PROBLEMA Problema RAM con XMP

speed_speed

Nuovo Utente
111
7
Buona sera a tutti oggi ho notato che le mie ram giravano a 2133 Mhz

Allora sono andato ad abilitare l'XMP sul bios della scheda madre dopo il riavvio ho fatto un test con prime95 e dopo un paio di min mi esce questo Not running

Mentre se gioco mi crasha il game

Questo problema non me lo fa se levo XMP

Cosa puo essere ?

Ram: F4-3600C15D-16GTZ

https://www.gskill.com/product/165/...-ZDDR4-3600MHz-CL15-15-15-35-1.35V16GB-(2x8GB)

Scheda madrea:

https://rog.asus.com/it/Motherboards/ROG-Maximus/ROG-MAXIMUS-XI-HERO-Model/








 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Forse il codice latenza c15
Buona sera a tutti oggi ho notato che le mie ram giravano a 2133 Mhz

Allora sono andato ad abilitare l'XMP sul bios della scheda madre dopo il riavvio ho fatto un test con prime95 e dopo un paio di min mi esce questo Not running

Mentre se gioco mi crasha il game

Questo problema non me lo fa se levo XMP

Cosa puo essere ?

Ram: F4-3600C15D-16GTZ

https://www.gskill.com/product/165/...-ZDDR4-3600MHz-CL15-15-15-35-1.35V16GB-(2x8GB)

Scheda madrea:

https://rog.asus.com/it/Motherboards/ROG-Maximus/ROG-MAXIMUS-XI-HERO-Model/



Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Evolve

Utente Attivo
319
64
Quindi i9 9900k, alimentatore?
Bios aggiornato? con xmp dovrebbero esserci 2 profili selezionabili giusto? hai provato anche con l'altro? hai provato anche manualmente? da quanto tieni queste ram? hai mai provato a testare con un memory test? può capitare che abbiano un difetto e che a 2133 non ti abbiano dato problemi fino ad averle portate a 3600.

Prova prima a settare manualmente, se ti fa lo stesso problema testa con GoldMemory (consiglio di lasciarlo testare tutta la notte), MemTest86 in alternativa ma per esperienza personale non lo consiglio più a nessuno, tempo fa dopo 1 settimana di test tutta la notte su delle ram che mi diedero problemi simili ai tuoi, non mi ha trovato nulla, poi provai con GoldMemory e mi trovò un difetto, il primo dopo 1 ora e di nuovo dopo 10 ore.
Potrebbe non essere il tuo caso ovviamente, ma sempre meglio prevenire.
 
Ultima modifica:

speed_speed

Nuovo Utente
111
7
Quindi i9 9990k, alimentatore?
Bios aggiornato? con xmp dovrebbero esserci 2 profili selezionabili giusto? hai provato anche con l'altro? hai provato anche manualmente? da quanto tieni queste ram? hai mai provato a testare con un memory test? può capitare che abbiano un difetto e che a 2133 non ti abbiano dato problemi fino ad averle portate a 3600.

Prova prima a settare manualmente, se ti fa lo stesso problema testa con GoldMemory (consiglio di lasciarlo testare tutta la notte), MemTest86 in alternativa ma per esperienza personale non lo consiglio più a nessuno, tempo fa dopo 1 settimana di test tutta la notte su delle ram che mi diedero problemi simili ai tuoi, non mi ha trovato nulla, poi provai con GoldMemory e mi trovò un difetto, il primo dopo 1 ora e di nuovo dopo 10 ore.
Potrebbe non essere il tuo caso ovviamente, ma sempre meglio prevenire.


Buongiorno
Alimentatore seasonic 760 platinum

Si, porta 2 profili xmp 1, xmp2

Non ho provato a mettere il secondo profilo

Si ho provato amche in manuale si blocca

Ho le ram da quando è uscito l i9 9990k

Non ho mai fatto il test con memory test perché non sapevo del profilo XMP quindi le ram hanno sempre girato a 2133

Oggi provo a fare test ecc. Grazie per il consiglio
 

Evolve

Utente Attivo
319
64
Prova l'altro profilo se ti fa la stessa cosa, poi prova a settare manualmente ed infine vai di test
 

speed_speed

Nuovo Utente
111
7
Ok ho messo il profilo 2 e ho fatto il test e mi è uscito un errore



Ho notato che le mie ram CL15 non è riportato sul loro sito può essere questo la causa ?

 
Ultima modifica:

speed_speed

Nuovo Utente
111
7
Grazie per tutte le info che mi avete dato. Alla fine ho abbassato la frequenza delle RAM a 3466MHz e non mi da piu problemi

il Post si puo Chiudere
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili