Problema RAM 4 gb su Lenovo G50-30

dr5269

Nuovo Utente
4
0
Salve, un mese fà ho comprato un portatile lenovo G50-30 con windows 8.1 64 bit- 4gb di ram in un modulo ddr3 -CPU celeron n2840 -grafica intel HD
In proprieta' del sistema la ram è vista e usata totalmente dal sistema operativo (1gb usato dal sistema,2,7gb liberi e 0.3gb circa ad uso asclusivo dell'hardware ,penso scheda video)
Installando windows 8.1Pro a 32bit o altri sistemi operativi 32bit come linux, succede una cosa mai vista in precedenza...
il sistema riporta sempre correttamente 4gb installati ma utilizzabili solo 1,4gb in quanto 0,6 usati dal sistema e 2gb circa sono sequestrati ad uso esclusivo dell'hardware, cosa che con il sistema a 64bit non avveniva.
E' un problema nativo del processore che non riesce a gestire con 32 bit i canali della memoria? di solito sapevo che la gestione ram dipendeva dal sistema operativo se 32 o 64 bit. e al max i 32 bit arrivavano a coprire quasi 4gb.
Ho notato inolte che i computer che lenovo vende con sistemi a 32bit sono effettivamente solo con 2gb di ram e non 4gb, da qui il dubbio sulla gestione interna della ram da parte anche del processore.
Cerco soluzione in quanto devo usare win 8 a 32bit e 4gb mi servono,( premetto che tutti i drivers sono stati installati)
Grazie anticipatamente
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
E' normale, il limite fisico di Ram per sistemi X86 (32-bit) è di 4GB ma lo spazio di indirizzamento "virtuale" , sia in modalità Kernel che in modalità Utente, è di 2GB (sempre in X86) :sisilui:
 

dr5269

Nuovo Utente
4
0
Scusa se ritorno sull'argomento,ma mi sembrava difficile credere di aver visto male in passato.
Ho ritrovato un portatile dell'HP con 4gb su di un unico slot e senti senti:
1,4 usati su 2,5gb utilizzabili, e il rimanente 1,5gb utilizzati dall'hardware.
Sistema operativo 32bit ram hp 1 modulo 4gb tot.jpg
Come spieghi l'incongruenza?
A questo punto rimango dell'idea che il processore o il bios siano castrati volutamente come nell'atom che non gestisce 1 o 2 gb (conforme il modello) solo che vorrei averne le prove (o che in questo caso non sia un difetto della scheda).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili