Problema Ram e scheda madre ECS P4M800M-1.0A

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
Salve a tutti ho un problema con un vecchio pc p4 con scheda madre ecs p4m800-m 1.0a...
Tale modo ha 4 slot: 2 ddr, 2 ddr2 dove ovviamente o si usa un tipo di ram o l'altro..
C'era installato un solo slot ddr2 533mhz (freq max mobo) da 512mb..
Sul libretto c'era scritto che supportava max 2gb ma pensavo per slot e invece è in totale...

Adesso il problema è che ho acquistato 2 moduli kingstone (a distanza di qlk giorno) il primo 2gb ddr2 667mhz e il secondo 2gb ddr2 533mhz che ho trovato!
Ovviamente la mobo ne legge solo 1gb per slot...e questo è normale ora il problema è che non sempre legge i nuovi banchi...
Se metto 2 di quelli nuovi a volte legge 2 gb e a volte 1 gb...quindi uno sembra pienamente ok...
Se metto quello che penso sia compatibile e quello da 512 a volte legge solo la 512....

E' una mb particolare e questo problema è discusso più volte però ancora non ho trovato la soluzione...qualcuno ha consigli? Qualche idea?

Per evitare blocchi ho impostato la freq a 400mhz, aggiornato il bios all'ultima versione (tipo dic 2006 wow...) e ho alzato il voltaggio di 0,15v.

HELP!!!

sito mb http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Pr...me=Feature&MenuID=24&LanID=0#fragment-Feature
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il fatto che il chipset supporti al massimo 2 GB di ram (suddivisa in due moduli da 1 GB) non è un limite arbitrario: è un preciso limite del chipset che non può essere superato. Perché questa premessa? I moduli da 2 GB superano le specifiche in quanto hanno una densità doppia rispetto a quanto tollerato. Le varie capienze dei moduli della ram sono infatti ottenibili in vari modi: si possono montare chip di memoria su di un solo lato del modulo oppure su entrambi i lati. Per superare però un limite di capienza a un certo punto vengono adottati chip a densità doppia rispetto ai precedenti, e questi chip non sono correttamente supportati dai vecchi chipset.
Mi spiego meglio con un esempio. I moduli ddr2 sono usciti sul mercato all'incirca nel 2004 con tagli da 512 MB e da 1 GB. I primi possedevano chip di memoria su un solo lato dei moduli (8 chip da 64 MB l'uno), i secondi possedevano chip su entrambi i lati (in totale 16 chip da 64 MB). Dopo qualche anno la tecnica di costruzione si è affinata e i costi sono scesi; sono usciti sul mercato i moduli da 2 GB. Ora, poiché per ragioni architetturali nei chipset desktop non è possibile superare il quantitativo di 16 chip per modulo, è stata raddoppiata la densità dei medesimi, portandoli a 128 MB. Un modulo da 2 GB è quindi composto da 16 chip da 128 MB l'uno.
E qui sta il problema: il chipset della tua scheda madre non è in grado di supportare correttamente i moduli con chip di densità superiore a 64 MB, quindi ecco i problemi di riconoscimento ram da te riscontrati. Purtroppo per risolvere il problema occorre sostituire i moduli attuali con moduli da 1 GB. Attenzione però: 1 GB si può ottenere in due modi diversi: con un modulo a doppia faccia con 8 chip da 64 MB per lato (compatibile con la tua scheda) oppure con un modulo a faccia singola con soli 8 chip ma da 128 MB (non compatibile a causa della densità), per cui dovrai acquistare moduli da 1 GB a doppia faccia, quindi con chip su entrambi i lati.
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
Ciao grazie sei stato mooolto esaustivo!!! Purtroppo non sapevo questa cosa... non ci avevo fatto molta attenzione! anche perchè l'ho scoperto quando già l'ordine l'avevo fatto che ne supportava 2 in totale! Quindi purtroppo non c'è nulla da poter fare...si devono sostituire!
Ma non mi spiego come mai le prime accensioni non vede il banco e poi invece lo rileva...anche spegnendo e riaccendendo dopo poco... cmq questo solo a 400mhz perchè a 533 si blocca windows...
ahh e fra l'altro avviando il mem test quando rileva la ram non da errori...:( non c'è proprio nulla da porter fare? sarà un problema trovare banchi con doppia faccia mi sa!
 

pescadurett

Utente Attivo
454
49
CPU
i7 2600 K
Scheda Madre
P8P67 PRO
HDD
1 t WD
RAM
8 gb corsair ddr3 vengance cl9 1600 mhz
GPU
4870 + 4870 crossfire
Monitor
22 flatron lg
PSU
700 colermaster
Case
colermaster 690 II
OS
7 64 bit
prova a cambiare scheda madre
che supporta i tuoi banchi
nel mercatino trovi qualcosa
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Oppure, più facilmente, cerca moduli da 1 GB di ddr2 533: sono memorie ddr2 di prima generazione e sono sicuramente compatibili con la scheda madre.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!