Problema powerline o connessione?

mirkorlandi1

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Premetto che scrivo qui perchè non so a chi altro chiedere.

Salve a tutti, ho un powerline mini adapter Kit della Tenda p200.
Ultimamente da dieci giorni a questa parte la mia connessione salta improvvisamente, per poco, roba di 20/30 secondi per poi riconnettersi in automatico (anche il Wi-Fi)
A volte non salta per mezz'ora, a volte salta 5,6 volte nell'arco di 10 minuti, insomma fa come vuole.
Ho una connessione satellitare, abitando in campagna non arriva nulla, i tecnici mi dicono che dall'antenna non rilevano problemi di connessione, abbiamo eliminato (sempre con i tecnici) tutto quello che c'era di elettrico (alimentatore ecc..) dall'antenna al modem con uno switch, abbiamo cambiato anche il router ma il problema rimane.
Tutto questo ci ha portato ad una conclusione, potrebbe essere il powerline il problema? E se si, come potrebbe essere risolto? Grazie mille.
 

Kelion

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Direi che l'unico modo per escludere il powerline come causa del problema è utilizzare il cavo per collegare il pc e vedere se il problema si risolve...
 
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Premetto che scrivo qui perchè non so a chi altro chiedere.

Salve a tutti, ho un powerline mini adapter Kit della Tenda p200.
Ultimamente da dieci giorni a questa parte la mia connessione salta improvvisamente, per poco, roba di 20/30 secondi per poi riconnettersi in automatico (anche il Wi-Fi)
A volte non salta per mezz'ora, a volte salta 5,6 volte nell'arco di 10 minuti, insomma fa come vuole.
Ho una connessione satellitare, abitando in campagna non arriva nulla, i tecnici mi dicono che dall'antenna non rilevano problemi di connessione, abbiamo eliminato (sempre con i tecnici) tutto quello che c'era di elettrico (alimentatore ecc..) dall'antenna al modem con uno switch, abbiamo cambiato anche il router ma il problema rimane.
Tutto questo ci ha portato ad una conclusione, potrebbe essere il powerline il problema? E se si, come potrebbe essere risolto? Grazie mille.
Ciao, se anche il Wi-Fi fa così, dato che le powerline sono solo LAN, il problema è sicuramente la connessione. Ed essendo una connessione satellitare, ci può stare. Prova a riavviare il router principale o ad aggiornarlo.
 
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Effettivamente avevo dato per scontato che avessi le powerline col wifi.... Che provider hai e che router ti ha fornito?
 
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mirkorlandi1

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Effettivamente avevo dato per scontato che avessi le powerline col wifi.... Che provider hai e che router ti ha fornito?
NoiNet, una connessione locale ed ho un tp-link WR841n.
Praticamente mi dicono che stanno monitorando costantemente la connessione e non gli risultano problemi, quindi abbiamo cambiato router, abbiamo cambiato alimentazione, ho staccato il powerline e mi sono attaccato direttamente al router ma niente salta comunque.
A questo punto penso che l'unica soluzione sia quella di cambiare il cavo POE che dall'antenna arriva al modem, anche perchè io non so che altro fare.
 

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Ma il router del provider è quello? Sotto all'antenna dovrebbe esserci una scatoletta. In realtà il vero router dovrebbe essere quello e il tp-link è in cascata perchè quello sotto l'antenna ha solo una porta lan... Noinet usa frequenze wifi libere in zona non è un provider satellitare ma wi-max con rete a maglie... In pratica la tua antenna fa sia da ricevitore che trasmettitore e ripetitore per altri....
 
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mirkorlandi1

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Quindi se a loro non risultano problemi di connessione (perchè evidentemente l'antenna riceve e rimanda segnale senza problemi) il problema potrebbe essere il router collegato sotto l'antenna, o comunque il cavo che porta la connessione?

La cosa strana è che comunque loro non rilevano queste micro-disconnessioni, mentre io, purtroppo, si.
 
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Se è il router interno ad avere problemi si spiegherebbe la cosa...
Il connettore del cavo che viene dall'antenna su che porta è connesso? Guarda dietro al router
La porta blu dovrebbe essere la porta WAN
 
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mirkorlandi1

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Se è il router interno ad avere problemi si spiegherebbe la cosa...
Il connettore del cavo che viene dall'antenna su che porta è connesso? Guarda dietro al router
Ma il router quello interno lo abbiamo cambiato da poco perchè inizialmente pensavano fosse quello il problema. Il connettore che arriva da su è connesso ad una scatolina nera (che penso sia l'alimentatore) da dove esce un altro cavo lan attaccato alla porta blu dietro al router.
 

mirkorlandi1

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Se è il router interno ad avere problemi si spiegherebbe la cosa...
Il connettore del cavo che viene dall'antenna su che porta è connesso? Guarda dietro al router
La porta blu dovrebbe essere la porta WAN
Il connettore del cavo è attaccato all'alimentatore, e da li esce un altro cavo ethernet che va nella porta WAN del router.
 

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Dal pc attaccato col cavo al router apri il prompt e digita
ipconfig /all
e posta il risultato. Tra ipconfig e la / c'è uno spazio
 

Kelion

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La configurazione degli ip e l'eventuale presenza di altro dispositivo a monte del router tp-link
 

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