Problema RAM 2X8 Ballisticx Sport e MOBO ASRock AB350M Pro4

JaCMOS

Nuovo Utente
33
2
Buongiorno, dopo un po' di tempo di assemblaggio del PC sono andato a controllare la RAM effettivamente usata; Screenshot (1).png convinto che usasse tutti i due banchi di ram, ho scoperto che ne usava solamente uno, mentre l'altro lo dedicava al sistema.
Dopo uno pò di prove, cambiando gli slot da A2 e B2, a A1 e B1, aggiornando il bios alla versione 5.90, controllando con MemTest86 (il quale mi dice che non sono presenti errori),
il secondo banco di RAM (o slot, non riesco a capire) non viene riconosciuto più dal sistema ma solo letto dal bios.
Soluzioni? Grazie.

P.S.: mi è anche scomparsa la didascalia sotto a "Riservata per l'HW", dove dava le info della RAM installata e gli slot utilizzati.
Post unito automaticamente:

AGGIORNAMENTO:
Provando a ripulire i contatti e reinserendo i banchi di RAM, la memoria vincolata è aumentata quasi totalmente, ma continuo a non capire come mai non sia disponibile fisicamente.
In allegato i test di configurazione con DriversCloud e screenshot di gestione processi
 

Allegati

  • Screenshot (4).png
    Screenshot (4).png
    132.9 KB · Visualizzazioni: 102
  • Screenshot (5).png
    Screenshot (5).png
    130.1 KB · Visualizzazioni: 90
  • Screenshot (6).png
    Screenshot (6).png
    132.2 KB · Visualizzazioni: 93
  • Screenshot (7).png
    Screenshot (7).png
    104.9 KB · Visualizzazioni: 97
Ultima modifica:

JaCMOS

Nuovo Utente
33
2
Ora proverò a restituirle, ne compro un altro paio e vedrò se il problema era la RAM o la scheda madre
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili