[problema] Quale Scheda video PCI-E 1.1x16 ?

Pubblicità

nicolap

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
26
Un saluto a tutti gli utenti del forum.

Ho assemblato un pc con gli scarti di 3 pc di miei famigliari. SO Win 7 32-bit in quanto il processore (Pentium 4 515) non supporta i 64-bit. Scheda madre Asus PTGD1-LA presa da un compaq-hp. Il risultato è discreto e, per l’utilizzo a cui è destinato, più che adeguato; soltanto nel comparto video ho qualche problema: la scheda video è una Ati/Amd X300 SE su bus PCI-E dove nel test di classificazione di windows fa registrare il punteggio più basso di 2,2 ed infatti mentre i file video vengono riprodotti discretamente(e se non ci sono altri processi in background in maniera fluida) le riproduzioni di file video attraverso il browser (chrome/Firefox) risultano invece completamente “inguardabili” da quanto scattano, semplicemente andare su youtube è improponibile.

Ho così deciso di aggiornare la scheda video, leggendo in giro però, ho letto che le attuali schede video PCI-E non sono adatte per i vecchi slot. Da GPU-Z il bus indicato sul mio sistema è PCI-E 1.1x16. Nelle descrizioni di schede sul mercato dell’usato però non viene riportata la versione del Bus ma soltanto “PCI-E x16”.

Non conoscendo la materia vi chiedo:

1. È vero che le schede video attuali pur essendo PCI-E non funzionerebbero sul mio PC?
  2. Acquistando una scheda video usata PCI-E x16, sono ragionevolmente sicuro che funzioni sul mio pc?

Sul manuale della scheda madre fra l’altro si riporta solo genericamente PCI-E 16x http://www.datasheets.pl/motherboards/MOTHERBOARD_PTGD1-LA.pdf

Avrei trovato una Geforce 8500 GT a 30,00 della pointofview con 1024 DDR2 ma su internet non sono riuscito a trovarne le specifiche esatte. Anche capire se la Geforce8500GT è superiore alla ATI x300SE non è semplice, in quanto molto datate non ci sono comparative, ma ritengo che sia superiore.

Grazie infinite e buona domenica.

Nicolap

la x300se consuma pochissimo.
un miglioramento a pari consumi lo hai con una HD 2400 pro che si trova a pochissimo

Grazie infinite. Sto guardando per la HD 2400 Pro, ho trovato qualcosa sui 25,00 Euro.
Esiste un Sito internet per verificare il bus delle schede video? avendo già speso per una scheda video che non funziona vorrei essere sicuro visto che non conviene investire ulteriormente in questo pc!

Buona domenica

Avevo un pentium 4 con la x 300 se e la 2400 pro andava alla grande. Se la trovi prendila con 512 mb e raffreddamento passivo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro