PROBLEMA Problema potenza del segnale

Alberto Maria Rizzuti

Nuovo Utente
65
7
Buonasera a tutti,
vorrei avere alcuni consigli per quanto riguarda il tipo di ripetitore WiFi da scegliere e se veramente mi conviene scegliere o meno un ripetitore WiFi o un'altra soluzione.
Allora la connessione che possiedo purtroppo non è nulla di che è una 20 mega, che purtroppo arriva a 7 mega effettivi, ma quello è un altro conto. Il problema principale è che in alcuni punti della casa la potenza di segnale WiFi è debole: uno di questi è proprio in sale dove necessito di aver una connessione stabile per porter vedere in streaming tramite la mia smart TV. Facendo un test con WiFi Segnal ho appurato che nel punto dove è posizionato la TV la potenza del WiFi oscilla tra il 22% e il 34%, mentre in altri punti la potenza di segnale è superiore (per esempio nella parete opposta alla TV arriva al 80%). Il modem purtroppo è posizionato al secondo piano e la tv è al primo piano, inoltre ho un secondo modem collegato a piano terra tramite cavo ethernet a muro, ma il cavo è stato aggiunto in un secondo momento per questo le uniche porte sono al secondo e a piano terra. In ogni caso il modem giù lo utilizzo solo per una semplice funzione di switch perchè la potenza è abbastanza debole. Quello che volevo chiedere è se c'è la possibilità di comprare un ripetitore WiFi o se mi conviene creare una Full Mesh Network (anche se penso che per il mio caso sia abbastanza inutile) oppure se mi conviene comprare un ripetitore che parte del modem e trasmette tramite la corrente (purtroppo non so il nome, l'unico problema che il secondo piano e il primo piano solo collegate a due linee diverse [di corrente intendo]). Spero di essermi spiegato in modo più esaustivo possibile.
Grazie a tutti in anticipo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,829
9,191
Linee elettriche diverse? In tal caso niente powerline
Passa un cavo ethernet e collegalo a un access point nella zona dove hai segnale debole
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Mi scuso per il ritardo nel rispondere, ma di solito mi arrivava l'avviso per e-mail e questa volta no. Comunque l'impianto elettrico è buono, l'unico problema è che il primo e il secondo piano viaggiano su due linee diverse. Questo inciderebbe in qualche modo?
L'unica opzione è passare un cavo ethernet.
 

Alberto Maria Rizzuti

Nuovo Utente
65
7
Linee elettriche diverse? In tal caso niente powerline
Passa un cavo ethernet e collegalo a un access point nella zona dove hai segnale debole

Non vorrei dire una cavolata, ma ogni piano ha il suo interruttore diverso nel quadro elettrico. Quindi dovrebbero essere su linee diverse giusto?
Purtroppo quella è una soluzione che avevamo deciso di evitare perchè già un po di anni fa abbiamo passato 40 metri di cavo per andare dal secondo piano a piano terra e non sappiamo se riusciamo a far passare un altro cavo nei tubi.

Creare una full mesh network mettendo due ripetitori tra il modem e il punto di necessità avrebbe poco senso?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,829
9,191
Puoi anche andare di access point con funzioni mesh, che se metti due ripetitori e basta sfrutterai solo in parte, e sperare ti funzioni al meglio. Ma prima io farei una prova a passare cavo ethernet o a vedere se lo powerline funzionano
 

angeloinformatico

Nuovo Utente
12
2
Ciao...io ho avuto modo di provare la soluzione di Tenda, il Nova MW3...Considera che la mia prova è stata eccellente...ho il router al piano di sopra e il pc in una stanzetta non molto vicina al piano di sotto...segnale perfetto.Se colleghi il nova secondario con un cavo di rete ti va al massimo della rete, mentre in wifi perde più o meno il 50%...Comunque ne ho scritto un articolo... eccolo qui, vedi se può fare al caso tuo....Considera che io ho provato quello da 2 pack che può coprire fino a 200 m2....esiste anche quello da 3 pack per 300 m2....il costo va dai 50 agli 80 € per uello da 2 pack
https://angeloinformatico.net/potenziare-wifi-grazie-a-tenda-nova-mw3/
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili