PROBLEMA Problema ram con Gigabyte Z370 HD3

BiagioFoglia

Nuovo Utente
128
9
Salve a tutti,

prima di tutto ecco il mio pc:
I5 8400
Ram DIMM DDR4 8GB Crucial Ballistix Sport LT 2400
Scheda Madre Gigabyte Z370 HD3
Thermaltake Smart SE Alimentatore Modulare, 530W
scheda video 980 asus strix II

come da titolo posseggo una Gigabyte Z370 HD3 e mi da un sacco di problemi con la ram.

Quando ho assemblato questo pc il processore era un I3 8100 con 2x8gb crucial ballistix sport lt 2400.
Ora invece ha un i5 8400 con un solo banco da 8gb crucial ballistix sport lt 2400.

Allora quando ho cambiato processore, ovvero da i3 sono passato a i5, un banco di ram si ruppe! (ecco la discussione: https://www.tomshw.it/forum/threads/ram-che-si-rompe-dopo-aver-cambiato-cpu.699501/#post-6731870 molti utenti hanno detto che è stato solo un caso, sfortuna insomma) cosa abbastanza anomala, un banco di ram che si rompe solo cambiando la cpu?

Ora mi è arrivata una coppia gi G.SKILL trident z 3200 2x8gb, appena le ho montate il pc ha iniziato a dare i numeri come quando cambiai processore (leggi la discussione linkata sopra per capire) al primo avvio con le ram nuove il pc inizia a fare 5 bip per poi riavviarsi e andare in bootloop, si spegne si riaccende fa i 5 bip e si rispegne.
Ho provato a staccare la batteria del bios per resettare, ho inserito un solo banco di ram G.SKILL e ha funzionato, il banco di ram veniva letto singolarmente, dopo ho aggiunto il secondo banco di ram ed ecco che si ripresentano i problemi di prima, bootloop e stavolta dopo i 5 bip il pc si riavvia ma si spegne subito facendo cosi all'infinito, e questa volta nemmeno il singolo banco di ram legge.

Alla fine sono costetto a rimettere il mio singolo banco crucial da 2400 che viene letto normalmente.

E' normale tutto questo? se si dove sbaglio? o è semplice sfortuna e mi sono beccato tutte io le ram difettose? altrimenti potrebbe essere proprio la scheda madre ad avere problemi?

Con un singolo banco lavora tutto alla perfezione,

Non ci sto capendo più niente :( ho bisogno di aiuto.

Grazie mille, Biagio.
 

chris93

Utente Attivo
324
54
Salve a tutti,

prima di tutto ecco il mio pc:
I5 8400
Ram DIMM DDR4 8GB Crucial Ballistix Sport LT 2400
Scheda Madre Gigabyte Z370 HD3
Thermaltake Smart SE Alimentatore Modulare, 530W
scheda video 980 asus strix II

come da titolo posseggo una Gigabyte Z370 HD3 e mi da un sacco di problemi con la ram.

Quando ho assemblato questo pc il processore era un I3 8100 con 2x8gb crucial ballistix sport lt 2400.
Ora invece ha un i5 8400 con un solo banco da 8gb crucial ballistix sport lt 2400.

Allora quando ho cambiato processore, ovvero da i3 sono passato a i5, un banco di ram si ruppe! (ecco la discussione: https://www.tomshw.it/forum/threads/ram-che-si-rompe-dopo-aver-cambiato-cpu.699501/#post-6731870 molti utenti hanno detto che è stato solo un caso, sfortuna insomma) cosa abbastanza anomala, un banco di ram che si rompe solo cambiando la cpu?

Ora mi è arrivata una coppia gi G.SKILL trident z 3200 2x8gb, appena le ho montate il pc ha iniziato a dare i numeri come quando cambiai processore (leggi la discussione linkata sopra per capire) al primo avvio con le ram nuove il pc inizia a fare 5 bip per poi riavviarsi e andare in bootloop, si spegne si riaccende fa i 5 bip e si rispegne.
Ho provato a staccare la batteria del bios per resettare, ho inserito un solo banco di ram G.SKILL e ha funzionato, il banco di ram veniva letto singolarmente, dopo ho aggiunto il secondo banco di ram ed ecco che si ripresentano i problemi di prima, bootloop e stavolta dopo i 5 bip, il pc si riavvia ma si spegne subito facendo cosi all'infinito, e questa volta nemmeno il singolo banco di ram legge.

Alla fine sono costetto a rimettere il mio singolo banco crucial da 2400 che viene letto normalmente.

E' normale tutto questo? se si dove sbaglio? o è semplice sfortuna e mi sono beccato tutte io le ram difettose? altrimenti potrebbe essere proprio la scheda madre ad avere problemi?

Non ci sto capendo più niente :( ho bisogno di aiuto.

Grazie mille, Biagio.
Sembrerebbe un problema di scheda madre prova a prendere il tuo banco singolo e cambiarli slot per vedere prima di tutto se è difettoso qualche slot. Testa con memtest. Dopodiche proviamo a vedere passo per passo insieme che cosa può essere

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BiagioFoglia

Nuovo Utente
128
9
@chris93 grazie!
Allora io ho provato ad usare il singolo banco crucial in tutte gli slot e il pc è sempre partito normalmente, al massimo posso fare un memtest per ogni slot?
 

chris93

Utente Attivo
324
54
@chris93 grazie!
Allora io ho provato ad usare il singolo banco crucial in tutte gli slot e il pc è sempre partito normalmente, al massimo posso fare un memtest per ogni slot?
Certo anche se in pratica serve per testare il banco di memoria non tanto gli slot ma può esserci l'eccezione. Prova a fare così dopodiche procediamo a vedere con i due nuovi banchi installati se il bios li rileva correttamente ed alle corrette velocità. Altra cosa hai aggiornato il bios all'ultima versione disponibile?

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BiagioFoglia

Nuovo Utente
128
9
@chris93 allora il bios è stato aggiornato all'ultima versione disponibile, quando il singolo banco di ram gskill è stato letto andava ad una velocità di 2133, ho dovuto attivare il profilo xmp per farla andare a 3200.
Poi dopo non ha voluto leggere più i due banchi g skill, nemmeno singolarmente,anche dopo il reset dalla batteria.
 

chris93

Utente Attivo
324
54
@chris93 allora il bios è stato aggiornato all'ultima versione disponibile, quando il singolo banco di ram gskill è stato letto andava ad una velocità di 2133, ho dovuto attivare il profilo xmp per farla andare a 3200.
Poi dopo non ha voluto leggere più i due banchi g skill, nemmeno singolarmente,anche dopo il reset dalla batteria.
Ok allora vediamo in ordine come procedere prova a settare in automatico le ram alla velocità stock 2133 che ti dava in origine. Testa con memtest se funzionano e se danno errori. Dopodiche puoi procedere in due modi: o il profilo xmp non è correttamente visto quindi tiene si i 3200 ma magari i valori di voltaggio latenza ecc sono sballati quindi danno problemi di instabilità. Setta quindi Tutto manuale dal voltaggio alla latenza ed a tutti gli altri valori (li trovi sul sito del produttore i vari valori delle ram sotto profilo xmp, molte case li mettono sotto valori massimi consigliati). Alternativa attiva il profilo xmp ma nella velocità delle ram setta 2800 è prova con memtest la stabilità dopodiche sali di uno e cosi via fino a che riesvi a tenerle stabili. Prova a vedere se così riesci a trovare una stabilità di sistema trimestri proviamo a vedere se rimangono stabili con un oc manuale

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BiagioFoglia

Nuovo Utente
128
9
@chris93

Ciao, allora ricapitolando il pc ora lavora con I5 8400 e 1 banco crucial 2400 8gb e tutto lavora alla perfezione.

Cosa faccio oggi; apro il case, smonto la ram crucial e inserisco 1 banco di ram g.skill 8gb 3200, avvio il computer e si sentono i 5bip poi il pc si riavvia e si risentono i 5bip e fa cosi all'infinito, va in loop.
Ho provato in ogni singolo slot e il risultato è lo stesso.
Ho provato anche a staccare la batteria del bios per resettare e niente.


Appena rimonto la crucial il computer parte normalmente e funziona tutto, è come se la scheda madre non riuscisse a "registrare" la g.skill.

Cosa devo pensare? che è colpa della scheda madre o sono le g.skill difettose?

Ora mi faccio sostituire le ram ma se dovesse ripresentarsi il problema? faccio sostituire anche la scheda madre?
 

chris93

Utente Attivo
324
54
@chris93

Ciao, allora ricapitolando il pc ora lavora con I5 8400 e 1 banco crucial 2400 8gb e tutto lavora alla perfezione.

Cosa faccio oggi; apro il case, smonto la ram crucial e inserisco 1 banco di ram g.skill 8gb 3200, avvio il computer e si sentono i 5bip poi il pc si riavvia e si risentono i 5bip e fa cosi all'infinito, va in loop.
Ho provato in ogni singolo slot e il risultato è lo stesso.
Ho provato anche a staccare la batteria del bios per resettare e niente.


Appena rimonto la crucial il computer parte normalmente e funziona tutto, è come se la scheda madre non riuscisse a "registrare" la g.skill.

Cosa devo pensare? che è colpa della scheda madre o sono le g.skill difettose?

Ora mi faccio sostituire le ram ma se dovesse ripresentarsi il problema? faccio sostituire anche la scheda madre?
Prova a farti sostituire le ram. Controlla per curiosita sul sito del produttore della scheda madre se effettivamente le 3200 sono compatibili. Molte schede danno la compatibilità ad alte frequenze solamente in overclock manuale. Metti il vecchio banco disabilita xmp salva e li prova a mettere il nuovo banco.

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BiagioFoglia

Nuovo Utente
128
9
@chris93

mb_xmp.png


Ecco dice che in xmp profile legge fino a 4000, il fatto è che quando resetto il bios dalla batteria i valori ritornano tutti normali e si disabilita anche il profilo xmp.

Quindi cosa faccio? attivo il profilo xmp e provo ad inserire le g.skill?

Come faccio ad entrare nel bios se la ram non viene letta? imposto il profilo xmp con la crucial, riavvio e metto la g skill?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
@chris93

mb_xmp.png


Ecco dice che in xmp profile legge fino a 4000, il fatto è che quando resetto il bios dalla batteria i valori ritornano tutti normali e si disabilita anche il profilo xmp.

Quindi cosa faccio? attivo il profilo xmp e provo ad inserire le g.skill?

Come faccio ad entrare nel bios se la ram non viene letta? imposto il profilo xmp con la crucial, riavvio e metto la g skill?
Il profilo XMP non è mai attivo di default, deve essere l'utente ad attivarlo manualmente nel bios. Quando si resettano le impostazioni, è quindi normale che il profilo sia inattivo. Non è possibile attivare il profilo XMP prima di inserire la ram, perché il profilo è contenuto all'interno dei moduli di ram, dunque i moduli devono essere per forza montati sulla scheda madre, affinché il bios possa leggere il profilo e attivarlo. Fai queste prove:
- smonta il processore e controlla che i piedini del socket siano perfettamente integri; controlla anche che non vi sia dello sporco (per esempio, residui di pasta termoconduttiva) né sui piedini, né sulle piazzole dorate di contatto del processore.
- monta i due moduli G.Skill sugli slot 2-4 contati a partire dal processore e prova ad avviare il pc con il profilo XMP disattivato. Se si avvia, prova nuovamente ad attivarlo. Se non lo regge, prova a impostare manualmente i vari parametri della ram, cioè frequenza (3200), tensione di funzionamento (1,35 V) e timings principali (i primi 4 elencati); per l'impostazione manuale, il profilo XMP va tenuto disattivo.
 

BiagioFoglia

Nuovo Utente
128
9
@chris93

Allora il venditore della scheda madre mi ha detto di controllare la lista QVL per le ram compatibili con la mia scheda madre.

Questa è la lista: https://www.gigabyte.com/Motherboard/Z370-HD3-rev-10#support-doc

Nella lista non appaiono le g.skill trident z, ma ho trovato le Ripjaws V che dovrebbero essere identiche alle trident z giusto?

il codice delle Ripjaws V è F4-3200C16D-16GVKB e nella lista qvl le ho trovate.

Cosa ne pensi?

@serassone grazie anche a te! comunque dubito di aver piegato qualche piedino perchè sono stato attentissimo ad appoggiare il processore nel socket. Cosa nel pensi della compatibilità di cui parlo sopra?
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, non ho ricevuto più risposta al riguardo e sono in attesa, grazie Biagio.
Può anche darsi che le Trident Z siano per qualche motivo incompatibili, ma è più probabile che la causa sia altro. Tieni conto che le liste di compatibilità non sono mai complete, perché i modelli di ram in commercio sono troppi, dunque vengono provati solo una parte di quelli potenzialmente compatibili; se le Trident non sono in lista, significa solo che non sono state testate, non è detto che siano incompatibili. Io controllerei il socket, perché il danno potrebbe verificarsi anche durante il montaggio del dissipatore, e in questa fase i piedini sono ormai nascosti... :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: chris93

BiagioFoglia

Nuovo Utente
128
9
@serassone
Quindi pensi che il problema sia legato a qualche piedino piegato sul socket? è più probabile?
Dovrei smontare tutto e controllare? magari fare una foto e postarla qui?

Grazie per la risposta!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
@serassone
Quindi pensi che il problema sia legato a qualche piedino piegato sul socket? è più probabile?
Dovrei smontare tutto e controllare? magari fare una foto e postarla qui?

Grazie per la risposta!
Il tuo è un problema rognoso, purtroppo, e noi siamo a distanza, e possiamo solo fare ipotesi. Quando capitano casi come questo, bisogna riconsiderare tutto, a partire dalla condizione dei componenti hardware. In definitiva, non sono certo che siano i piedini del socket la causa, ma potrebbe anche essere, per questo vale la pena controllare. :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili