problema raid 0 raptor 150

teo85rm

Utente Attivo
28
0
Ciao a tutti, ho un problemino con 2 raptor...
La mia configurazione è la seguente:
q6600 g0
asus p5e3
ddr3 1600 kingston hyper x
ati 6850 direct cu
wb 500 cav.blue (dati)
e i 2 raptor da 150 che sono sata 1

i due raptor li vorrei mettere in raid 0, ma non ci riesco, segue tutte le istruzioni contenute nel libretto della scheda madre creo il raid e successivamente avvio il dvd windows 7 ultimate x64 il quale vede tranquillamente il mio raid senza driver aggiuntivi.
A questo punto inizia l'installazione si riavvia e quando sta completando l'installazione (scusate la ripetizione) appare schermata blu e si riavvia.
Nel riavvio vedo che la schermata del bios rimane bloccata per qualche minuto e nella successiva schermata relativa ai raid non ne rileva nessun dicendomi che l'installazione di windows sostanzialmente non è andata a buon fine.
Le ho provate veramente tutte, ho staccato l'altro hd, aggiornato bios della mobo ,inzializzando i driver ich9 da chiavetta usb prima dell'installazione, ma niente non sono riuscito a venirne a capo.
Potete darmi qualche consiglio?

Grazie anticipatamente

P.S. i raptor gli ho provati separatemente tramite box usb e non hanno, facendo il test con hd tune pro, nessun settore danneggiato.
 
Ultima modifica:

teo85rm

Utente Attivo
28
0
Pure installando l'so su un solo raptor, la procedura di installazione non va a buon fine...

----> aggiornamento: ho installato il sistema operativo su un vecchio hd da 160 sata 2, in ambiente windows i dischi vengono corretamente rilevati e sono perfettamente funzionanti, ma mettendoli in raid non parte windows.
A questo punto con acronis ho clonato il contenuto del vecchio hd in un raptor e windows parte senza problemi (menomale almeno uno!)
Certo mi piacerrebbe sfruttarli entrambi in raid0.

Non c'è proprio nessuno che mi può dare una mano?
 
Ultima modifica:

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Hai provato ad installare il sistema singolarmente su entrambi i raptor nel caso ce ne fosse uno difettoso e la prova l'hai fatta su quello...

E l'ali che ali è? e da quanto?
 

teo85rm

Utente Attivo
28
0
Ciao, grazie per la disponiblità,
Il mio ali è un sapphire firePSU da 625w 80plus (50a sulla 12).
Si, ho provato ad installare l'so su un solo raptor, ma il risultato è identico (ho provato anche l'altro), come gia detto in precedenza in ambiente windows i raptor vengono correttamente rilevati e perfettamente funzionanti, ho fatto anche test diagnostici (hdtunepro e il tool della wd) e non ci sono problemi.
Ho provato anche a mettere dei jamper, per metterli in modalità sata 1, ma non ho risolto nulla.
Non contento, poichè ho un controller raid di quelli da due soldi, della via (via6421 che supporta sata 1) volevo provare a fare il raid sul controller, ma non riesco a entrare nel bios del raid (dovrei impostarlo dalla scheda madre, ma ho visto che non tutte lo supportano).
Successivamente ho contattato la wd i quali mi hanno consigliato di contattare la ASUS e la Microsoft, rispettivamente per un eventuale problema di compatibità del controller e per informazioni in merito al sistema operativo.
Che dire, le ho provate veramente di tutte e nient'altro mi viene in mente, forse la prova del 9 sarebbe quello di installare linux o win xp pro.
In ogni caso un incompatibilità del controller ich9r con i dischi è secondo me da escludere, sia perchè il raid viene correttamente visto, sia perchè gente con la p5e3 con 2 raptor in raid 0 credo ce ne sia parecchia.
Tuttavia girovagando su internet non ho trovato nulla in merito per la mia mobo.
Tu che consiglieresti di fare?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili