Problema porte USB

Thew

Nuovo Utente
6
0
Buonasera a tutti,
è un pò che combatto con il mio portatile (Asus rog strix scar III). Da qualche tempo le porte USB non funzionano, almeno non completamente e mi spiego meglio...

Al momento riconosce mouse e funzionano senza problemi, ma quando vado a connettere chiavette USB o non vengono riconosciute o non da alcuna risposta. Premetto che ho già completato la maggior parte delle soluzioni che suggeriscono in rete. Do qualche dettaglio aggiuntivo che magari riesce a far inquadrare il problema.

Non sono sicuro questo problema si sia presentato a seguito di qualche mia modifica, in ogni caso ho provato anche con vari ripristini ma nulla.
L'impressione che ho è che la "potenza" in arrivo alle porte USB sia molto bassa. Le luci delle varie chiavette USB risultano fioche, collegando smartphone viene l'avviso di caricamento lento (cosa che non credo mai di aver notato); inoltre se insieme al mouse collego una qualsiasi chiavetta anche il mouse smette di funzionare.

Faccio quindi appello ai più esperti e vi ringrazio anticipatamente.
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
  • Che modifiche hai fattto?
  • hai provato a reinstallare windows?
  • Il problema è di scheda madre sicuramente se i problemi non si risolvono...per un laptop, se è così, c'è poco da fare...
  • Se possiedi un laptop, non potrai mai aspettarti di fare upgrade o molte riparazioni da te. solo la marca produttrice ha queste cose.
 

Thew

Nuovo Utente
6
0
  • Che modifiche hai fattto?
  • hai provato a reinstallare windows?
  • Il problema è di scheda madre sicuramente
Non ricordo esattamente che modifiche ho fatto, è stato un mesetto fa. Ricordo che cercavo delle soluzioni per una connessione con un visore vr che non avveniva correttamente e non escludo la possibilità di aver modificato qualcosa (ma non ne sono sicuro purtroppo).

Ho provato a reinstallare windows ma niente, poi ho provato ad aggiornare a windows 11 ma il problema rimane.
Grazie per la risposta
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
che problema aveva il visore vr
 

Thew

Nuovo Utente
6
0
che problema aveva il visore vr
Potrebbe essere sempre per lo stesso motivo, l'applicazione diceva semplicemente che c'era qualche problema di connessione. Anche lì una luce che si sarebbe dovuta accendere non si è mai accesa e ciò mi ha fatto pensare ad un problema di potenza in arrivo alle porte USB.

La porta USB-C funziona regolarmente invece.
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Ho provato a reinstallare windows ma niente, poi ho provato ad aggiornare a windows 11 ma il problema rimane.
Grazie per la risposta
su finestra esegui fai tpm.msc per vedere se hai un tpm, fondamentale per installare windows 11
Post unito automaticamente:

Potrebbe essere sempre per lo stesso motivo, l'applicazione diceva semplicemente che c'era qualche problema di connessione. Anche lì una luce che si sarebbe dovuta accendere non si è mai accesa e ciò mi ha fatto pensare ad un problema di potenza in arrivo alle porte USB.

La porta USB-C funziona regolarmente invece.
hai modificato qualcosa che ha influito sulla regolazione della tensione delle porte usb?
 

Thew

Nuovo Utente
6
0
su finestra esegui fai tpm.msc per vedere se hai un tpm, fondamentale per installare windows 11
Post unito automaticamente:


hai modificato qualcosa che ha influito sulla regolazione della tensione delle porte usb?
Si, ho TPM ed ho già aggiornato a Windows 11.

Per quanto riguardo la regolazione della tensione temo di si, perchè ricordo di cercare qualcosa a riguardo.. ma purtroppo non saprei cosa essendomene accorto a distanza di tempo.
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Se hai toccato quella roba sicuramente dipende da questo.
 

Thew

Nuovo Utente
6
0
Utilizzando USBDeview ho visto che la voce "Power" delle varie porte USB è 100 mA (Sono USB 3.0). Non è bassa?
Post unito automaticamente:

Se hai toccato quella roba sicuramente dipende da questo.
Cercando su internet sto provando come poter modificare tale voce, ma sembra impossibile.
Escluderei quindi di averla modificata in precedenza
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Da quanto leggo su internet 100 per porte 2.0, 150ma per 3.0

Forse mi sono espresso male, non sono riuscito a trovare un tutorial per modificare il valore di tensione
Ciao, procurati una di quelle chiavette con display, che indicano tensione e corrente, sulla chiavetta innestata sulla porta USB puoi collegare ad esempio uno smartphone per misurare la corrente assorbita. La tensione è di 5 volts e non dovrebbe essere modificabile. Una porta USB 2.0 eroga al massimo 500ma (mezzo ampere), una porta USB 3.0 dovrebbe arrivare a 900 ma. Il carico assorbito dallo smartphone sarà influenzato da molte variabili, per cui ti consiglio in primis di utilizzare il cavo originale dello smartphone. La potenza in watt si ottiene moltiplicando la tensione (5 volts), per la corrente assorbita. Alcuni carica batterie, associati al loro smartphone, adottano lo stratagemma di alzare leggermente la tensione per forzare una corrente maggiore e ottenere una ricarica rapida. Questo per farti capire il funzionamento, noi però stiamo parlando di porte USB che devono essere conformi allo standard per cui sono state progettate, per cui (ripeto) la tensione non può essere diversa da 5 volts. Non so cosa puoi avere modificato. Le porte USB 2.0 e USB 3.0 possono essere connesse a chipset separati per cui elettronica di controllo diversa, questo potrebbe spiegare diversità di comportamento.
Qui sotto un link di esempio :

UNI-T UT658 USB Tester Tester di Tensione, Velocità di Prova di Caricatori USB, DC 30 V 5.1 a Amp, Cavi, Capacità di Alimentazione Banche https://www.amazon.it/dp/B07923VM88/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili