Problema: Quando il dvd/master va lento...

Pubblicità

RevelatioN

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Problema risolto: Quando il dvd/master va lento...

Ciao a tutti,

a volte ritorno e purtroppo stavolta sono problemi con il PCcino picciò.

Allora, da qualche mese ho il mio bel pc nuovo. Tutto è filato liscio fino a qualche giorno fa quando, d'improvviso, mi sono accorto che c'è qualcosa che non funziona con l'unità ottica DVD/master. Cosa non funziona? Va lento. Cioè, non so se sia possibile che giri lento, però l'effetto è che va lento. Metto un film? Va al rallenty. Masterizzo dei file? Anzichè andare a 40x va a 5x. La cosa curiosa è che poi le cose masterizzate sugli altri pc non hanno problemi e cmq non "brucia" niente. Va solo, inesorabilmente, lento. Ed è lento anche ad estrarre file da cd masterizzati in precedenza. Ovviamente tutto il resto funziona alla perfezione, i programmi li carica velocemente e funzionano tutti in modo regolare.

Ora, prima di chiamare quelli dell'assistenza e seguire tutta la trafila lunga e costosa sto chiedendo un po' a qualcuno più esperto tra i conoscenti. Mi hanno detto che potrei avere un virus e che una buona soluzione sarebbe formattare. Il problema è che l'antivirus non trova niente.

Secondo voi cos'è? Può essere che il lettore sia andato "a donne di malaffare"? O magari è davvero un virus?

Come al solito vi ringrazio anticipatamente ;)

Nota: probabilmente non c'entra niente, ma non è che può dipendere dal gruppo di continuità?

Ultima modifica:
La velocità massima del trasferimento dei dati in PIO mode è di circa 16 MB/s e si tratta di uno standard obsoleto (non utilizza il CRC,Cyclic Redundancy Check,per trovare e correggere gli errori).
E' sempre meglio abilitare la modalità UDMA,che consente il controllo CRC ed è in grado di regolare l'effettiva velocità a seconda delle caratteristiche del drive.Il tetto massimo di questa modalità è di 133 MB/s (UDMA 6),adatta ai dischi rigidi,mentre nei lettori e masterizzatori viene usata la UDMA 2,da 33 MB/s.
Per modalità maggiori di UDMA 2 è necessario usare un cavo flat a 80 fili,dove ad ogni cavo dei consueti 40 pin ne viene alternato un altro di massa,per ridurre le interferenze.

Per controllare e abilitare la modalità UDMA,da Gestione periferiche,doppio clic sul canale IDE interessato,Impostazioni avanzate,verificare la modalità corrente e,se necessario,scegliere DMA se disponibile.

forse funziona in silent mode
anke col plextor abilitando tale funzione posso impostare come volocità max di lettura e di scritttura 8x per cd in scrittura max 24 in lettura e per i dvd 4x e 4x

Iron ha detto:
La velocità massima del trasferimento dei dati in PIO mode è di circa 16 MB/s e si tratta di uno standard obsoleto (non utilizza il CRC,Cyclic Redundancy Check,per trovare e correggere gli errori).
E' sempre meglio abilitare la modalità UDMA,che consente il controllo CRC ed è in grado di regolare l'effettiva velocità a seconda delle caratteristiche del drive.Il tetto massimo di questa modalità è di 133 MB/s (UDMA 6),adatta ai dischi rigidi,mentre nei lettori e masterizzatori viene usata la UDMA 2,da 33 MB/s.
Per modalità maggiori di UDMA 2 è necessario usare un cavo flat a 80 fili,dove ad ogni cavo dei consueti 40 pin ne viene alternato un altro di massa,per ridurre le interferenze.

Per controllare e abilitare la modalità UDMA,da Gestione periferiche,doppio clic sul canale IDE interessato,Impostazioni avanzate,verificare la modalità corrente e,se necessario,scegliere DMA se disponibile.

Grazie x la delucidazione:) . Se le cose stanno così allora ho 1 problema; t ho fatto questa domanda in quanto il lettore DVD LG installato sul mio pc va in modalità Pio (come risulta da BIOS, ke tra l'altro nn identifica il lettore). Ho controllato In "Gestione periferiche", come da te suggerito; nel canale secondario IDE c'è effettivamente selezionato "DMA se disponibile", tuttavia nella riga sotto, "Modalità di trasferimento corrente", c'è scritto "(Non applicabile)". Quindi, mi sembra kiaro ke il lettore nn riesca ad operare in modalità UDMA x qualke motivo. Aggiungo, a tal proposito, ke lettore e masterizzatore sono collegati a 2 connettori IDE ke nn supportano i dispositivi ATAPI (come risulta dal manuale della skeda madre, 1a Asus P5LD2), questo xkè nn sono riuscito a far si ke il BIOS me li riconoscesse entrambi sull'unico canale IDE dedicato alle unità ottike, dove attualmente (x forza d cose...:frown: ) c'è collegato 1 hd Maxtor da 120 gb. Questo è stato il + grande cruccio ke mi ha procurato il mio nuovo pc: riuscire a far riconoscere 2 hd e 2 unità ottike!
2° te cos'ho fatto d sbagliato?
Grazie x l'interessamento.:)

Prova in questo modo: entra nel registro di win e cerca timingmode (modifica,trova...).Troverai come prime voci MasterDeviceTimingMode e MasterDeviceTimingModeAllowed.Cambia il valore di MasterDeviceTimingMode in 8208 (decimale) e il valore di MasterDeviceTimingModeAllowed in ffffffff
Ripeti la procedura anche per SlaveDeviceTimingMode e SlaveDeviceTimingModeAllowed,oltre a UserMasterDeviceTimingModeAllowed e UserSlaveDeviceTimingModeAllowed che dovrai modificare in ffffffff
Riavvia in seguito il sistema.

Iron ha detto:
Prova in questo modo: entra nel registro di win e cerca timingmode (modifica,trova...).Troverai come prime voci MasterDeviceTimingMode e MasterDeviceTimingModeAllowed.Cambia il valore di MasterDeviceTimingMode in 8208 (decimale) e il valore di MasterDeviceTimingModeAllowed in ffffffff
Ripeti la procedura anche per SlaveDeviceTimingMode e SlaveDeviceTimingModeAllowed,oltre a UserMasterDeviceTimingModeAllowed e UserSlaveDeviceTimingModeAllowed che dovrai modificare in ffffffff
Riavvia in seguito il sistema.
Ho seguito le tue indicazioni; ho trovato la kiave "timingmode", tuttavia le altre kiavi da te citate nn le vedo. C sono le seguenti kiavi: timingmode, msvcr70.dll, legitcheckcontrol e legitcheckcontrol.dll. Può darsi ke nn abbia cercato bene?:frown:

Uhm...singolare,le chiavi comunque sono quelle a sinistra della schermata,a destra ci sono le stringhe.
Cerca nelle sottochiavi 0001 e 0002 di {4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318} [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Class\{4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}]

Iron ha detto:
Uhm...singolare,le chiavi comunque sono quelle a sinistra della schermata,a destra ci sono le stringhe.
Cerca nelle sottochiavi 0001 e 0002 di {4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318} [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Class\{4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}]
Innanzitutto grazie x il tempo ke mi concedi.:D Ho trovato le stringhe ma 1ª d procedere voglio farti notare 1a cosa: nei precedenti esperimenti fatti x installare le unità ottike, mi è capitato d provare a collegare (sempre sullo stesso connettore dove c'è attualmente il lettore dvd) il mio vekkio masterizzatore cd Philips e ricordo bene ke il BIOS lo identificava correttamente e gli assegnava la modalità UDMA automaticamente. Può essere ke il lettore DVD abbia qualke problema? Forse dovrei aggiornare il firmware?:boh:

RevelatioN ha detto:
Secondo voi cos'è? Può essere che il lettore sia andato "a donne di malaffare"? O magari è davvero un virus?
Questa e' solo un'ipotesi lontana lontana rispetto a quelle gia' dette, molto piu' probabili:
Hai per caso installato uno di questi giochi ... "curati"? :bllurk:

# 7 Sins
# American Conquest: Divided Nation
# Anstoss 4
# Bandits: Phoenix Rising
# Bet on Soldier
# Beyond Divinity
# Black Mirror
# Blitzkrieg 2
# Blitzkrieg: Rolling Thunder
# Breed
# Brian Lara International Cricket 2005
# Broken Sword 3: The Sleeping Dragon
# Brothers in Arms: Earned in Blood
# Castle Strike
# Chaos League
# Chaos League: Sudden Death
# Codename: Outbreak
# Codename: Panzers - Phase One
# Codename: Panzers - Phase Two
# Cold War
# Colin McRae Rally 2005
# Cossacks II: Napoleonic Wars
# Cross Racing Championship 2005
# Curse: The Eye of Isis
# Cycling Manager 3
# Cycling Manager 4
# D-Day
# Dead to Rights
# Demonic Speedway
# Desert Rats vs Afrika Korps
# Domination
# Emergency Fire Response
# Enigma: Rising Tide
# Etherlords II
# Fire Chief
# Fire Department
# Freedom Force vs The Third Reich
# Gangland
# Garfield
# Gooka: The Mystery of Janatris
# GT Legends
# GTR: FIA GT Racing Game
# Heroes of Might and Magic V
# Horse Race Manager
# Icewind Dale: Heart of Winter
# Keepsake
# Kicker Manager 2004
# Kill Switch
# King Kong
# Knights of the Temple 2
# Korea: Forgotten Conflict
# LMA Professional Manager 2005
# Lock On: Flaming Cliffs
# Medieval Lords
# Namco Museum 50th Anniversary
# Neuro Hunter
# Nibiru
# Obscure
# Pac Man World 2
# Pac Man World 3
# Pariah
# Pax Romana
# Perimeter
# Perimeter: Emperor's Testament
# Pferdehof - Pferd und Pony
# Pop Star Academy
# Postal 2: Apocalypse Weekend
# Prince of Persia: The Two Thrones
# Pro Rugby Manager
# Psi-Ops
# Pure Pinball
# Rally Championship Xtreme
# Restaurant Empire
# Restricted Area
# Revolution
# Runaway: A Road Adventure
# Scrapland
# Second Sight
# Silent Hunter 3
# Silent Storm
# Silkolene Honda Motocross GP
# Singles 2: Triple Trouble
# Singles: Flirt Up Your Life
# Sniper Elite
# Soldiers Heroes of World War 2
# Sommerspiele 2004
# Space Rangers 2
# Splinter Cell 3: Chaos Theory
# Star Wolves
# Steel Saviour
# Still Life
# Street Racing Syndicate
# Sudeki
# SuperPower 2
# Syberia II
# The Fall: Last Days of Gaia
# The Moment of Silence
# The Suffering: Ties That Bind
# The Westerner
# TOCA 2
# TrackMania
# TrackMania Nations
# TrackMania Sunrise
# Traitors Gate 2: Cypher
# UFO: Aftershock
# V8 Supercars 2
# Virtual Skipper 3
# Virtual Skipper 4
# Vivisector
# Wildlife Park
# Wintersport Pro 2006
# World Racing 2
# World War II: Frontline Command
# Worms 4: Mayhem
# X3: Reunion
# XIII
# Xpand Rally
# Xuan-Yuan Sword 4

Dai anche uno sguardo qui:
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=26014

@ Iron: non ho capito niente! :oogle: :asd:

Cioè io non ho toccato niente... il dvd/master di punto in bianco ha iniziato ad andare lento. Modalità Pio non pio.... non ho davvero capito niente ^^ (scusami ma sono veramente a livello zero per quanto riguarda l'informatica). Se riuscissi a spiegarmelo in modo più terra terra... (e se ci fosse una soluzione facile senza usare dos o altri linguaggi di programmazione).... Grazie ;)

[Excalibur] ha detto:
Questa e' solo un'ipotesi lontana lontana rispetto a quelle gia' dette, molto piu' probabili:
Hai per caso installato uno di questi giochi ... "curati"? :bllurk:

no, sul pc non c'è nessun gioco. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro