PROBLEMA Problema RAM con XMP

speed_speed

Nuovo Utente
105
7
Buona sera a tutti oggi ho notato che le mie ram giravano a 2133 Mhz

Allora sono andato ad abilitare l'XMP sul bios della scheda madre dopo il riavvio ho fatto un test con prime95 e dopo un paio di min mi esce questo Not running

Mentre se gioco mi crasha il game

Questo problema non me lo fa se levo XMP

Cosa puo essere ?

Ram: F4-3600C15D-16GTZ

https://www.gskill.com/product/165/...-ZDDR4-3600MHz-CL15-15-15-35-1.35V16GB-(2x8GB)

Scheda madrea:

https://rog.asus.com/it/Motherboards/ROG-Maximus/ROG-MAXIMUS-XI-HERO-Model/

Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
6,871
1,719
CPU
Amd Ryzen 2600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 Esports Duo
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus MAX
HDD
SSD Samsung Evo 850 256 Gb + Toshiba P300 1Tb + WD Red 4Tb + WD Blue 4Tb
RAM
Corsair 2x8gb Vengeance 3200Mhz
GPU
Zotac 1660S Amp
Monitor
Sony Tv KDL 32 W705C
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Bequiet! Silent Base 600
Periferiche
Tastiera Logitech K400
Net
Tim Fibra 100
OS
Windows 10 Pro
Forse il codice latenza c15
Buona sera a tutti oggi ho notato che le mie ram giravano a 2133 Mhz

Allora sono andato ad abilitare l'XMP sul bios della scheda madre dopo il riavvio ho fatto un test con prime95 e dopo un paio di min mi esce questo Not running

Mentre se gioco mi crasha il game

Questo problema non me lo fa se levo XMP

Cosa puo essere ?

Ram: F4-3600C15D-16GTZ

https://www.gskill.com/product/165/...-ZDDR4-3600MHz-CL15-15-15-35-1.35V16GB-(2x8GB)

Scheda madrea:

https://rog.asus.com/it/Motherboards/ROG-Maximus/ROG-MAXIMUS-XI-HERO-Model/

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Evolve

Utente Attivo
319
64
Quindi i9 9900k, alimentatore?
Bios aggiornato? con xmp dovrebbero esserci 2 profili selezionabili giusto? hai provato anche con l'altro? hai provato anche manualmente? da quanto tieni queste ram? hai mai provato a testare con un memory test? può capitare che abbiano un difetto e che a 2133 non ti abbiano dato problemi fino ad averle portate a 3600.

Prova prima a settare manualmente, se ti fa lo stesso problema testa con GoldMemory (consiglio di lasciarlo testare tutta la notte), MemTest86 in alternativa ma per esperienza personale non lo consiglio più a nessuno, tempo fa dopo 1 settimana di test tutta la notte su delle ram che mi diedero problemi simili ai tuoi, non mi ha trovato nulla, poi provai con GoldMemory e mi trovò un difetto, il primo dopo 1 ora e di nuovo dopo 10 ore.
Potrebbe non essere il tuo caso ovviamente, ma sempre meglio prevenire.

Ultima modifica:

speed_speed

Nuovo Utente
105
7
Quindi i9 9990k, alimentatore?
Bios aggiornato? con xmp dovrebbero esserci 2 profili selezionabili giusto? hai provato anche con l'altro? hai provato anche manualmente? da quanto tieni queste ram? hai mai provato a testare con un memory test? può capitare che abbiano un difetto e che a 2133 non ti abbiano dato problemi fino ad averle portate a 3600.

Prova prima a settare manualmente, se ti fa lo stesso problema testa con GoldMemory (consiglio di lasciarlo testare tutta la notte), MemTest86 in alternativa ma per esperienza personale non lo consiglio più a nessuno, tempo fa dopo 1 settimana di test tutta la notte su delle ram che mi diedero problemi simili ai tuoi, non mi ha trovato nulla, poi provai con GoldMemory e mi trovò un difetto, il primo dopo 1 ora e di nuovo dopo 10 ore.
Potrebbe non essere il tuo caso ovviamente, ma sempre meglio prevenire.

Buongiorno
Alimentatore seasonic 760 platinum

Si, porta 2 profili xmp 1, xmp2

Non ho provato a mettere il secondo profilo

Si ho provato amche in manuale si blocca

Ho le ram da quando è uscito l i9 9990k

Non ho mai fatto il test con memory test perché non sapevo del profilo XMP quindi le ram hanno sempre girato a 2133

Oggi provo a fare test ecc. Grazie per il consiglio

Evolve

Utente Attivo
319
64
Prova l'altro profilo se ti fa la stessa cosa, poi prova a settare manualmente ed infine vai di test

speed_speed

Nuovo Utente
105
7
Ok ho messo il profilo 2 e ho fatto il test e mi è uscito un errore

Ho notato che le mie ram CL15 non è riportato sul loro sito può essere questo la causa ?

Ultima modifica:

speed_speed

Nuovo Utente
105
7
Grazie per tutte le info che mi avete dato. Alla fine ho abbassato la frequenza delle RAM a 3466MHz e non mi da piu problemi

il Post si puo Chiudere

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

• Playstation 5

Voti: 256 61.4%
  • XBOX Series X/S

Voti: 161 38.6%