Problema ram con profilo XMP

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Salve a tutti, sto uscendo pazzo con una configurazione AMD:
Asrock X570 Pro4
Ryzen 7 3700X
Corsair H115i RGB Platinum
Asus ROG Thor 850
Evga RTX 2080 XC
G.skill F4-3600C16D-16GTZR

Il problema è il seguente: alcune volte il computer si avvia senza problemi, caricando tutte le impostazioni del bios e in tempi anche normali.
Altre volte invece inizia a riavviarsi in continuazione dopo aver premuto il tasto di accensione o addirittura si freeza con le ventole della gpu a palla per molto tempo e sono costretto a tenere premuto il tasto d'accensione per spegnerlo. Dopo che riprovo ad accenderlo, al massimo, si riavvia 2/3 volte e poi arriva a windows.

In tutto questo ho notato che ogni volta che mi da problemi, successivamente mi ritrovo con le impostazioni del bios a default.

Dopo vari tentativi ho provato con un banco di ram alla volta e con un solo banco (chiamiamolo quello buono) il computer si avvia correttamente e posso impostare anche il profilo xmp senza problemi.
Provando invece il banco "cattivo" (:asd: ) come vado ad impostare il profilo xmp inizia a riavviarsi e fare tutto il suo giro.

Quindi tutto questo dire, ho un banco di ram difettoso?
Fino ad un mesetto fa hanno funzionato entrambi senza problemi (sono stato le ultime due settimane senza pc) e da oggi in pratica mi danno problemi.

Proprio oggi ho rimontato tutto, ma il problema non si è presentato fin da subito.
Inizialmente sono andati entrambi con il profilo xmp e anche dopo che è stato spento per un po' di tempo (circa 3 ore), all'accensione non ha fatto un fiato.

Come posso cercare di isolare il problema?
Potrebbe trattarsi della mobo?

Grazie per il vostro tempo e aiuto :thanks:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il bios è aggiornato?
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Se dici che con un banco funziona tutto e con l'altro no, è evidente che il problema è quello.
Quanto meno, quel banco non ti regge il profilo XMP (ed è una cosa molto frequente, in verità).
 

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Se dici che con un banco funziona tutto e con l'altro no, è evidente che il problema è quello.
Quanto meno, quel banco non ti regge il profilo XMP (ed è una cosa molto frequente, in verità).

Il problema è che non sempre capita, per questo sono in dubbio su cosa possa essere il problema.
Ad esempio questa mattina ho acceso il pc, impostato il profilo xmp per entrambi i banchi ed ha funzionato senza problemi fino alle 18/19 anche avendolo acceso e spento un paio di volte.
Verso le 19 è andato in standby e quando ho provato a muovere e premere un tasto del mouse per riattivarlo è partito con i suoi giri, bootloop e alla fine si è avviato con il bios resettato.
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Il problema è che non sempre capita, per questo sono in dubbio su cosa possa essere il problema.
Ad esempio questa mattina ho acceso il pc, impostato il profilo xmp per entrambi i banchi ed ha funzionato senza problemi fino alle 18/19 anche avendolo acceso e spento un paio di volte.
Verso le 19 è andato in standby e quando ho provato a muovere e premere un tasto del mouse per riattivarlo è partito con i suoi giri, bootloop e alla fine si è avviato con il bios resettato.
Se ti resetta il bios significa che con le impostazioni di prima non riusciva ad avviarsi.
Si ritorna al problema del banco di RAM.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Prova ad impostare il profilo XMP, ma abbassare le frequenze ram a 3400
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
immagino che il cicalino in tutto questo non ci sia giusto?

batteria tampone fallata?
 

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Prova ad impostare il profilo XMP, ma abbassare le frequenze ram a 3400

Avevo provato ieri sera con la frequenza a 3400 e il primo avvio era andato (cosa che comunque succede anche con xmp a 3600 ogni tanto). Poi non ricordo cosa altro ho fatto :asd: ed ho concluso la serata con il bios resettato.

Provo a tenerle a 3400 tutta la giornata di domani per vedere se mi continua a dare problemi?
Post unito automaticamente:

immagino che il cicalino in tutto questo non ci sia giusto?

batteria tampone fallata?

Il cicalino non c'è, devo vedere se ne ho uno da qualche parte
Come potrei fare per controllare la batteria? La cambio direttamente?
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
se resetta il bios cambierei, perchè non mi pare sia un dual bios la pro4 da poter caricare il bios primario in caso di problemi
 

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
se resetta il bios cambierei, perchè non mi pare sia un dual bios la pro4 da poter caricare il bios primario in caso di problemi

Mi sono appena accorto di non avere una batteria nuova per casa
Comunque intanto ci sono altre prove che potrei fare?
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
se una volta avviato è stabile, sicuramente verificherei i parametri dello standby e del risparmio energetico, molte mobo non diggeriscono lo standby/ibernazioni varie di windows.
alcuni problemi "fantasma", incomprensibili, nessun cicalino, boot loop, avvio di windows infito e tanto altro potrebbero essere causati anche da periferiche, mouse e tastiera compresi. quindi i test eseguiti con lo stretto necessario collegato

quando ha resettato il bios autonomamente hai fatto caso fosse cambiata pure la data?
 
  • Mi piace
Reazioni: Zekol

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
A me il boot loop e infine il reset succede proprio quando faccio dei test di overclock e imposto dei valori eccessivi per la RAM o per il processore.
Nel caso della RAM, se un banco è instabile, può benissimo accadere che a certe impostazioni funzioni soltanto a fasi alterne. Anche questo mi è capitato parecchie volte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zekol

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
se una volta avviato è stabile, sicuramente verificherei i parametri dello standby e del risparmio energetico, molte mobo non diggeriscono lo standby/ibernazioni varie di windows.
alcuni problemi "fantasma", incomprensibili, nessun cicalino, boot loop, avvio di windows infito e tanto altro potrebbero essere causati anche da periferiche, mouse e tastiera compresi. quindi i test eseguiti con lo stretto necessario collegato

quando ha resettato il bios autonomamente hai fatto caso fosse cambiata pure la data?

Mi sembra che la data fosse corretta, era sballato solamente l'orario di un'ora indietro se non sbaglio

A me il boot loop e infine il reset succede proprio quando faccio dei test di overclock e imposto dei valori eccessivi per la RAM o per il processore.
Nel caso della RAM, se un banco è instabile, può benissimo accadere che a certe impostazioni funzioni soltanto a fasi alterne. Anche questo mi è capitato parecchie volte.

Quindi al 99% il problema è delle ram, o meglio di un banco che alcune volte fa capricci

Comunque ho contattato g.skill e mi hanno confermato che potrei procedere con la pratica di rma. A questo punto penso di effettuare la sostituzione :sisi:


Oggi ho utilizzato il pc senza profilo xmp e al momento sembra non dare problemi di bootloop e reset del bios
 
  • Mi piace
Reazioni: Cerberum

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili