Problema raffreddamento GPU

Matteo Dell'Anna

Nuovo Utente
5
0
Salve, ho da poco acquistato un ssd, spostandoci il Sistema operativo. Inoltre, essendoci anche mio fratello qui a casa, abbiamo deciso di dividerci il pc, creando 2 utenti diversi, in modo da avere il proprio desktop personalizzato. Da quel momento, il programma della scheda video(Xtreme Gaming Engine della Gigabyte), della 1070, a volte non parte. Mi spiego, stavo giocando a Warzone con i miei amici quando, e l'occhio mi va sulla temperatura della gpu, la quale era ad 87° C. Un po' tantino, dato che il game prima era a 57 ° C. Vado subito a controllare e mi accorgo che il programma non era partito, attivandolo subito dopo. Un paio di giorni dopo, invece, giocavo a rainbow. Lì non c'è un interfaccia in game per poter visualizzare le temperature, come in warzone. Dopo tipo una mezzoretta di gioco, l'occhio va sul led "fan stop" acceso, fisicamente presente sulla GPU. Nel panico, vado a controllare la temperatura: 97° C. Riattivo il programma. Allora mi chiedo se può essere che si sia tolto "l'avvia con windows" del programma. No, il programma si avviava correttamente all'avvio. Il giorno dopo installo Msi afterburner; in modo da vedere costantemente le temperatura e utilizzo della gpu e del resto dei componenti. Inoltre, sul programma della msi, ho settato il grafico delle ventole gpu, nella speranza che se non fosse partito uno dei due programmi, l'altro avrebbe compensato. Da quel momento, nonostante entrambi si avviino con Windows, molte volte le ventole non partono in game, arrivando a temperature alte. Inoltre mi sono accorto che entrambi i programmi si avviano con windows, ma uno "va" su un utente e l'altro sull'altro utente. Non ho idea di come risolvere. Vi prego aiutatemi.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,507
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve, ho da poco acquistato un ssd, spostandoci il Sistema operativo. Inoltre, essendoci anche mio fratello qui a casa, abbiamo deciso di dividerci il pc, creando 2 utenti diversi, in modo da avere il proprio desktop personalizzato. Da quel momento, il programma della scheda video(Xtreme Gaming Engine della Gigabyte), della 1070, a volte non parte. Mi spiego, stavo giocando a Warzone con i miei amici quando, e l'occhio mi va sulla temperatura della gpu, la quale era ad 87° C. Un po' tantino, dato che il game prima era a 57 ° C. Vado subito a controllare e mi accorgo che il programma non era partito, attivandolo subito dopo. Un paio di giorni dopo, invece, giocavo a rainbow. Lì non c'è un interfaccia in game per poter visualizzare le temperature, come in warzone. Dopo tipo una mezzoretta di gioco, l'occhio va sul led "fan stop" acceso, fisicamente presente sulla GPU. Nel panico, vado a controllare la temperatura: 97° C. Riattivo il programma. Allora mi chiedo se può essere che si sia tolto "l'avvia con windows" del programma. No, il programma si avviava correttamente all'avvio. Il giorno dopo installo Msi afterburner; in modo da vedere costantemente le temperatura e utilizzo della gpu e del resto dei componenti. Inoltre, sul programma della msi, ho settato il grafico delle ventole gpu, nella speranza che se non fosse partito uno dei due programmi, l'altro avrebbe compensato. Da quel momento, nonostante entrambi si avviino con Windows, molte volte le ventole non partono in game, arrivando a temperature alte. Inoltre mi sono accorto che entrambi i programmi si avviano con windows, ma uno "va" su un utente e l'altro sull'altro utente. Non ho idea di come risolvere. Vi prego aiutatemi.
Posta la build completa del pc, compreso il case.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
CPU: I5 6500
GPU: GIGABYTE GTX 1070
HHD: 1 TB WD
SSD: 250 GB CRUCIAL X500
motherboard: GIGABYTE GA-H170-HD
RAM: 2 X 4GB DDR4 ballistix
Raffreddamento CPU: Enermax Liqmax II 240
case: Nzxt h510
Alimentatore: Thermaltake Smart SE 630W
A parte l'alimentatore che è pessimo direi di verificare che entrambi gli utenti abbiano i privilegi da amministratore e di eseguire i programmi come amministratore.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
sisi li hanno
I programmi sono eseguiti come amministratore?
La modalità più semplice per inserire un programma in esecuzione automatica su Windows 10 è attraverso la schermata Avvio della sezione App. Pigia sul pulsante Start, quindi seleziona Impostazioni> App> Avvio. Assicurati che l'app che desideri eseguire all'avvio sia impostata su l'interruttore Attivato
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Matteo Dell'Anna

Nuovo Utente
5
0
I programmi sono eseguiti come amministratore?
La modalità più semplice per inserire un programma in esecuzione automatica su Windows 10 è attraverso la schermata Avvio della sezione App. Pigia sul pulsante Start, quindi seleziona Impostazioni> App> Avvio. Assicurati che l'app che desideri eseguire all'avvio sia impostata su l'interruttore Attivato
si, ci sono
 

Scania95

Utente Èlite
4,601
1,156
CPU
Ryzen 5 3600 @OutOfTheBox
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 4 Pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX [Bios 7C02v3I]
HDD
850 EVO 120Gb + WD10EZEX + ST2000DM006
RAM
Crucial Ballistix @3600Mhz CL16 (2x8Gb)
GPU
KFA2 Geforce GTX 1660 Super @+200/+800
Audio
Sound Blaster Z / HD681 EVO / Companion 3
Monitor
SyncMaster T22A300 @60Hz 1920x1080
PSU
EVGA SuperNova G2 650 (SuperFlower)
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Logitech G502 Hero \\ Roccat Arvo
OS
Windows 10 Pro x64
L'alimentatore dipende quale hai però, ce ne sono di 3 tipi di Smart SE in base alla sigla modello, 2 sono CWT, soffrono di temperatura sotto sforzo (35°) e hanno problemi di affidabilità (anche spegnimenti improvvisi), se non sbaglio è l'80+ bronze e un modello senza certificazione. Poi c'è un modello HEC 80+ bianco con anche quello problemi di temp sotto carico (40°), il tutto corredato da componenti interni di scarsa qualità.
 

Matteo Dell'Anna

Nuovo Utente
5
0
L'alimentatore dipende quale hai però, ce ne sono di 3 tipi di Smart SE in base alla sigla modello, 2 sono CWT, soffrono di temperatura sotto sforzo (35°) e hanno problemi di affidabilità (anche spegnimenti improvvisi), se non sbaglio è l'80+ bronze e un modello senza certificazione. Poi c'è un modello HEC 80+ bianco con anche quello problemi di temp sotto carico (40°), il tutto corredato da componenti interni di scarsa qualità.
È un pc del 2017, questo è il primo problema che mi da...
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Anche un cambio di pasta termica
 

Scania95

Utente Èlite
4,601
1,156
CPU
Ryzen 5 3600 @OutOfTheBox
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 4 Pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX [Bios 7C02v3I]
HDD
850 EVO 120Gb + WD10EZEX + ST2000DM006
RAM
Crucial Ballistix @3600Mhz CL16 (2x8Gb)
GPU
KFA2 Geforce GTX 1660 Super @+200/+800
Audio
Sound Blaster Z / HD681 EVO / Companion 3
Monitor
SyncMaster T22A300 @60Hz 1920x1080
PSU
EVGA SuperNova G2 650 (SuperFlower)
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Logitech G502 Hero \\ Roccat Arvo
OS
Windows 10 Pro x64
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili