RISOLTO problema ps4 fat si accende con 1 beep e poi si spegne senza rumore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

seba06

Nuovo Utente
8
0
ciao a tutti, dall altro ieri che ho avuto i primi problemi di surriscaldamento della play per poi da ieri quando avvio un gioco si spegne subitosl senza darmi la notifica del surriscaldamento, ho aperto tutta la playstation e ho notato che nel dissipatore c era abbastanza polvere da fare un nido per uccelli, pulendolo insieme al processore e ventola notai della pasta termica praticamente "consumata" decisi di cambiarla con un arctic mx-4 rimontai tutta la playstation ma appena clicco il tasto power fa led blu con un beep e poi si spegne da sola senza beep...mi potete aiutare?
 

fandango2031

Utente Attivo
804
261
Premetto che fino ad ora la mia cara PS4 Pro non mi ha dato problemi, dunque non posso basarmi sulla mia esperienza, però leggendo un pò qua e là sembra che il problema sia l'alimentatore interno della console, potrebbe nel maggior numero dei casi, essere un problema legato ai condensatori, perchè più delle volte sono di marche veramente pessime e la loro durata è incerta (anche su console da 500 Euro)...quello che posso dirti è che se hai un pò di esperienza potresti smontare la console e controllare da prima fisicamente che i condensatori non siano rigonfi in testa e successivamente dissaldarli e con un tester provvisto di lettura di CAPACITA' controllare che siano ancora in grado di erogare i farad dichiarati solitamente sul componente stesso (es. 200uF equivalente a 200 microfarad cioè 0.0002 Farad)...oppure optare per l'acquisto di un nuovo alimetatore(però prima sarebbe cosa più saggia capire se veramente è quest'ultimo)...o come opzione finale, la cosa migliore cercare un centro assistenza.
P.s: ti consiglio di tenere sempre pulite le ventole e le vie di fuga dell'aria di qualsiasi pc/console, perchè il surriscaldamento è il modo più facile di danneggiare l'apparecchio.
 

seba06

Nuovo Utente
8
0
Premetto che fino ad ora la mia cara PS4 Pro non mi ha dato problemi, dunque non posso basarmi sulla mia esperienza, però leggendo un pò qua e là sembra che il problema sia l'alimentatore interno della console, potrebbe nel maggior numero dei casi, essere un problema legato ai condensatori, perchè più delle volte sono di marche veramente pessime e la loro durata è incerta (anche su console da 500 Euro)...quello che posso dirti è che se hai un pò di esperienza potresti smontare la console e controllare da prima fisicamente che i condensatori non siano rigonfi in testa e successivamente dissaldarli e con un tester provvisto di lettura di CAPACITA' controllare che siano ancora in grado di erogare i farad dichiarati solitamente sul componente stesso (es. 200uF equivalente a 200 microfarad cioè 0.0002 Farad)...oppure optare per l'acquisto di un nuovo alimetatore(però prima sarebbe cosa più saggia capire se veramente è quest'ultimo)...o come opzione finale, la cosa migliore cercare un centro assistenza.
P.s: ti consiglio di tenere sempre pulite le ventole e le vie di fuga dell'aria di qualsiasi pc/console, perchè il surriscaldamento è il modo più facile di danneggiare l'apparecchio.
ciao guarda un po ho risolto ora ho un altro problema praticamente io dopo aver pulito la playstation per sbaglio persi i pad termici (quasi tutti) e ora quando l accendo la ventola inizia a girare forte e poi la play va in sicurezza con 3 beep spegnendosi. tu dici che il problema sono i pad termici?
 

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
se non ci sono piu vanno rimessi, questo è certo
 

fandango2031

Utente Attivo
804
261
ciao guarda un po ho risolto ora ho un altro problema praticamente io dopo aver pulito la playstation per sbaglio persi i pad termici (quasi tutti) e ora quando l accendo la ventola inizia a girare forte e poi la play va in sicurezza con 3 beep spegnendosi. tu dici che il problema sono i pad termici?
Io non mi porrei nemmeno la domanda...sicuramente come gia detto da Albo89 vanno rimessi...magari fatti un giro su google e vedi quali consigliano per la ps4, e gia che ci sei, ricontrolla la pasta della cpu e gpu che sia ben omogenea su tutta la superfice...
Vedrai che una volta impastata per bene e ripristinato i pad tornarà meglio di quando l'hai comprata...
 

seba06

Nuovo Utente
8
0
Io non mi porrei nemmeno la domanda...sicuramente come gia detto da Albo89 vanno rimessi...magari fatti un giro su google e vedi quali consigliano per la ps4, e gia che ci sei, ricontrolla la pasta della cpu e gpu che sia ben omogenea su tutta la superfice...
Vedrai che una volta impastata per bene e ripristinato i pad tornarà meglio di quando l'hai comprata...
ovvio ma dico il problema dei 3 beep appena l accendo e si spegne è la casua della mancanza dei pad termici? poichè quando l accendo la ventola parte al massimo...
 

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
ovvio ma dico il problema dei 3 beep appena l accendo e si spegne è la casua della mancanza dei pad termici? poichè quando l accendo la ventola parte al massimo...
i pad fanno quasi lo stesso lavoro della pasta termica in termini di "estrazione calore", se mancano hai qualche chip che va alle stelle.. io non proverei più ad accenderla
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,409
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
ovvio ma dico il problema dei 3 beep appena l accendo e si spegne è la casua della mancanza dei pad termici? poichè quando l accendo la ventola parte al massimo...
Devi mettere i pad termici, sia sulle vRAM che sui VRM..
Non hai fatto nulla ripastando solo il processore perché la velocità della ventola è determinata anche dalla temperatura di vRAM+VRM.
 

fandango2031

Utente Attivo
804
261
ovvio ma dico il problema dei 3 beep appena l accendo e si spegne è la casua della mancanza dei pad termici? poichè quando l accendo la ventola parte al massimo...
Si, i tre beep sono dovuti al surriscaldamento della console, ciò può derivare dalla mancanza dei pad termici, della pasta sulla cpu/gpu messa male o la ventola non sta funzionando(ma non è il tuo caso, visto che parte al massimo)...la soluzione è gia stata data...ci sentiamo appena risolvi...ciao
 

seba06

Nuovo Utente
8
0
Si, i tre beep sono dovuti al surriscaldamento della console, ciò può derivare dalla mancanza dei pad termici, della pasta sulla cpu/gpu messa male o la ventola non sta funzionando(ma non è il tuo caso, visto che parte al massimo)...la soluzione è gia stata data...ci sentiamo appena risolvi...ciao
grazie mille, giovedì mi arriveranno i pad termici e provvederò però io non sono molto pratico su queste cose... qualcuno mi può consigliare un video dove spiega dove mettere i vari pad termici? grazie
 

fandango2031

Utente Attivo
804
261
grazie mille, giovedì mi arriveranno i pad termici e provvederò però io non sono molto pratico su queste cose... qualcuno mi può consigliare un video dove spiega dove mettere i vari pad termici? grazie
Guarda i video di Dottoreazzuma qui ha fatto 14 video solo per la PS4 PRO e spiega passo a passo come pulire e mettere la pasta oltre i pad...tra tutti quelli che avevo visto questo è in assoluto il più completo.
 

seba06

Nuovo Utente
8
0
Guarda i video di Dottoreazzuma qui ha fatto 14 video solo per la PS4 PRO e spiega passo a passo come pulire e mettere la pasta oltre i pad...tra tutti quelli che avevo visto questo è in assoluto il più completo
ciao ho appena risolto...il problema erano la mancanza dei pad termici, ho cambiato i pad termici e pure la pasta termica... ora è come nuova!!! grazie a tutti il supporto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili