[PROBLEMA]Possibile bootkit nel pc

Furiano

Utente Attivo
317
26
Ciao, scusate il disturbo. Purtroppo ho ancora qualche problema con il pc. Ho postato precedentemente un log OTL ed era tutto ok, solo che c'è ancora qualche dettaglio che forse indica una possibile infezione.

Ho letto che i bootkit sono praticamente invisibili a qualsiasi antivirus e resistono alla formattazione tradizionale in quanto il codice del bootkit si installa in settori del disco non raggiungibili dal file system e dal sistema operativo.

Prima di formattare il pc l'audio risultava disattivato, mi arrivava spam in mail e, anche senza usare internet explorer, con la pulizia di cclenear mi eliminava anche file di explorer.

Dopo la formattazione, c'è ancora qualche piccolo problema.

Con Microsoft Security Essentials compare sempre la scritta 'È in corso il monitoraggio per la protezione del PC'. L'ho eliminato e ho tenuto AVG.

Molto spesso, anche se non utilizzo internet explorer, mi compare nella pulizia di Ccleaner e da poco ho ricevuto nuovamente spam in mail.

OTL è quindi in grado di rivelare tutti i bootkit?

Ho letto comunque che per risolvere il (potenziale) problema bisogna eseguire una formattazione a basso livello o uno zerofilling del disco sotto una distribuzione Gnu/Linux.

Tecnicamente cambiando fisicamente hard disk si può risolvere più facilmente il problema?

Riuscite a darmi una mano? Grazie mille! :sisi:
 
Ultima modifica:

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Prima di pensare ad un bootkit farei delle verifiche sinceramente : se ogni qualvolta si ha un problema si pensa ad un infezione non ne uscirai più.
L'audio non funziona?controlla che i driver sono correttamente installati e aggiornati.Aggiorna il sistema operativo.
Ti arrivano spam per email?è la prassi , arrivano a tutti anche a me.Troppi complessi e troppe paranoie fanno si che i problemi aumentino e non si risolvono:hai già postato precedentemente , prima di pensare ad un'infezione rivedi un pò il pc sotto altri aspetti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili