PROBLEMA problema primo assemblaggio

franemichi

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, come da titolo, ho assemblato il mio primo pc, vi elenco tutti i componenti e vi spiego il mio problema:
MSI H270 GAMING PRO CARBON
THERLMATAKE W0493RE NETZTEIL PARIS 650W
INTEL CORE I5-7600K 6 MB
MSI GTX 1050TI 4 GB
WD10EZEX BLU HARD DISK
ENERMAX LIQMAX II 240
SANDISK PLUS 240GB
CORSAIR VENGEANCE 16GB 2400MHZ
TP-LINK ARCHER T9E
scusate il papiro, ma vi spiego passo passo tutto quello che ho fatto.....
questi sono i componenti, ve li ho elencati tutti, avevo gia assemblato il pc in questi giorni, non sono nuovo nell'uso del pc, ma questo è il mio primo assemblato da me stesso, ho seguito tutte le guide della scheda madre e alimentatore per i vari collegamenti, questa mattina ero pronto per installare tutto e farlo partire.
L'ho acceso, per vedere se funzionava tutto, giustamente non ha avviato niente perche non c'era sistema operativo, allora l'ho riavviato con la chiavetta usb dentro, l'ha riconosciuta ed è partita, prima però ho voluto controllare i mhz della memoria ram, impostandoli a 2400 invece di 2133 come era impostato, fatta questa modifica, non ricordo di aver salvato o meno, comunque il pc sembrava non spegnersi, era rimasto sulla schermata nera, allora ho aspettato un pò e ho forzato lo spegnimento.
Dopo questo, all'accensione partiva qualche secondo e si spegneva e andava avanti cosi fino a quando non spegnevo io l'alimentatore.
Non riesco a capire dove stava il problema, allora l'ho scollegato da una presa di corrente e ricollegato ad un'altra, questa volta è partito,ma rimasto fermo sulla schermata nera, la tastiera era attiva, ma il mouse no, allora ho collegato il mouse ad un'altra presa, quando ho visto che funzionava, ho riavviato il pc, questa volta è partito, riconosciuta la chiavetta ho fatto l'installazione di windows, installazione completata, sembrava tutto funzionante, allora ho collegato alla presa usb del case, perche il mio ne è sprovvisto, il lettore cd esterno, per installare i vari driver da cd, ho sentito un piccolo rumore e dinuovo mouse e tastiera si sono bloccati, sembrava che non arrivasse corrente, ho provato tutte le varie prese usb ma niente, allora ho provato a riavviare il pc, e siamo dinuovo al punto di partenza, si accende qualche secondo e si spegne e va avanti cosi, fino a quando non spengo l'alimentatore!! A un'altra cosa, il case è provvisto di 2 ventole, quando il pc è andato, funzionava tutto, ma quando si accende e si spegne, una ventola va e l'altra no!!??
Spero di essere stato abbastanza chiaro, e soprattutto spero in un vostro aiuto, grazie!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,451
11,283
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, come da titolo, ho assemblato il mio primo pc, vi elenco tutti i componenti e vi spiego il mio problema:
MSI H270 GAMING PRO CARBON
THERLMATAKE W0493RE NETZTEIL PARIS 650W
INTEL CORE I5-7600K 6 MB
MSI GTX 1050TI 4 GB
WD10EZEX BLU HARD DISK
ENERMAX LIQMAX II 240
SANDISK PLUS 240GB
CORSAIR VENGEANCE 16GB 2400MHZ
TP-LINK ARCHER T9E
scusate il papiro, ma vi spiego passo passo tutto quello che ho fatto.....
questi sono i componenti, ve li ho elencati tutti, avevo gia assemblato il pc in questi giorni, non sono nuovo nell'uso del pc, ma questo è il mio primo assemblato da me stesso, ho seguito tutte le guide della scheda madre e alimentatore per i vari collegamenti, questa mattina ero pronto per installare tutto e farlo partire.
L'ho acceso, per vedere se funzionava tutto, giustamente non ha avviato niente perche non c'era sistema operativo, allora l'ho riavviato con la chiavetta usb dentro, l'ha riconosciuta ed è partita, prima però ho voluto controllare i mhz della memoria ram, impostandoli a 2400 invece di 2133 come era impostato, fatta questa modifica, non ricordo di aver salvato o meno, comunque il pc sembrava non spegnersi, era rimasto sulla schermata nera, allora ho aspettato un pò e ho forzato lo spegnimento.
Dopo questo, all'accensione partiva qualche secondo e si spegneva e andava avanti cosi fino a quando non spegnevo io l'alimentatore.
Non riesco a capire dove stava il problema, allora l'ho scollegato da una presa di corrente e ricollegato ad un'altra, questa volta è partito,ma rimasto fermo sulla schermata nera, la tastiera era attiva, ma il mouse no, allora ho collegato il mouse ad un'altra presa, quando ho visto che funzionava, ho riavviato il pc, questa volta è partito, riconosciuta la chiavetta ho fatto l'installazione di windows, installazione completata, sembrava tutto funzionante, allora ho collegato alla presa usb del case, perche il mio ne è sprovvisto, il lettore cd esterno, per installare i vari driver da cd, ho sentito un piccolo rumore e dinuovo mouse e tastiera si sono bloccati, sembrava che non arrivasse corrente, ho provato tutte le varie prese usb ma niente, allora ho provato a riavviare il pc, e siamo dinuovo al punto di partenza, si accende qualche secondo e si spegne e va avanti cosi, fino a quando non spengo l'alimentatore!! A un'altra cosa, il case è provvisto di 2 ventole, quando il pc è andato, funzionava tutto, ma quando si accende e si spegne, una ventola va e l'altra no!!??
Spero di essere stato abbastanza chiaro, e soprattutto spero in un vostro aiuto, grazie!
Bhe!! direi che sull'essere chiaro devi lavorarci ancora un pò.
Mi spieghi perchè hai modificato le ram ancor prima di avere tutto sistemato? controlla i collegamenti della ventola, hai messo i distanziali tra il case e la scheda madre?
 

franemichi

Nuovo Utente
7
0
Non so nemmeno io perche ho modificato la ram :(
Comunque quali distanziali?? Nella confenzione c'erano solo viti "normali", piccole con cui ho avvitato la scheda madre
 

franemichi

Nuovo Utente
7
0
per la ventola non credo sia un problema di cavi,perche quando tutto girava, mentre installavo windows, funzionavano entrambe
 

franemichi

Nuovo Utente
7
0
Come fare il reset del bios? Togliendo la batteria?
Comunque stavo leggendo qui sul vostro forum,la guida sui problemi che ci possono essere sui pc assemblati,escludendo i cavi,che sono tutti collegati al posto giusto,escludendo l’inserimento delle ram,perché sono inserite nel verso giusto,escludendo il jumper altrimenti non mi avrebbe nemmeno installato Windows,i problemi possono essere due: 1 non ho montato i distanziali sulla scheda madre,perché non c’erano nella confezione e perché non lo sapevo,ma mi sorge un dubbio,montandoli la scheda madre risulterà leggermente più spostata rispetto rispetto al foro del case? E quindi tutte le prese non saranno più allo stesso livello? 2 probabilmente la piastra che mantiene il dissipatore è a diretto contatto con la scheda madre,nella confezione ci sono delle viti più lunghe ma no le ho montate,perché seguendo dei video su internet non venivano usate.....potrebbero essere questi i problemi?? C'è il rischio di aver danneggiato qualcosa? Grazie
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Come fare il reset del bios? Togliendo la batteria?
Comunque stavo leggendo qui sul vostro forum,la guida sui problemi che ci possono essere sui pc assemblati,escludendo i cavi,che sono tutti collegati al posto giusto,escludendo l’inserimento delle ram,perché sono inserite nel verso giusto,escludendo il jumper altrimenti non mi avrebbe nemmeno installato Windows,i problemi possono essere due: 1 non ho montato i distanziali sulla scheda madre,perché non c’erano nella confezione e perché non lo sapevo,ma mi sorge un dubbio,montandoli la scheda madre risulterà leggermente più spostata rispetto rispetto al foro del case? E quindi tutte le prese non saranno più allo stesso livello? 2 probabilmente la piastra che mantiene il dissipatore è a diretto contatto con la scheda madre,nella confezione ci sono delle viti più lunghe ma no le ho montate,perché seguendo dei video su internet non venivano usate.....potrebbero essere questi i problemi?? C'è il rischio di aver danneggiato qualcosa? Grazie
Se le prese sono a livello i distanziali erano preinstallati.

La zona dove va il backplate del dissipatore è priva di contatti e lo stesso backplate è fatto in modo da evitare problemi, e andavano usate le viti corte appunto.

Fai un reset del BIOS, togli la batteria tampone per 10 min a pc scollegato dalla corrente e dopo di che rimonti tutto e accendi.

Alzare le frequenze così senza criterio può portarti qualche problemino del genere che se è questa la causa si risolve facilmente col reset del BIOS.
 

franemichi

Nuovo Utente
7
0
Questa mattina ho provato,ho tolto la batteria per una decina di minuti,tutto senza corrente,l’ho rimessa.
I continui riavvii non ci sono stati,il pc è partito,tutto funzionante,comprese le ventole,con una schermata nera,con le scritte di ciò che ha rilevato,e in basso due scritte f1 to run setup,f2 ti continue,ho cliccato f1 è entrato nel bios,non ho cliccato assolutamente nulla,e sono uscito senza salvare
Si è riavviato da solo,ma al riavvio,una delle due ventole del case non girava più,mouse e tastiera non funzionano,lo schermo è tutto nero,come se non rilevasse la scheda video.
Sulla scheda madre (msi h270),ci sono dei led (EZ DEBUG LED) e si accendono soltanto cpu/dramm,i led di vga e boot no!
Quale può essere il problema? Perché mi sto rincoglionendo
 

franemichi

Nuovo Utente
7
0
Ho provato ad avviare il pc con un solo banco di memoria,è partito,tutto funzionante,però appena rimetto anche un solo banco di memoria,dinuovo si blocca e non parte.
Poi a Windows avviato,non riconosce il secondo
hd installato......soluzioni?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili