PROBLEMA Problema ram con Gigabyte Z370 HD3

BiagioFoglia

Nuovo Utente
128
9
@serassone
Buongiorno, stamattina ho smontato la cpu ed ho controllato per bene e non ci sono pin piegati, ho anche delle foto se può interessare.
Quindi il problema è legato sicuramente ad altro, cosa mi resta fare? un rma?
O compro delle ram diverse e riprovo?
Grazie
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
@serassone
Buongiorno, stamattina ho smontato la cpu ed ho controllato per bene e non ci sono pin piegati, ho anche delle foto se può interessare.
Quindi il problema è legato sicuramente ad altro, cosa mi resta fare? un rma?
O compro delle ram diverse e riprovo?
Grazie
Ho riletto sia questa discussione che quella precedente, quella che riguardava il cambio di CPU, e sai cosa farei adesso, al posto tuo? Farei RMA del processore. :sisi: Ricapitolo quanto ti è successo:
- i3 8100 + Z370-HD3 + 2x4 GB 2400 = tutto ok
- i5 8400 + stesso hardware = un modulo non funziona più
- i5 8400 + stessa scheda + Trident Z 3200 = con un modulo funziona, con due no.
A questo punto viene da pensare che sia l'8400 ad avere problemi, magari ha il controller ram difettoso (è al suo interno): è raro, ma può capitare. Domanda: il bios è aggiornato? Se la risposta è negativa, prova ancora ad aggiornarlo, se i problemi persistono prova a cambiare la CPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

Zedask

Utente Attivo
158
11
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Nzxt kraken 280mm
Scheda Madre
Asus rog f gaming x470
HDD
Samsung evo plus 500gb
RAM
Corsair vengeance 16 gb 3200mhz 4x4gb
GPU
zotac 2070 super twin fan
Monitor
Samsung 27 wqhd 144hz
PSU
Evga 650 gold+
Case
corsair carbide 270r
Periferiche
tp link wifi
OS
w10
A me sono capitati i bip in loop una volta sola quando stavo overclockando le ram e portarle a frequenze più alte di quelle auto. Alzando il voltaggio mi ha dato errore probabilmente il problema è quello.
 

BiagioFoglia

Nuovo Utente
128
9
@Zedask Io non ho toccato voltaggi o cose del genere, ho lasciato tutto in automatico. Quindi tu cosa consigli di fare?

@serassone Non so quanto sia affidabile ma ho fatto l'intel test per la cpu ed è passato, però vorrei seguire il tuo consiglio e fare l'rma del processore ma prima aspetto che mi arrivino le nuove ram per un ulteriore test. Il bios è aggiornato all'ultima versione si.
Grazie ancora per il tuo supporto, gentilissimo! aggiornerò la discussione appena posso :)
 

Zedask

Utente Attivo
158
11
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Nzxt kraken 280mm
Scheda Madre
Asus rog f gaming x470
HDD
Samsung evo plus 500gb
RAM
Corsair vengeance 16 gb 3200mhz 4x4gb
GPU
zotac 2070 super twin fan
Monitor
Samsung 27 wqhd 144hz
PSU
Evga 650 gold+
Case
corsair carbide 270r
Periferiche
tp link wifi
OS
w10
No non penso tu abbia toccato i voltaggi ma che non li imposta in modo automatico quindi ti va in errore. Se il Burn test di da sistema stabile comunque è affidabile
 

BiagioFoglia

Nuovo Utente
128
9
@Zedask Appena arrivano le ram nuove provo, se non dovessero funzionare allora proverò a sistemare il voltaggio, sempre chiedendo prima a voi ovviamente :D
 

BiagioFoglia

Nuovo Utente
128
9
@serassone @Zedask
Salve, le nuove ram sono arrivate, come avevo detto ho preso le ripjaws v, le ho subito montate e funzionano benissimo entrambi! Ora sto controllando da cpu z e risulta che stanno lavorando a 1066 mhz, quindi non stanno andando a 3200!
Come risolvo? grazie!

UP:
Sono andato nel bios, sono andato nella sezione della memoria ram ed ho impostato il profilo 1 xmp e ora su cpu z risulta 1600, quindi 3200 :D
Ho fatto bene a selezionare il profilo o è meglio che setti io manualmente i valori?
 
Ultima modifica:

Zedask

Utente Attivo
158
11
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Nzxt kraken 280mm
Scheda Madre
Asus rog f gaming x470
HDD
Samsung evo plus 500gb
RAM
Corsair vengeance 16 gb 3200mhz 4x4gb
GPU
zotac 2070 super twin fan
Monitor
Samsung 27 wqhd 144hz
PSU
Evga 650 gold+
Case
corsair carbide 270r
Periferiche
tp link wifi
OS
w10
@serassone @Zedask
Salve, le nuove ram sono arrivate, come avevo detto ho preso le ripjaws v, le ho subito montate e funzionano benissimo entrambi! Ora sto controllando da cpu z e risulta che stanno lavorando a 1066 mhz, quindi non stanno andando a 3200!
Come risolvo? grazie!

UP:
Sono andato nel bios, sono andato nella sezione della memoria ram ed ho impostato il profilo 1 xmp e ora su cpu z risulta 1600, quindi 3200 :D
Ho fatto bene a selezionare il profilo o è meglio che setti io manualmente i valori?
Meglio farlo manualmente prova a impostare la velocità e oltre time manualmente dovresti trovare il giusto timing delle tue memorie su internet testa tutto con Burn test
 

BiagioFoglia

Nuovo Utente
128
9
Meglio farlo manualmente prova a impostare la velocità e oltre time manualmente dovresti trovare il giusto timing delle tue memorie su internet testa tutto con Burn test

Ho poca dimestichezza col settare le ram.
Non so navigare nel mio bios e non so che valori toccare, potresti aiutarmi?

Posso aprire un altro post nella sezione giusta dato che qui ho risolto a quanto pare.

Grazie, Biagio.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho poca dimestichezza col settare le ram.
Non so navigare nel mio bios e non so che valori toccare, potresti aiutarmi?

Posso aprire un altro post nella sezione giusta dato che qui ho risolto a quanto pare.

Grazie, Biagio.
Applica il profilo XMP e stop, non hai altro da fare. Le impostazioni manuali vanno effettuate solo in caso di problemi: se il bios ha applicato il profilo correttamente, e funziona tutto, va bene così. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: BiagioFoglia

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili