Problema processore Intel E5200

Pubblicità

MrPepkins

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Ciao! Io ho un problema con il mio processore Intel Pentium E5200 dual core. Un normale Intel e5220 dovrebbe girare a 2.5GHZ perché ha un' fps di 200MHZ e un cpu rate fissato a 12,5x. Il mio problema è che il moltiplicatore del mio processore è a 6x e il clock gira ad un massimo di 1200MHZ (ho usato cpu-z). Son andato sul bios della mia scheda madre biostar P965 775 ma da li riesco a cambiare solo il voltaggio del processore e la frequenza del bus (fissata a 200MHZ) ad un massimo di 280MHZ. Come faccio a portare sto maledetto moltiplicatore da 6x a 12.5x così da ripristinare il corretto funzionamento della cpu a 2,5 GZH??? L'ho cercato nel bios il moltiplicatore ma nella sezione dedicata al boost del processore ho trovato solo i voltaggi, la frequenza del bus e alcune impostazioni della ram!!:help::help::help:

Prova a scaricare un programma di stress per la cpu (intel burn test, linx, orthos etc...) avvialo e tieni aperto cpu-z e vedrai che il moltiplicatore si alzerà fino ad arrivare al massimo x12.5 nel tuo caso; cio è dovuto ai risparmarmi energetici che agiscono sul moltiplicatore per abbassare i consumi e il calore prodotto quando la cpu è in idle ;)

si chiama speedstep, quando non serve, ovvero quando è in idle, il molti viene abbassato a 6x per risparmiare energia e calore, prova a stressare la cpu (conversione video oppure con linx o ibt) e vedrai che il molti torna a 12.5 per tutti i tuoi 2500mhz:ok:

edit, mi hanno preceduto:D

tu hai una biostar 775 p965 vero?

purtroppo sul sito del produttore (BIOSTAR :: P965 775 :: CPU Support) è indicato che la tua cpu non è supportata in quanto questa è a 45nm e uscita molto dopo il chipset 965, potresti provare ad aggiornare il bios:sisi: puoi postare le foto delle varie schermate del bios?

Io ho provato con prime95 ma anche a 100% il moltiplicatore resta a 6x....

Sfogliando il manuale della tua mobo ho visto la schermata di bios chiamata Performance Booster Zone, la voce sopra al Cpu clock è chiamata Cpu Clock Ratio, quello è il moltiplicatore... Settalo manualmente a 12,5x e riprova da win a stressare e controllare la frequenza con Cpu-z... Facci sapere ;)

EDIT: non avevo notato non fosse supportata la cpu :cav:

Si come hai detto tu ho una biostar p965 ma il pc l'ho comprato così e ho cambiato solo scheda video...ho visto anche io che non era compatibile ma fino a poco fa non mi sono mai reso conto del problema...adesso provo a fare le foto delle schermate del bios...Nascar nella mia schermata nn c'è nulla del ratio...adesso posto le immagini...
http://imageshack.us/photo/my-images/534/19062011174.jpg/ -- Schermata principale bios
http://imageshack.us/photo/my-images/809/19062011175.jpg/ -- Performance Booster Zone

ci sta poco da fare, ti hanno montato una cpu non compatibile con la tua scheda madre, già tanto che si accende il pc. L'unica è andare sull'usato e cercare una scheda madre compatibile che costi poco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro