
Case
normale
OS
win xp sp3
Se ne il reset del bios ne la prova incrociata delle ram non avranno effetto allora la motherboard diventa la prima indiziata del malfunzionamento.
5 mesi fa anche la mia scheda madre partì con gli stessi sintomi della tua, con questi sintomi il malfunzionamento è da attribuire o alla Ram o alla motherboard
Ok grazie, quindi escludo che sia solo scarica la batteria della mobo?
 
S

Saival_87

Ospite
Ok grazie, quindi escludo che sia solo scarica la batteria della mobo?

In genere anche se la pila fosse scarica il boot di windows ti dovrebbe partire preceduto da un messaggio di errore del cmos, ma in ogni caso il sistema dovrebbe partire perchè il bios è alimentato direttamente dall'alimentatore e non dalla pila (che serve solo quando il pc è staccato dalla presa di corrente), se puoi prova a sostituirla per avere la prova del 9, ma secondo me il problema risiede o nella ram o nella motherboard
 
Ultima modifica da un moderatore:
S

Saival_87

Ospite
Gia che ci sei prova anche a pulire il profilo della ram che si innesta nello slot della scheda madre
 

Pyefruitjuice

Utente Attivo
43
0
Se i due moduli non sono identici non vanno in dual channel: identici vuol dire uguale capacità ma anche uguali timings; magari le marche dei produttori possono anche ssere diverse ma le caratteristiche uguali, così come averle dello stesso produttore talvolta non garantisce che siano identiche (talvolta cambiano i timings).
Vedi se riesci ad accedere al Bios (premendo il tasto F2 se AMI o DEL se Award) ed impostare i parametri "safe".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili