RISOLTO {PROBLEMA RAM AGGIUNTA}Help

Lorder

Nuovo Utente
55
5
Salve,
ho montato una nuova ram da 4 gb sul dove già era presente una memoria da 2gb.
Le memorie dovrebbero essere compatibili ma a ram montate quando vedo le proprietà sistema mi legge solo quella da 2gb , mentre ad esempio cpu z legge entrambe le memorie ma non credo che il sistema le utilizzi effettivamente.
La situazione è questa su cpu z:
Immagine.png
Ho provato a scambiare anche le ram nei 2 slot ma niente, e se provo ad inserire solo quella da 4g senza l'altra il sistema operativo non parte proprio.
Non riesco a capire se si tratta di compatibilità o di altro dunque chiedo una mano a voi esperti soprattutto perchè la ram da 4 è un nuovo acquisto dunque nel caso sia difettosa(ipotesi remota) la farei cambiare.
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Innanzitutto l'ideale sarebbe installare sempre lo stesso quantitativo di ram nei due canali; personalmente avrei acquistato un modulo uguale a quello montato, perché 4 GB possono anche bastare, per un uso non eccessivamente pesante di Windows 8.1. Detto questo, prova a cancellare la memoria CMOS; spegni il pc, scollega l'alimentazione elettrica, togli tutta la ram, poi togli la batteria, individua il jumper CLRTC, spostalo dalla posizione in cui lo trovi (1-2) alla posizione 2-3 per una decina di secondi, poi rimetti il jumper su 1-2, rimetti la batteria, metti il modulo da 4 GB nel primo slot e prova ad avviare il pc. Se si avvia, entra nel bios, metti a posto data e ora, carica i valori di default, salva ed esci; a questo punto puoi inserire anche il modulo da 2 GB.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorder

Lorder

Nuovo Utente
55
5
Grazie mille per la risposta , ci provo e faccio sapere

- - - Updated - - -

ho provato con questo procedimento..nulla da fare.
Quando inserisco solo quella da 4gb il sistema non parte proprio.
Se le inserisco entrambe legge solo quella da 2 ...ma cpu z me le da entrambe come indicato in precedenza.
grazie per la disponibilità se hai qualche altro suggerimento mi sarebbe utilissimo.

- - - Updated - - -

PER LA PRECISIONE LE RAM SONO QUESTE DUE :
http://www.kingston.com/datasheets/kvr1333d3s8n9_2g.pdf
http://www.kingston.com/dataSheets/KVR13N9S8_4.pdf
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se vai nelle proprietà del sistema operativo, con i due moduli installati, cosa indica, 2 GB o 6 GB?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorder

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
mi sa che non sono compatibili :boh:
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorder

Lorder

Nuovo Utente
55
5
ma sono praticamente uguali com'è possibile che non siano compatibili?
quello che mi fa più strano è che con quella da 4gb il sistema non parte proprio ..sarà questa incompatibile?
Se si ha praticamente le stesse caratteristiche da quella da 2gb..in alternativa come faccio a prenderne una compatibile al 100%?
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
in effetti visto che cpu-z la rileva direi che il problema non è la compatibilità e il fatto che il pc non si avvia con la sola ram da 4gb mi fa dubitare che forse sia guasta :boh:
hai un so a 64bit?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sisi win 8.1 64bit
Il modulo in questione non è compatibile, perché è troppo denso. Ci sono due modi per ottenere un modulo da 4 GB: usare 16 chip da 256 MB, disposti sulle due facce del modulo, oppure usare solamente 8 chip da 512 MB, disposti su di un solo lato del modulo. I produttori di ram, nel corso dello sviluppo di una tecnologia, realizzano chip sempre più densi (cioè con capienze superiori) in modo da realizzare moduli sempre più grandi. In un pc desktop, infatti, non si possono utilizzare moduli con più di 8 chip per lato, quindi se si vogliono realizzare moduli via via più grandi, occorre che i chip che li costituiscono siano via via più densi. La densità massima attuale è quella del tuo modulo: 512 MB per chip; i produttori di ram, per economizzare la produzione, trovano più conveniente usare il più possibile lo stesso tipo di chip, piuttosto che mantenere in produzione i chip meno densi di generazione precedente. Kingston realizza addirittura moduli da 2 GB con questi chip: in questo caso, bastano solamente 4 chip.
Il problema qual è? Il problema è che i chipset di vecchia generazione, come il P43 della tua scheda madre, sono stati progettati quando questi moduli non erano ancora disponibili, quindi non sono compatibili con essi. La tua scheda madre è compatibile con moduli con densità massima di 256 MB per chip, i chip da 512 MB non sono compatibili. Un modulo da 4 GB, quindi, per essere montato sulla tua scheda deve possedere 16 chip, su entrambi i lati; i moduli da 4 GB con 8 chip, come il Kingston KVR13N9S8/4 che hai acquistato, non sono e non possono essere compatibili, purtroppo. :sisi: Non ci sono rimedi: è un limite strutturale.
Ti consiglio quindi di restituire il modulo e di procurarti un modulo uguale a quello montato: ribadisco che 4 GB sono sufficienti per Windows 8.1.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorder

Lorder

Nuovo Utente
55
5
Sisi già rispedita.In effetti avevo capito fosse un problema di compatibilità difatti nel manuale della scheda madre la ram non compariva tra le compatibili, ma essendo praticamente uguale in quanto tipo frequenza ecc credevo andasse bene ugualmente.
Sei stato veramente gentilissimo ad occuparti del mio problema (ed in maniera così accurata).
Grazie ancora.

ps: come faccio a chiudere la discussione ed impostarla risolta?
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sisi già rispedita.In effetti avevo capito fosse un problema di compatibilità difatti nel manuale della scheda madre la ram non compariva tra le compatibili, ma essendo praticamente uguale in quanto tipo frequenza ecc credevo andasse bene ugualmente.
Sei stato veramente gentilissimo ad occuparti del mio problema (ed in maniera così accurata).
Grazie ancora.

ps: come faccio a chiudere la discussione ed impostarla risolta?
Le liste di compatibilità non sono mai complete, perché i produttori di schede madri non possono e non vogliono (mancanza di tempo) provare tutti i moduli e i kit presenti sul mercato. Molti moduli e kit compatibili non sono quindi compresi nelle liste; inoltre, queste liste vengono aggiornate per un ridotto periodo di tempo, poi quando la scheda madre va fuori produzione, vengono abbandonate, diventando via via sempre più lacunose. Tra l'altro, più che una serie di moduli compatibili, sarebbe forse più utile che indicassero una lista di moduli sicuramente non compatibili, specificando anche fino a che densità ci si può spingere. Dal mio discorso precedente, avrai capito che non è tanto la capienza del modulo che lo rende compatibile o no con una scheda, ma (nel caso di piattaforme con qualche anno alle spalle, come la tua) piuttosto la densità dei chip che lo compongono. :sisi: Le piattaforme attuali non si pongono (ancora) il problema, perché sono compatibili con tutte le densità in commercio, ma, tanto per farti un esempio, il possessore di una nuovissima scheda con chipset Z97, quando usciranno moduli con densità di 1 GB per chip (sono allo studio), dovrà fare attenzione, perché essi non saranno compatibili con la sua scheda. Usciranno sicuramente in commercio moduli da 8 GB composti da 8 chip, e qualcuno cercherà di montarli sulla scheda, riscontrando problemi simili ai tuoi: quindi verrà qui nel forum e aprirà una discussione di aiuto... :) :) :)
Imposto la discussione come risolta, ma la lascio aperta, se vuoi aggiungere ancora qualcosa. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorder

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili