Problema prestazioni pc

FABIO_MOLINARI

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti, sono alla ricerca di una soluzione su un pc assemblato da me. Tempo fa mi sono assemblato un pc nella speranza di ottenere alte prestazioni. Premetto che sono un ingegnere e uso il pc per varie applicazioni, ma nello specifico uso software cad e software per la gestione di grandi nuvole di punti e superfici 3d. Per fare questo ho assemblato un pc con queste caratteristiche : processore i 7 7700k, 32 gb di ram 2x 16 gb Kingston hyper x predator, scheda grafica quadro p4000, ssd m.2 samsung 960 evo da 250 gb, scheda madre asus z-170A. Il problema che riscontro è che con gestione di file cad a volte ridicoli con autocad, oppure civil 3d, il computer soffre come se stesse gestendo chissà quale lavoro. Nei semplici zoom si sente partire la ventola del processore con evidenti rallentamenti. Gli stessi file, aperti in pc di alcuni colleghi (molto meno prestanti del mio) vanno che è una meraviglia. Ho provato a installare vari tipi di driver video, compresi quelli certificati autodesk, ma senza nessun miglioramento. Il problema si verifica spesso e volentieri con file cad anche 2d di piccole dimensioni. Dando per scontato che di certo il problema non sta nella Potenza del pc, che può essere successo? Qualcuno mi sa dare qualche consiglio sul da farsi?
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
guarda non ti so dire se di preciso quello è il problema ma magari 4 core anche se overclockati sono un po' colo di bottiglia, non saprei
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Che frequenza hanno le ram? marca e modello dell'alimentatore? Hai attivato il profilo XMP da bios? Hai impostato il file di paging?
 

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Che dissipatore usi per la cpu? Ho un paio di amici che hanno/hanno avuto il 7700k ed entrambi hanno avuto problemi di temperature elevate.. Non dico che il problema sia per forza quello, ma il fatto che ti parte la ventola e rallenta il pc potrebbe far pensare ad un possibile thermal throttling, con conseguente rallentamento delle performance.
 
  • Mi piace
Reazioni: mashi1994

FABIO_MOLINARI

Nuovo Utente
7
0
Che frequenza hanno le ram? marca e modello dell'alimentatore? Hai attivato il profilo XMP da bios? Hai impostato il file di paging?
Allora :
le ram sono DDR4 3400 mhz ma lavorano a 2133 mhz con xmp disattivato perchè probabilmente non sono compatibili. Se infatti attivo il profilo xmp il pc non parte più.
L'alimentatore è un thermaltake gold toughpower 650 w; il file di paging l'ho proovato sia in gestione automatica, sia con 16 gb massimi.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Sospetto thermal throttling, poi ti consiglio di attivare il profilo XMP e impostare a 3000 e vedi se parte
 

FABIO_MOLINARI

Nuovo Utente
7
0
Che dissipatore usi per la cpu? Ho un paio di amici che hanno/hanno avuto il 7700k ed entrambi hanno avuto problemi di temperature elevate.. Non dico che il problema sia per forza quello, ma il fatto che ti parte la ventola e rallenta il pc potrebbe far pensare ad un possibile thermal throttling, con conseguente rallentamento delle performance.
Il dissipatore è un cooler master.

2019-12-06 14.35.39.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Dovrebbe essere il cooler master hyper tx3 evo, ma non conosco bene le sue caratteristiche. 3 heatpipe sono un po' pochini probabilmente per quella cpu, una ventola in estrazione in rear potrebbe aiutare.. La pasta termica quando è stata cambiata l'ultima volta (usato una buona?).
Prima di farti comprare qualsiasi cosa, proverei seguendo i suggerimenti che già ti sono stati dati (xmp a 3000) e prova a monitorare le temperature quando vedi che il pc ti rallenta, così da poter escludere eventualmente che il problema sia proprio quello.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Mi sembra abbastanza chiaro che quella cpu non sia sufficientemente dissipata.
Però bisogna poter escludere con certezza anche altre cause.

Una ventola mancante in estrazione sul posteriore significa anche 10° in più dentro il case.
Inoltre dovresti rifare completamente il cable management che ti tira su anche un paio di gradi, allo stato attuale delle cose.
Che ventole hai sul frontale? Che case hai?

Verifica che l'alimentatore sia montato correttamente nel verso giusto, in genere (non sempre) la ventola va girata verso il basso.

Le foto, come da regolamento, inserite come Miniatura o sotto spoiler.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

FABIO_MOLINARI

Nuovo Utente
7
0
Dovrebbe essere il cooler master hyper tx3 evo, ma non conosco bene le sue caratteristiche. 3 heatpipe sono un po' pochini probabilmente per quella cpu, una ventola in estrazione in rear potrebbe aiutare.. La pasta termica quando è stata cambiata l'ultima volta (usato una buona?).
Prima di farti comprare qualsiasi cosa, proverei seguendo i suggerimenti che già ti sono stati dati (xmp a 3000) e prova a monitorare le temperature quando vedi che il pc ti rallenta, così da poter escludere eventualmente che il problema sia proprio quello.
Il profilo xmp non va in nessuna configurazione, ma come ti ho detto entra in crisi anche con fil emodesti, che non credo richiedano per forza la ram alla massima frequenza.
Anche io sto pensando che non vi sia corretta dissipazione nella cpu.
Essendo un po disinformato, avresti da consigliare un buon dissipatore e pasta termica?
Post unito automaticamente:

Mi sembra abbastanza chiaro che quella cpu non sia sufficientemente dissipata.
Però bisogna poter escludere con certezza anche altre cause.

Una ventola mancante in estrazione sul posteriore significa anche 10° in più dentro il case.
Inoltre dovresti rifare completamente il cable management che ti tira su anche un paio di gradi, allo stato attuale delle cose.
Che ventole hai sul frontale? Che case hai?

Verifica che l'alimentatore sia montato correttamente nel verso giusto, in genere (non sempre) la ventola va girata verso il basso.

Le foto, come da regolamento, inserite come Miniatura o sotto spoiler.
Chiedo scusa per la foto! il case è Itek ITGCR03 Cassa per PC da Gaming Midi-Tower. La stranezza è che un eccessivo surriscaldamento della cpu me l'avrebbe segnalata. Per il cablaggio mea culpa, non sono un'esperto, me li sono sempre assemblati a livello amatoriale :)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Le ram cmq non sono uguali, anche quello incide sulla compatibilitá.
 

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
dovrei controllare la compatibilità con socket intel, schyte fuma, schyte mungen e arctic 34 espots duo sono buoni modelli, ma con quella cpu non so se sono sufficienti, sicuramente meglio di quello che hai ora.. Salendo di fascia vai su noctua nh-u12a o d14 e d15 per arrivare al top ad aria.. Si potrebbe valutare anche dissipatore a liquido, nel caso ti lascio consigliare da altri, posso solo dirti di evitare i radiatori da 120mm per gli aio ed andare direttamente sui 240/280. Come pasta termica in questo caso ti consiglierei la kryonaut (il buon BWD87 ha fatto una guida che spiega come applicarla), io da incompetente vado di mx-4 che è più semplice da mettere (e resta sempre una buonissima pasta termica), ma se le temperature sono esagerate, quei 3/4 gradi in meno che riesce a garantirti la kryonaut possono fare la differenza.
 

FABIO_MOLINARI

Nuovo Utente
7
0
Le ram cmq non sono uguali, anche quello incide sulla compatibilitá.
Sono due moduli da 8 e uno da 16. il problema lo avevo già con i due moduli da 8, prima ancora di ampliarlo con l'altro modulo
Post unito automaticamente:

Mi sembra abbastanza chiaro che quella cpu non sia sufficientemente dissipata.
Però bisogna poter escludere con certezza anche altre cause.

Una ventola mancante in estrazione sul posteriore significa anche 10° in più dentro il case.
Inoltre dovresti rifare completamente il cable management che ti tira su anche un paio di gradi, allo stato attuale delle cose.
Che ventole hai sul frontale? Che case hai?

Verifica che l'alimentatore sia montato correttamente nel verso giusto, in genere (non sempre) la ventola va girata verso il basso.

Le foto, come da regolamento, inserite come Miniatura o sotto spoiler.
Allora, ho fatto un altro esperimento:
monitorando con Hw monitor la temperatura CPU, a riposo sta sui 41-45 °. Quando la metto a far girare i file incriminati, nella fase di rallentamento sta sui 75 °.
 
Ultima modifica:

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
75 non pochi ma sicuramente non sono un'esagerazione, l'importante é stare sotto gli 80; molto strano che non lasci attivare xmp con i due soli banchi da 8 comunque.. Mi tocca lasciare la parola ad utenti più autorevoli perché non saprei come aiutarti in questo caso..
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Quanto sono grandi questi file?
L'ssd quanto è pieno/vuoto? Lavori su quello o su altri hdd?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili