PROBLEMA Problema powerline Netgear

Unknownz

Utente Attivo
241
54
Salve, ormai da tempo ho acquistato un Powerline Netgear PL1000 (Gigabit) per collegare l'Xbox One di mio fratello direttamente in "LAN" anziché usare il Wi-Fi, dato che la console si trova al primo piano di casa mentre il modem-router si trova al piano terra, essendo così poco coperto dal segnale. Prima del 28 luglio avevo la 100 Mega (TIM) di cui effettivi circa 60 e alla console grazie al powerline arrivavano circa 50 mega, quindi perdevo solo quei 10 mega circa in download, ero comunque soddisfatto del prodotto. Il 28 luglio dopo tanto tempo sono finalmente riuscito ad installare la Gigabit FTTH, gli speedtest con gli altri dispositivi davano risultati alti ed ero contentissimo, ma quando sono andato ad effettuare lo speedtest sull'xbox con il powerline collegato mi ha sempre dato lo stesso risultato: 45 mega in download e 45 mega in upload, finora provando vari speedtest mi ha sempre dato 45 mega massimo, di più sembra non andare. Paradossalmente sembra che con il wi-fi spesso vada più veloce del powerline nonostante la console sia distante dal modem. Quindi la domanda che mi pongo è: com'è possibile che con la 100 mega (60 effettivi) che avevo prima perdevo solo 10 mega mentre adesso che ho la Gigabit arrivo massimo a 45 mega perdendo quindi quasi tutta la banda? Inoltre i powerline sono gigabit e sto usando i cavi ethernet Cat.5e in dotazione per collegarli.
 

Unknownz

Utente Attivo
241
54
Ma il cat 5e non arriva a 1000 mega massimo? cioè cambiando i cavi dei powerline con dei cat 6 noterò dei miglioramenti?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Ma il cat 5e non arriva a 1000 mega massimo? cioè cambiando i cavi dei powerline con dei cat 6 noterò dei miglioramenti?
Non cambierà nulla, la velocità ridotta è causata dalla distanza tra le due Powerline e dalle caratteristiche della linea elettrica che collega i 2 piani, dato che il segnale si propaga sfruttando i cavi elettrici.
Puoi ottenere maggiori benefici verificando che le Powerline siano collegate direttamente alle prese a muro, e non tramite multiprese e scollegando tutte le apparecchiature elettriche non necessarie, ogni apparato in funzione collegato alla rete, aumenta i disturbi sulla linea e contribuisce a fare diminuire le prestazioni delle Powerline.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Assicurati anche che entrambe le powerline non siano collegate a ciabatte/multiprese ma direttamente al muro
 

Unknownz

Utente Attivo
241
54
Non cambierà nulla, la velocità ridotta è causata dalla distanza tra le due Powerline e dalle caratteristiche della linea elettrica che collega i 2 piani, dato che il segnale si propaga sfruttando i cavi elettrici.
Puoi ottenere maggiori benefici verificando che le Powerline siano collegate direttamente alle prese a muro, e non tramite multiprese e scollegando tutte le apparecchiature elettriche non necessarie, ogni apparato in funzione collegato alla rete, aumenta i disturbi sulla linea e contribuisce a fare diminuire le prestazioni delle Powerline.

Assicurati anche che entrambe le powerline non siano collegate a ciabatte/multiprese ma direttamente al muro
I Powerline sono entrambi collegati al muro da sempre, più che altro non capisco come mai faccio meno mega adesso che ho la Gigabit piuttosto che prima con la 100 mega... proverò a scollegare qualsiasi dispositivo dalla rete elettrica di casa in futuro per vedere se la velocità aumenta, più di quello penso che non possa fare alla fine.
 

Unknownz

Utente Attivo
241
54
La FTTH la sfrutti al meglio solo con cavo ethernet cat 6, fidati
Okok, l'unica cosa é che una persona dice che con un cat 6 avrò dei miglioramenti e l'altra che non cambierà nulla, quindi non so bene che fare però cambierò i cavi dei powerline con dei cat 6 come tu consigli, vediamo se cambierà qualcosa.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
No, intende dire di togliere le powerline totalmente e di far passare un cavo cat 6, non di usare un cat6 per collegare le powerline
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Okok, l'unica cosa é che una persona dice che con un cat 6 avrò dei miglioramenti e l'altra che non cambierà nulla, quindi non so bene che fare però cambierò i cavi dei powerline con dei cat 6 come tu consigli, vediamo se cambierà qualcosa.
Non devi cambiare i cavi dei powerline. Devi passare cavo ethernet cat 6 diretto da router a PC. È l'unico modo per sfruttare al massimo una FTTH 1 Gbps
 

Unknownz

Utente Attivo
241
54
No, intende dire di togliere le powerline totalmente e di far passare un cavo cat 6, non di usare un cat6 per collegare le powerline

Non devi cambiare i cavi dei powerline. Devi passare cavo ethernet cat 6 diretto da router a PC. È l'unico modo per sfruttare al massimo una FTTH 1 Gbps
Ah scusate, ho frainteso io allora, lo so che la migliore opzione sarebbe passare un cavo diretto però purtroppo al momento è un azione che non posso fare, ed è anche il motivo per cui ho scelto di comprare questi powerline per sopperire al problema e fino a quando avevo la 100 mega andavano più che bene, adesso non sto più sfruttando la potenza della mia nuova linea purtroppo, grazie dell'aiuto!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Il problema credo dipenda dall'impianto elettrico. Puoi provare una coppia di fritz 1220E ma non so quanto migliorerai. Purtroppo una FTTH necessita cavo ethernet che possa garantire Gbps
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili