Problema: prestazioni dimezzate GPU/CPU

Rex y2r

Utente Attivo
49
1
Salve a tutti, da qualche giorno ho dei problemi nell'esecuzione di qualsiasi vg, le prestazioni sono praticamente dimezzate rispetto al normale.
Il mio sistema è: I7 4790k, gtx 780 SC 3gb, evo 840 250gb, 2x8gb crucial ddr3 1600, corsair cx750w, asus z97-p
In pratica, i primi 20 minuti dall'accensione sono assolutamente perfetti, il sistema da soddisfazione, quasi tutti i titoli giocati a 60fps a 1080p.
Poi però, la gpu e la cpu rimangono fisse al 94% e al 13% dell'utilizzo, ma mentre la gpu rimane sugli 80 gradi, la cpu sta sui 70. Le prestazioni invece, si dimezzano, dove facevo 60fps, ne faccio 30 per intenderci. Tutte le rilevazioni sono state fatte con msi afterburner, le temperature dei primi 20 minuti per gpu e cpu min/max sono 40/60 e 35/65.
Ho pensato alla possibilità di polvere nei dissipatori, e penso che appena avrò un pò di tempo li pulirò, ma fatico a capire il perchè di questo comportamento, ho reimpostato il uefi bios sulle impostazioni di default, ma niente. Che ci sia una errata gestione dell'alimentazione?
 

TranceWave

Utente Attivo
110
11
CPU
Intel i7-6700k
Dissipatore
Be quiet Dark rock 3
Scheda Madre
Asrock z170 pro 4
HDD
Samsung 850 EVO 256Gb
RAM
Corsair Vengeance Lowprofile DDR4 16Gb
GPU
ASUS GTX760 DC2 OC
Audio
Asus Xonar Phoebus solo
Monitor
DELL U2515H
PSU
LC-POWER Ozeanos 650W modulare
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 10 x64
Ciao.
La temperatura in full della CPU mi sembra un pò troppo alta ma, anche quella della scheda video non scherza.
Ti faccio un po di domande così possiamo aiutarti meglio.
La VGA è una reference o custom?
Che dissipatore usi sula CPU ? Hai cambiato di recente la pasta termica?
Quelle temperature le hai misurate in game, o con programmi per stressare la CPU e gpu, come prime95, Aida64 o unigine?
Il processore e la scheda video sono overcloccati?
Quando noti cali di fps. Nei grafici di msi afterburner vedi anche dei drop sul gpu usage e frequenza del core della gpu?
 

Rex y2r

Utente Attivo
49
1
Ciao.
La temperatura in full della CPU mi sembra un pò troppo alta ma, anche quella della scheda video non scherza.
Ti faccio un po di domande così possiamo aiutarti meglio.
La VGA è una reference o custom?
Che dissipatore usi sula CPU ? Hai cambiato di recente la pasta termica?
Quelle temperature le hai misurate in game, o con programmi per stressare la CPU e gpu, come prime95, Aida64 o unigine?
Il processore e la scheda video sono overcloccati?
Quando noti cali di fps. Nei grafici di msi afterburner vedi anche dei drop sul gpu usage e frequenza del core della gpu?

-la vga è una evga superclocked, ha il core a 940mhz, che arriva a 1ghz durante le fasi di massimo utilizzo
-il dissipatore della cpu è reference, montato nel febbraio scorso, mai cambiato la pasta termica
-le temperature sono misurate ingame, non ho utilizzato gli stress test
-come detto, la vga è overcloccata di default essendo custom, la cpu oltre al turbo boost, va alle frequenze di default
-quando gli fps calano, la gpu rimane fissa al 94%, e la cpu al 14%, non scendono mai da quei valori, le prestazioni però ne risentono, un controsenso imho
 

TranceWave

Utente Attivo
110
11
CPU
Intel i7-6700k
Dissipatore
Be quiet Dark rock 3
Scheda Madre
Asrock z170 pro 4
HDD
Samsung 850 EVO 256Gb
RAM
Corsair Vengeance Lowprofile DDR4 16Gb
GPU
ASUS GTX760 DC2 OC
Audio
Asus Xonar Phoebus solo
Monitor
DELL U2515H
PSU
LC-POWER Ozeanos 650W modulare
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 10 x64
Il problema penso proprio che sia la temperatura della GPU. A 80 gradi la scheda video dovrebbe andare in una sorta di protezione. Ora non ricordo il termine specifico mi sembra "down throttling", con conseguente calo di fps.
Vedi se ce qualche intoppo "polvere" sulle ventole della vga. Poi io ti consiglio di cambiare il dissipatore della cpu e ovviamente pasta termica, per tenere la temperatura nel case più bassa.
Se puoi aggiungi qualche ventola in più al case, che non guasta mai ;)
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10

TranceWave

Utente Attivo
110
11
CPU
Intel i7-6700k
Dissipatore
Be quiet Dark rock 3
Scheda Madre
Asrock z170 pro 4
HDD
Samsung 850 EVO 256Gb
RAM
Corsair Vengeance Lowprofile DDR4 16Gb
GPU
ASUS GTX760 DC2 OC
Audio
Asus Xonar Phoebus solo
Monitor
DELL U2515H
PSU
LC-POWER Ozeanos 650W modulare
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 10 x64

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Il problema penso proprio che sia la temperatura della GPU. A 80 gradi la scheda video dovrebbe andare in una sorta di protezione. Ora non ricordo il termine specifico mi sembra "down throttling", con conseguente calo di fps.
Vedi se ce qualche intoppo "polvere" sulle ventole della vga. Poi io ti consiglio di cambiare il dissipatore della cpu e ovviamente pasta termica, per tenere la temperatura nel case più bassa.
Se puoi aggiungi qualche ventola in più al case, che non guasta mai ;)
ecco, è anche importante il flusso d'aria nel case, che case è e come sono disposte le ventole?
però mi fa strano... hai provato a cambiare i driver?
 

Rex y2r

Utente Attivo
49
1
ecco, è anche importante il flusso d'aria nel case, che case è e come sono disposte le ventole?
però mi fa strano... hai provato a cambiare i driver?

[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]ho provato un downgrade dei driver, non è cambiato nulla, ho 2 ventole intake e due exhaust, ma il case è aperto su un lato, e essendo in uk non ho il problema caldo :asd: [/FONT]
intanto ho modificato la gestione della ventola della gpu, giusto per escludere un thermal throttling della gpu, e posso già dire che sono passati più di 20 minuti e tutto sembra andare bene

- - - Updated - - -

allora, credo di aver trovato il problema, appena ho notato che gpu e cpu tornavano alle percentuali d'utilizzo "problematiche", sono andato sul task manager e ho cercato il processo che teneva la cpu fissa al 13%...ed'era STEAM
ho chiuso il processo, rimosso il programma...e non è successo più
il perchè steam forzasse l'uso di gpu e cpu...non lo so, non ho giochi installati, non lo uso nemmeno, lo avevo solo all'avvio di windows giusto per vedere qualche offerta...
 
  • Mi piace
Reazioni: Molys

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili