PROBLEMA Problema post-configurazione PC assemblato - Riavvi improvvisi in game

Gambo90

Nuovo Utente
24
0
Buonasera a tutti,

chiedo umilmente l'aiuto di qualcuno per un problema, che mi affligge da un po' di tempo, riguardante il corretto funzionamento in game del mio PC. Innanzitutto premetto che la mia configurazione è composta come segue:

Processore : Intel Core i5 4670k
Motherboard : Asus Z87-WS
Memoria RAM : Corsair Venegance DDR3 1866MHz
Scheda video : Asus Strix Oc edition 4Gb (Nvidia GeForce 980)
HD : Samsung SSD 840 Pro Series 120 Gb, Seagate barracuda (ST2000DM001-1CH64) 2Tb
Monitor : Benq GW2760
Alimentatore : NILOX srm 850
Sistema a raddreddamento a liquido ANTEC per il processore

l'idea di base era appunto quella di configurare un pc di fascia alta che mi consentisse di non avere problemi nell'esecuzione di giochi old-gen e next-gen a requisiti grafici massimi o comunque alti. Il mio problema è che avviando diversi tipi di giochi il pc si riavvia, senza dare nessun avviso e senza nessun tipo di blocco allo schermo. Ho provato a leggere eventuali comunicazioni nei file log di windows ma non ho trovato nulla una volta che si è verificato il riavvio improvviso. Ho provato quindi a monitorare temperature in game della gpu e della cpu ma si sono rivelate assolutamente normali e in linea con le prestazioni elevate richieste. Per fare un esempio per giocare al titolo Ryse son of Rome, devo impostare una risoluzione molto molto bassa e qualità grafiche molto basse, lo stesso per quanto riguarda ad esempio Tomb Raider 2013; il quesito che mi pongo è appunto questo: è possibile che con la configurazione di fascia alta che ho sia costretto a ridurre così tanto le prestazioni grafiche per giocare? Il comportamento del riavvio improvviso in game di cosa è sintomatico? Posso fare test ulteriori alla mia configurazione per aiutarvi di più nella risoluzione di questo tipo di problema?
Ringrazio anticipatamente chi presterà attenzione alle mie parole e che magari potrà darmi un aiuto laddove io non trovo soluzione o risposte. Grazie ancora per tutto, scusandomi se non ho saputo porre bene il problema e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito. Buona serata e giornata a tutti voi, spero che possiate darmi un aiuto.
 

RoBbDrk

Nuovo Utente
97
6
CPU
i7 4770K
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-SLI
HDD
SSD Crucial MX 240 GB + HDD Seagate 2 TB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance
GPU
GTX 960 Evga
Monitor
Asus PB238Q 24" FHD OC 75hz
PSU
XFX Full Modular 650W
Case
Cooler Master
Periferiche
Fnatic Cherry Silent Keyboard, Logitech G402, Logitech G430
OS
Win10 Pro
con la 980 non dovresti avere nessun tipo di problema! Controlla le temperature, magari il raffreddamento non sta funzionando a dovere e il pc si riavvia perchè raggiunge il limite di temperatura (cpu)

driver, aggiornali
 

Gambo90

Nuovo Utente
24
0
Buongiorno,

innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda le temperature ti devo dire che ho fatto parecchi test e per quanto concerne la GPU non vado mai oltre i 60 gradi. Per quanto riguarda invece la CPU, ho fatto anche qui diversi test e devo dire che con il funzionamento alla frequenza base del processore (3.8 GHz) posso giocare solo alla risoluzione minima, senza nessun riavvio, ma innalzando la frequenza a (4.4 GHz corev 1.25) posso spingermi di piú in su con la grafica anche se non posso comunque raggiungere il massimo, anzi sto al di sotto e anche di un bel po' sia in termini di risoluzione sia in termini delle altre prestazioni grafiche. Per capire in Ryse son of rome sono ad una risoluzione pari al 60% rispetto al fullhd e le altre impostazioni grafiche devono essere settate su basso. Le temparature della CPU stanno, in game e durante lo stress test arrivano a un massimo di 60 gradi con una media che si attesta attorno ai 50 gradi. Sto veramente impazzendo nel cercare di risolvere il problema dell'individuazione della causa al problema, spero che qualcuno possa darmi un aiuto. Per quanto concerne infine la scheda video, confermo che i driver risultano aggiornati all'ultima versione. Spero che possiate far luce nel oscurità di questo problema e che possiate aiutarmi a comprendere. Grazie in anticipo per tutto.
 

RoBbDrk

Nuovo Utente
97
6
CPU
i7 4770K
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-SLI
HDD
SSD Crucial MX 240 GB + HDD Seagate 2 TB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance
GPU
GTX 960 Evga
Monitor
Asus PB238Q 24" FHD OC 75hz
PSU
XFX Full Modular 650W
Case
Cooler Master
Periferiche
Fnatic Cherry Silent Keyboard, Logitech G402, Logitech G430
OS
Win10 Pro
Mi sa che ho capito.. stai giocando con la integrata del processore al 99%!!!!
Togli subito l'overclock, non serve e assicurati che la 980 stia funzionando, perchè secondo me è accesa ma non è attiva!
 

Gambo90

Nuovo Utente
24
0
Grazie della pronta risposta, come faccio ad assicurarmi che sia attiva? Grazie per l'aiuto e scusa per la mia ignoranza.
 

RoBbDrk

Nuovo Utente
97
6
CPU
i7 4770K
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-SLI
HDD
SSD Crucial MX 240 GB + HDD Seagate 2 TB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance
GPU
GTX 960 Evga
Monitor
Asus PB238Q 24" FHD OC 75hz
PSU
XFX Full Modular 650W
Case
Cooler Master
Periferiche
Fnatic Cherry Silent Keyboard, Logitech G402, Logitech G430
OS
Win10 Pro
Vai su gestione dispositivi, schede video, e vedi se è presente la gtx.
Se non lo è, scarica il programma geforce experience e reinstalla i driver, tutti.
Se è presente, fai disinstalla. Disinstalli eventualmente geforce experience e reinstalli solo geforce experience. Installi i driver di nuovo.

Se ancora facendo così non riesci a far girare bene i giochi, fammi sapere



p.s.: dovrebbe essere superfluo dirlo, ma il monitor è attaccato alla vga no?
 

Gambo90

Nuovo Utente
24
0
Buongiorno, sto provando ora a disinstallare tutti i driver scheda video e a reinstallare tutto per vedere se è un problema di driver. Per quanto riguarda la scelta della scheda video, come accade su di un portatile, non ho trovato modo di farla, se ne sai qualcosa di piú illuminami. Ho trovato solo che in effetti in un pc fisso quando si apre un applicazione 3d entra subito in gioco la scheda piú potente, inoltre vedendo nei dispositivi li riconosce una sola scheda video che è appunto la 980. Si chiaramente lo schermo è connesso alla vga. Grazie ancora per l'aiuto.
 

RoBbDrk

Nuovo Utente
97
6
CPU
i7 4770K
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-SLI
HDD
SSD Crucial MX 240 GB + HDD Seagate 2 TB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance
GPU
GTX 960 Evga
Monitor
Asus PB238Q 24" FHD OC 75hz
PSU
XFX Full Modular 650W
Case
Cooler Master
Periferiche
Fnatic Cherry Silent Keyboard, Logitech G402, Logitech G430
OS
Win10 Pro
che c'entra il portatile?
Comunque non riesco a capire dove sta il problema.. mi dispiace di non essere stato d'aiuto :(
 

Gambo90

Nuovo Utente
24
0
Nel senso che lo scegliere la scheda video rispetto a quella integrata di solito lo si fa su un portatile, almeno è ció che ho trovato on line. Nel mio pc dovrebbe fare il switch in automatico. Il problema è sempre che ho questi riavvii durante il gioco nonostante abbia un hardware che supera i requisiti conisgliati per il gioco, sto cercando di capire da cosa dipenda il problema.

- - - Updated - - -

Ho appena reinstallato tutto confermo che continuo ad avere questi riavvii e che, senza oc, devo per forza giocare con i requisiti minimi in risoluzione e nelle inpostazioni grafiche.
 

nickgit

Utente Attivo
284
30
CPU
AMD Ryzen R5 1600
Dissipatore
AMD Wraith Spire cooler
Scheda Madre
Asus Prime B350-Plus
HDD
Hitachi 320 Gb (7200rpm), Toshiba 1tb, SSD Kingdian 250gb
RAM
Ballistix Sport (2133 Mhz) 8gb (8x1)
GPU
xfx rx 480 (8gb)
Monitor
Samsung C27F591
PSU
Thermaltake TR2 S 700w
Case
Aerocool Strike-X Air
Periferiche
Rapoo V100
OS
Windows 10 Pro 64 bit (originale)
A questo punto prova a mandare in Rma la scheda video
 

Gambo90

Nuovo Utente
24
0
Posso sapere cosa significa mandare in Rma? Scusami l'ignoranza. Grazie infinite per la tua risposta, sono veramente alla frutta, non so più cosa fare. Comunque devo dirti che non penso sia un problema di scheda video, è nuova di zecca e l'ho cambiata al posto di una 780 con la quale avevo lo stesso identico problema. ho quindi concluso che non poteva essere un problema di scheda video.
 
Ultima modifica:

nickgit

Utente Attivo
284
30
CPU
AMD Ryzen R5 1600
Dissipatore
AMD Wraith Spire cooler
Scheda Madre
Asus Prime B350-Plus
HDD
Hitachi 320 Gb (7200rpm), Toshiba 1tb, SSD Kingdian 250gb
RAM
Ballistix Sport (2133 Mhz) 8gb (8x1)
GPU
xfx rx 480 (8gb)
Monitor
Samsung C27F591
PSU
Thermaltake TR2 S 700w
Case
Aerocool Strike-X Air
Periferiche
Rapoo V100
OS
Windows 10 Pro 64 bit (originale)
Chiedi di sostituirla o di avviare un reso, altrimenti dovrai provare con un tecnico
 

Gambo90

Nuovo Utente
24
0
Grazie per la dritta ma ho già provato a far vedere il computer e mi hanno appunto consigliato di sostituire la scheda video. Io ho quindi concluso che può essere un problema di:

- Processore: il mio ha una frequenza base di 3.8 GHz mentre forse c'è necessità di una frequenza più alta per gestire il gioco. La cosa strana è che ho provato a fare oc sino a 4.5 GHz e i risultati sono gli stessi.

- Alimentatore, anche se il mio alimentatore è un nilox da 850W forse non sono abbastanza per alimentare tutto, anche se mi sembrano molti e mi sembra strano che non siano sufficienti.

- Il sistema operativo, forse il pc ha bisogno di una formattazione, anche se come soluzione mi sembra un po' estrema.

non risesco a tirarci fuori le gambe, chi sa qualcosa in più o ha avuto un esperienza simile per piacere mi dia un aiuto. Grazie di cuore.
 

nickgit

Utente Attivo
284
30
CPU
AMD Ryzen R5 1600
Dissipatore
AMD Wraith Spire cooler
Scheda Madre
Asus Prime B350-Plus
HDD
Hitachi 320 Gb (7200rpm), Toshiba 1tb, SSD Kingdian 250gb
RAM
Ballistix Sport (2133 Mhz) 8gb (8x1)
GPU
xfx rx 480 (8gb)
Monitor
Samsung C27F591
PSU
Thermaltake TR2 S 700w
Case
Aerocool Strike-X Air
Periferiche
Rapoo V100
OS
Windows 10 Pro 64 bit (originale)
Se te lo ha detto pure un tecnico la soluzione già la sai
 

Gambo90

Nuovo Utente
24
0
Buonasera a tutti,

vorrei concludere la discussione dicendo che il problema è stato risolto cambiando alimentatore ed utilizzandone uno a più alta potenza. Ringraziandovi per la partecipazione alla discussione e per i vari consigli vi saluto calorosamente.

Gambo90
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili