Problema Q9300 [?]

kelanth

Nuovo Utente
1
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q9300
Scheda Madre
Asus P5Q-DELUXE
HDD
Samsung HD103UJ 1 TB Sata - Western Digital Caviar SE 500GB 16MB
RAM
Corsair TWIN2X 4096-8500C5DF Dominator Fan
GPU
Nvidia 9600 GT 512
Monitor
Samsung SyncMaster 206BW
PSU
Cooler Master Real Power Pro 520W Modulare
Case
Cooler Master Mystique 631 Silver
OS
Windows Xp Pro
Ciao ragazzi, inanzitutto grazie a chi vorrà leggere questo messaggio ed aiutarmi a capire se il mio è un problema, oppure sono io che mi preoccupo per niente.
L'altro giorno dopo 4 annetti ho deciso di aggiornare il mio pc, armato di buona pazienza ho acquistato e montato:

Asus P5Q-DELUXE
Intel Core 2 Quad Q9300 Socket 775 Box
Cooler Master Mystique 631 Silver
Cooler Master Real Power Pro 520W Modulare
Corsair TWIN2X 4096-8500C5DF Dominator Fan
etc..

All'avvio vado nel bios e per caso mi cade l'occhio sulla temperatura e vedo un bel 48°, essendo fuori da un po' dal "giro" e non avendo mai overcloccato il sistema precedente non ci faccio caso più di tanto.
Installo Xp e l'Asus Probe II, guardo i giri delle ventole e la temperatura del processore; per curiosità vado su internet e vedo che la temperatura della mia cpu in idle non è che sia poi tanto normale.
Preoccupato spengo tutto e il giorno dopo vado a prendere l'Asus Silent Knight II, pasta termoconduttiva Arctic Silver 5, il kit per la pulizia Arctic Silver clean, pulisco tutto mi leggo venti guide per spalmare la pasta e rimonto il tutto.
Accendo e ora siamo a 37°-38°, bene dico io, siamo nella norma (credo ma non ne sono sicuro), avvio Xp e installo SpeedFan, scopro che posso monitorare la temperatura dei singoli Core e vedo che la temperatura del procio è 38°, mentre quella dei core è 50°-51°-51°-51°, o caspita!
Rismonto tutto e pulisco e rimetto la pasta (forse ne avevo messa troppa), questa volta seguo le istruzioni dell'Artic Silver e faccio solo una strisciolina al centro del procio.
Riaccendo tutto e porca pupazza il bios mi dice che la fan della cpu non era attaccata, mi lancio sulla ciabatta e spengo subito tutto, mannaggia a me, metto la mano sull'enorme dissipatore del Silent Knight che è freddo, per fortuna non sembra essere successo niente. E' rimasto acceso solo una ventina di secondi nel bios, e credo che il dissy gigantesco in rame abbia compensato la mia stupidità.
Riattacco la ventola e faccio ripartire il bios, ancora 38°, faccio partire Xp e SpedFan, sempre 38° e core 50°-51°-51°-51°. La situazione non è cambiata. Ora:

1. E' normale questa situazione? Ho ottenuto una riduzione di 10° sul procio dal box Intel è vero, ma i core perchè sono ancora così caldi? E' normale?
2. La ventola del Silent Knight dovrebbe essere termoregolata e invece SpeedFan mi dice che è sempre a 2500/2463/2630 giri.
3. Ho provato ad attivare il Q-Fan ma non cambia nulla. Il case ha una ventola in immissione davanti, una in espulsione dietro. Stasera ne monto un'altra in espulsione sul lato e vedo se scende la temperatura dell'ambiente interno (37°/38°). Tenete conto che la stanza è piccola, il case è messo in un mobile Pc e la temperatura stanza è sui 26°.
4. Ho forse rovinato il procio con la mia stupidità facendolo girare per venti secondi nel bio senza fan?

Scusate la lunghezza di tutto, ma volevo essere chiaro.
Grazie a chi mi risponderà.
 

Suhadi_Sadono

Utente Attivo
1,461
2
CPU
Q6600 @3,5Ghz 500x7 (1.4V) daily, cooled by Noctua NH-U12P
Scheda Madre
Gigabyte EP45T UD3P
HDD
SSD SuperTalent 64gb
RAM
2x2gb DDR3 1600mhz OCZ Reaper HPC CL7
GPU
Sapphire HD 7770 OC
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Benq GW2750HM
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Antec Twelve Hundred
OS
Windows Seven Ultimate x64 SP1
Non hai danneggiato il processore. In 20 secondi solo perchè la ventola era ferma non si scalda, ci vuole ben altro per bruciarlo, e comunque sarebbe andato in protezione. Riguardo le temperature sono leggermente altine, ovviamente speedfan è un programma del cavolo, sgarra tutte le temperature, per cui ti consiglio di scaricare RealTemp per monitorare quelle dei core.
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Per monitorare le temperature usa Real Temp e HWMonitor.
Devi prendere in considerazione le temperature dei singoli core, non quella del procio, e se davvero ci sono 26° in stanza 50-51° in idle a default sono decisamente tantini...
Prova a rimontare daccapo il dissi ed accertati che faccia bene contatto.
La regolazione della velocità della ventola del dissi della CPU la devi settare da Bios, a volte c'è anche la modalità, PWM se ha il connettore a 4 pin, e Voltage se ha quello a 3 pin (se metti PWM con connettore a 3 pin non funge, comunque il Silent Knight ha il controllo PWM se non ricordo male).
2500 giri dovrebbe essere la ventola al massimo, se non ti dà fastidio lasciala pure così.
La ventola laterale deve immettere aria, non espellerla ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!