PROBLEMA Problema potenza del segnale

Buonasera a tutti,
vorrei avere alcuni consigli per quanto riguarda il tipo di ripetitore WiFi da scegliere e se veramente mi conviene scegliere o meno un ripetitore WiFi o un'altra soluzione.
Allora la connessione che possiedo purtroppo non è nulla di che è una 20 mega, che purtroppo arriva a 7 mega effettivi, ma quello è un altro conto. Il problema principale è che in alcuni punti della casa la potenza di segnale WiFi è debole: uno di questi è proprio in sale dove necessito di aver una connessione stabile per porter vedere in streaming tramite la mia smart TV. Facendo un test con WiFi Segnal ho appurato che nel punto dove è posizionato la TV la potenza del WiFi oscilla tra il 22% e il 34%, mentre in altri punti la potenza di segnale è superiore (per esempio nella parete opposta alla TV arriva al 80%). Il modem purtroppo è posizionato al secondo piano e la tv è al primo piano, inoltre ho un secondo modem collegato a piano terra tramite cavo ethernet a muro, ma il cavo è stato aggiunto in un secondo momento per questo le uniche porte sono al secondo e a piano terra. In ogni caso il modem giù lo utilizzo solo per una semplice funzione di switch perchè la potenza è abbastanza debole. Quello che volevo chiedere è se c'è la possibilità di comprare un ripetitore WiFi o se mi conviene creare una Full Mesh Network (anche se penso che per il mio caso sia abbastanza inutile) oppure se mi conviene comprare un ripetitore che parte del modem e trasmette tramite la corrente (purtroppo non so il nome, l'unico problema che il secondo piano e il primo piano solo collegate a due linee diverse [di corrente intendo]). Spero di essermi spiegato in modo più esaustivo possibile.
Grazie a tutti in anticipo
 

MrColo

Utente Attivo
1,147
367
Hardware Utente
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-F
Hard Disk
2 x WD Blue 1TB + 1 x SSD Samsung 860EVO 250GB + 1 x KingDian 120GB
RAM
2 x Kingston HyperXFury 4GB 2666MHz
Scheda Video
Asus Rog Strix GTX 1050 2GB
Scheda Audio
Integrata
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
Alimentatore
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W Black Edition
Case
Sharkoon TG5 Bianco
Periferiche
Tastiera CoolerMaster Mastekeys lite L + Mouse Trust GXT 120 + Cuffie AKG K92
Internet
FTTC 100Mb + Modem Fritz!Box 7490
Sistema Operativo
Windows 10 Pro + MacOS High Sierra
Mi scuso per il ritardo nel rispondere, ma di solito mi arrivava l'avviso per e-mail e questa volta no. Comunque l'impianto elettrico è buono, l'unico problema è che il primo e il secondo piano viaggiano su due linee diverse. Questo inciderebbe in qualche modo?
L'unica opzione è passare un cavo ethernet.
 
Linee elettriche diverse? In tal caso niente powerline
Passa un cavo ethernet e collegalo a un access point nella zona dove hai segnale debole
Non vorrei dire una cavolata, ma ogni piano ha il suo interruttore diverso nel quadro elettrico. Quindi dovrebbero essere su linee diverse giusto?
Purtroppo quella è una soluzione che avevamo deciso di evitare perchè già un po di anni fa abbiamo passato 40 metri di cavo per andare dal secondo piano a piano terra e non sappiamo se riusciamo a far passare un altro cavo nei tubi.

Creare una full mesh network mettendo due ripetitori tra il modem e il punto di necessità avrebbe poco senso?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
3,638
1,311
Hardware Utente
Puoi anche andare di access point con funzioni mesh, che se metti due ripetitori e basta sfrutterai solo in parte, e sperare ti funzioni al meglio. Ma prima io farei una prova a passare cavo ethernet o a vedere se lo powerline funzionano
 

Entra

oppure Accedi utilizzando