PROBLEMA Problema raffreddamento a liquido cpu

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
ma scusa il connettore usb che si collega alla pompa e ad una porta usb della MB dove lo hai lasciato? ? il tachimetro va bene messo sulla CPU_fan
 

yo_amo_la_vida

Nuovo Utente
15
2
ma scusa il connettore usb che si collega alla pompa e ad una porta usb della MB dove lo hai lasciato? ? il tachimetro va bene messo sulla CPU_fan
Fermi tutti, sulla pompa c'è un connettore USB che la alimenta e quello va direttamente alla PSU, due cavi 4 pin escono dalla pompa e vanno direttamente alle ventole, poi un terzo cavo (tachimetro) va alla CPU FAN, io non ho altri cavi-connettori disponibili. Eppure da iCUE settavo tutto senza problemi e la pompa era rilevata da SO
 
  • Wow
Reazioni: Sensei Jybo

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
Fermi tutti, sulla pompa c'è un connettore USB che la alimenta e quello va direttamente alla PSU, due cavi 4 pin escono dalla pompa e vanno direttamente alle ventole, poi un terzo cavo (tachimetro) va alla CPU FAN, io non ho altri cavi-connettori disponibili. Eppure da iCUE settavo tutto senza problemi e la pompa era rilevata da SO
ma noooo! il connettore usb va collegato alla MB come le porte usb del case! sennò il povero icue come fa a vedere e gestire il tutto? mica è wireless? per qualche strano miracolo tecnologico è funzionato fin'ora

1.png
Post unito automaticamente:

quel connettore poi non serve per l'alimentazione, che è fornita dal sata, ma proprio per il controllo software
 

yo_amo_la_vida

Nuovo Utente
15
2
ma noooo! il connettore usb va collegato alla MB come le porte usb del case! sennò il povero icue come fa a vedere e gestire il tutto? mica è wireless? per qualche strano miracolo tecnologico è funzionato fin'ora

No dai, guardando le istruzione può essere che mi sbaglio; devo avere collegato tutto giusto, questa notte ero troppo cotto per ragionare oltre ahahah ?
Quando ho il pc sotto mano ricontrollo i cablaggi per sicurezza. Anche perchè il cavo USB non ha attacco SATA, non può fisicamente essere collegato al PSU
 

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
No dai, guardando le istruzione può essere che mi sbaglio; devo avere collegato tutto giusto, questa notte ero troppo cotto per ragionare oltre ahahah ?
Quando ho il pc sotto mano ricontrollo i cablaggi per sicurezza. Anche perchè il cavo USB non ha attacco SATA, non può fisicamente essere collegato al PSU
anche perchè non la vedrebbe icue ? ricontrolla tutti i cavi, poi fai le prove che ti avevo scritto
 

yo_amo_la_vida

Nuovo Utente
15
2
anche perchè non la vedrebbe icue ? ricontrolla tutti i cavi, poi fai le prove che ti avevo scritto
Nel caso fosse tutto corretto e nelle varie prove non ritorno alle origini, direi che una formattazione verrebbe buona (no?) Come faccio a resettare completamente la MB? Ieri sera ho ponticellato i due famosi pin per circa 10 secondi, ma non sono sicuro sia andato a buon fine il procedimento. Parlo di reset della MB giusto per partire da zero ed escludere tutte le variabili. Quando ho acceso il pc la prima volta e installato windows le ventole giravano a manetta ma poi appunto tramite iCUE ho settato tutto.
 

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
Nel caso fosse tutto corretto e nelle varie prove non ritorno alle origini, direi che una formattazione verrebbe buona (no?) Come faccio a resettare completamente la MB? Ieri sera ho ponticellato i due famosi pin per circa 10 secondi, ma non sono sicuro sia andato a buon fine il procedimento. Parlo di reset della MB giusto per partire da zero ed escludere tutte le variabili. Quando ho acceso il pc la prima volta e installato windows le ventole giravano a manetta ma poi appunto tramite iCUE ho settato tutto.
io no farei una reinstallazione di windows, il problema se persiste è di icue e per ovviare attacchi le ventole direttamente alla MB e le controlli da bios invece che da icue e sei sicuro che funzionano come vuoi tu
 

yo_amo_la_vida

Nuovo Utente
15
2
io no farei una reinstallazione di windows, il problema se persiste è di icue e per ovviare attacchi le ventole direttamente alla MB e le controlli da bios invece che da icue e sei sicuro che funzionano come vuoi tu
Domandina al volo, se iCUE vede gli RPM vuol dire che il collegamento è funzionante al 100%, non possono esserci problemi alla pompa stessa o ai cavi (?)
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Poi personalmente non capisco come il software comunichi con la pompa; le ventole sono collegate con i 4 pin (2 cavi x 4 PIN ciascuno) direttamente alla pompa, il tachimetro al CPU FAN e un SATA alimenta la pompa stessa, dove passano le informazioni?
passano tramite usb, il problema potrebbe essere li, verifica il cavo
 

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
Domandina al volo, se iCUE vede gli RPM vuol dire che il collegamento è funzionante al 100%, non possono esserci problemi alla pompa stessa o ai cavi (?)
Non è da escludere a priori, magari un difetto nei connettori sulla pompa delle ventole, però essendo che funziona tutto penso più ad un problema software. hai già provato a aggiornare tutto? fammi sapere quando hai fatto ?
 

yo_amo_la_vida

Nuovo Utente
15
2
Non è da escludere a priori, magari un difetto nei connettori sulla pompa delle ventole, però essendo che funziona tutto penso più ad un problema software. hai già provato a aggiornare tutto? fammi sapere quando hai fatto ?
Buongiorno Sensei, aggiornamento. Dunque, ieri sera ho deciso di formattare, dato che il pc l'ho appena assemblato avevo poco-niente dentro. Al momento ho collegato le due ventole del raffreddamento a CHA FAN 1 e 2 e devo dire che il controllo è migliore, più preciso tramite AI SUITE 3, quasi quasi lascio tutto così e installo iCUE solo per gestire la pompa e gli effetti RGB
 
  • Mi piace
Reazioni: Sensei Jybo

Barna

Nuovo Utente
33
0
Ieri anche io ho avuto lo stesso problema. C'è un nuovo firmware da installare per il controllo del raffreddamento. Disinstalla iCue cancellando anche i salvataggi utente e reinstalla la nuova versione 4.x.x .Nella sezione Home in alto a dx troverai il menù a tendina per aggiornare i firmware. Aggiorna e reimposta i grafici delle ventole dalla sezione del raffreddamento.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    224.9 KB · Visualizzazioni: 19
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili