RISOLTO Problema RAM Disponibile...Aiuto!!!!!!

zomannaro

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core 2 Quad CPU Q900 @ 2.66GHz 2.67GHz
RAM
4,00 GB
GPU
AMD Radeon HD 6900 Series
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Salve a tutti, ho bisogno d'aiuto.
Vi dico brevemente di cosa ho bisogno, dopo vi posto i dati del mio pc, dunque:

Premessa: Avevo un SO Windows 7 Ultimate 32bit prima, che ho recentemente cambiato in Windows 7 Ultimate 64bit.

Ho cambiato SO perchè sul mio pc sono installati 4 gb di ram e prima, ovviamente, me ne venivano riconosciuti appena 2,4 (neanche 3...).
Ora ne vengono riconosciuti 4gb, dunque tutti e 4 i gb 'funzionano', bene...

Oggi, girando tra le informazioni del sistema mi sono imbattuto in questo:

Memoria fisica installata (RAM) 4,00 GB
Memoria fisica totale 4,00 GB
Memoria fisica disponibile 2,60 GB
Memoria virtuale totale 8,00 GB
Memoria virtuale disponibile 5,56 GB
Spazio file di paging 4,00 GB

Che vuol dire? Perchè Ho così poca memoria fisica disponibile? Ho controllato tra i processi e non ho aperto nulla che possa occupare così tanta RAM, inoltre usando il pc principalmente per giocare, ho notato che ci sono parecchi rallentamenti durante le sessioni di gioco (vari giochi) che non ci dovrebbero esistere con 4gb di ram!

Vi posto altri dati del pc:
Acer
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9400 @ 2.66GHz, 2670 Mhz, 4 core, 4 processori logici, e la scheda video, in ogni caso: AMD Radeon HD 6900 Series.

Potreste aiutarmi?
Grazie!:(
 
Ultima modifica da un moderatore:

Jek94

Nuovo Utente
66
0
forse il SO 64 bit risulta un po pesante e si "succhia la ram" ,è un dubbio che sto cecando di capire anche io , se con 4 gb di ram mi conviene passare da 32 a 64 bit...
aspetta altre risposte che sono curioso anche io :)
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Io non gioco... però prima usavo solo 2GB con win7 64 bit. Poi son passato a 4GB.
Non ho colli di bottiglia...
Più che altro, quanta roba hai installata?
E' un fisso?
Mi sembra strano quel processore con una 69XX
Mi sembra sbilanciato come sistema. Molto probabilmente è CPU limited. Ma a parte questo... quanta roba hai installata? :)
All'avvio quanti programmi/servizi hai?
 

zomannaro

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core 2 Quad CPU Q900 @ 2.66GHz 2.67GHz
RAM
4,00 GB
GPU
AMD Radeon HD 6900 Series
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Io non gioco... però prima usavo solo 2GB con win7 64 bit. Poi son passato a 4GB.
Non ho colli di bottiglia...
Più che altro, quanta roba hai installata?
E' un fisso?
Mi sembra strano quel processore con una 69XX
Mi sembra sbilanciato come sistema. Molto probabilmente è CPU limited. Ma a parte questo... quanta roba hai installata? :)
All'avvio quanti programmi/servizi hai?
Non ho praticamente nulla installato, ho un hard disk diviso in due (partizione) uno (quello dove è installato il SO) ha 225 gb liberi su 292, l'altro (con musica per lo più) 50 gb su 303, ma non ho rallentamenti di nessun tipo su windows, ho già tolto tutti i programmi che all'avvio succhiano tutto, all'avvio mi si apre solamente uTorrent e Memory Cleaner (programmino per eliminare RAM utilizzata dopo un programma).
La scheda video gliel'ho messa io, la vecchia s'era rotta ed era molto meno 'potente'. Che significa 'CPU limited'?

Edit:
Ho aggiornato il sistema inserendo il disco di 7 Ultimate 64 bit, una volta finito l'aggiornamento a 64 bit, ho riscaricato driver per la scheda video etc etc, non credo serva, ma tanto vale aggiungere informazioni. Questo nuovo SO ha 4 giorni di vita.

---------- Post added at 09:40 ---------- Previous post was at 09:32 ----------

forse il SO 64 bit risulta un po pesante e si "succhia la ram" ,è un dubbio che sto cecando di capire anche io , se con 4 gb di ram mi conviene passare da 32 a 64 bit...
aspetta altre risposte che sono curioso anche io :)
Sì ma in teoria il 64bit dovrebbe supportare al massimo ed essere ottimizzato appunto per RAM complessive da più di 3gb... Altrimenti non ha senso farsi 4 gb di ram se la stessa non riesce a gestire bene 7 a 64bit.
Ovviamente, dipende dall'uso che ne fai, se giochi o usi programmi di grafica che necessitano di tanta RAm è indispensabile passare a 64bit, se chatti su FB è inutile, ma le sai meglio di me sicuro 'ste cose...
 
Ultima modifica:

Watashi

Utente Attivo
1,366
185
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme4
HDD
OCZ ARC 100 240GB, WD Caviar Blue 1TB, WD Caviar Red 6TB
RAM
Kingston HyperX Beast 2400MHz 16GB
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Asus ML229H FullHD 1080P
PSU
Cooler Master V650S
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit SP1
Inizia a togliere quei programmi di RAM cleaner, sono inutili
 

Xam the Elder

Utente Attivo
30
3
La memoria disponibile devi guardarla in Proprietà del sistema. Se lì ti dice che sono disponibili 3.2 gb di ram

vai sul bios e attiva
<Memory hole remap>


forse dovrai formattare per farla funzionare, ma è raro, al max se da bsod e non hai voglia di formattare la togli.

(fallo solo se ti vede 3.2 gb)
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
CPU limited = nei giochi sei limitato dalla CPU.
Quella scheda video (manca il modello completo serie 6900... ci sono diverse 6900...) è sovradimensionata per quel processore, inoltre ti chiedo che alimentatore hai.
Non solo il wattaggio, ma la marca. Perchè credo che a lungo andare avrai problemi con quell'alimentatore se è uno preso a casaccio.
Poi hai i giochi che ti vanno a scatti... uhm...

Guarda da task manager quanti programmi ci sono attivi. Oppure quanti servizi. Perchè molto probabilmente hai un sacco di cose che non usi.
 

Jek94

Nuovo Utente
66
0
Ovviamente, dipende dall'uso che ne fai,..

ovviamente io inizierò gioco a dei giochi abbastanza pesanti cercando di usare le prestazioni alte , e sopratutto giocherò a un MMORPG per questo volevo la ram più disponibile possibile, e il SO doveva occupare poca ram (ho 4 gb ora ho xp 32 bit, mi conviene passare no? a 64 )
 

zomannaro

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core 2 Quad CPU Q900 @ 2.66GHz 2.67GHz
RAM
4,00 GB
GPU
AMD Radeon HD 6900 Series
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Inizia a togliere quei programmi di RAM cleaner, sono inutili
Sì, lo so anche io che sono inutili, ma fidati che questo m'aiuta, arriva a levarmi 100mb di memoria inutilizzati dopo 10 minuti dall'accensione a volte!

---------- Post added at 17:18 ---------- Previous post was at 17:15 ----------

La memoria disponibile devi guardarla in Proprietà del sistema. Se lì ti dice che sono disponibili 3.2 gb di ram

vai sul bios e attiva
<Memory hole remap>


forse dovrai formattare per farla funzionare, ma è raro, al max se da bsod e non hai voglia di formattare la togli.

(fallo solo se ti vede 3.2 gb)
Mi dice Memoria Installata (RAM): 4,00 GB, ma ho scritto che me la riconosce tutti e 4 i gb, solamente che me ne dà disponibile davvero poca pur avendo aperto quasi niente, adesso sto cominciando a mettere il tema di windows classico quando gioco, aiuta un po'..!

---------- Post added at 17:23 ---------- Previous post was at 17:18 ----------

CPU limited = nei giochi sei limitato dalla CPU.
Quella scheda video (manca il modello completo serie 6900... ci sono diverse 6900...) è sovradimensionata per quel processore, inoltre ti chiedo che alimentatore hai.
Non solo il wattaggio, ma la marca. Perchè credo che a lungo andare avrai problemi con quell'alimentatore se è uno preso a casaccio.
Poi hai i giochi che ti vanno a scatti... uhm...

Guarda da task manager quanti programmi ci sono attivi. Oppure quanti servizi. Perchè molto probabilmente hai un sacco di cose che non usi.
Ah ok, grazie!
Dunque, in effetti non ho scritto il modello, è una ati radeon 6950 hd.
L'alimentatore non so come si possa vedere.... è un preassemblato Acer, c'è un modo per poter capire? Dal task levo tutte le cose inutili, ormai ho imparato, arrivo ad avere anche solo 7-8 processi attivi (+ il gioco in questione), solo processi indispensabili.

---------- Post added at 17:25 ---------- Previous post was at 17:23 ----------

ovviamente io inizierò gioco a dei giochi abbastanza pesanti cercando di usare le prestazioni alte , e sopratutto giocherò a un MMORPG per questo volevo la ram più disponibile possibile, e il SO doveva occupare poca ram (ho 4 gb ora ho xp 32 bit, mi conviene passare no? a 64 )
In teoria sì, ma chiedi aiuto nel forum postando le specifiche del sistema...
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Per l'alimentatore... nel modo più normale :D apri la paratia del case e fai una foto ai dati di targa che solitamente sono messi di lato :D
Se chiudi tutti quei processi francamente non so cosa dirti...
Appena torno a casa dove ho il fisso con win764bit do un'occhiata a quanta memoria mi prende.
Anche perchè mi pare che 8GB sono inutili per il gaming.
Quindi probabilmente hai qualche cosa che non va...
Ma è probabile che hai il software preinstallato dalla Acer? come capita ogni volta che uno compra un PC (desktop/notebook)?
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
controllato: ho con firefox (5 schede) + outlook aperti ---> 1.5GB COMPLESSIVI occupati. Anzi di meno.
Disponibile 2.6GB circa.
Come te al primo post :) quind mi sa che è normale.
 

zomannaro

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core 2 Quad CPU Q900 @ 2.66GHz 2.67GHz
RAM
4,00 GB
GPU
AMD Radeon HD 6900 Series
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
controllato: ho con firefox (5 schede) + outlook aperti ---> 1.5GB COMPLESSIVI occupati. Anzi di meno.
Disponibile 2.6GB circa.
Come te al primo post :) quind mi sa che è normale.
Ah ok... tenendo proprio il minimo necessario, disattivando vari temi ed effetti grafici, sono riuscito a far occupare solo 870 mb di RAM (senza gioco). Dovrò fare così tutte le volte, grazie mille per l'aiuto, davvero!
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
vai su start e nella casella cerca scrivi
msconfig su avvio e anche servizi togli quello che non ti serve. e poi riavvia.
Io ora che ci penso lo ho già avviato in questo modo. Ma per disabilitare delle cose di un software dato con la facoltà.

Se hai risolto metti risolto nel titolo oppure fai la segnalazione a un moderatore
 

zomannaro

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core 2 Quad CPU Q900 @ 2.66GHz 2.67GHz
RAM
4,00 GB
GPU
AMD Radeon HD 6900 Series
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
vai su start e nella casella cerca scrivi
msconfig su avvio e anche servizi togli quello che non ti serve. e poi riavvia.
Io ora che ci penso lo ho già avviato in questo modo. Ma per disabilitare delle cose di un software dato con la facoltà.

Se hai risolto metti risolto nel titolo oppure fai la segnalazione a un moderatore
Sì, avevo tolto anche tutti i programmi che rallentavano.
Sì, vabbè, più che risolto ho avuto la conferma di non essere l'unico con prestazioni 'frenate' quasi. Metto risolto in ogni caso. Grazie ancora per l'aiuto, davvero!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili